Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2015, 00:31   #11
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Lo skimmer di superficie viene usato per rimuovere la patina superficiale, lo vedo inutile perché normalmente la patina + quasi assente, se presente in grosse quantità in genere è un sintomo che qualcosa non va.

Finché il principio dei vasi comunicati funziona si
Appunto per questo dato che l'utilizzo sarà in una vasca dedicata ai discus non vorrei limitarmi diciamo a prelevare solo l'acqua dalla superficie come di solito avviene con il marino.
So perfettamente che la patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua.
Il discorso è che dato che la vasca è già forata mi sono orientato sulla sump visto anche il notevole carico organico prodotto dai discus e quindi dato che i fori sulla stessa sono già presenti stavo appunto vagliando ad uno scarico che però al contempo mi permetta un pescaggio 50 superficie fondo in modo da cogliere con una fava due piccioni ....passami il termine...
L'unico sistema già bello e pronto che ho trovato come ho detto è il tunze che beninteso costa non poco però sembra quello diciamo che potrebbe adattarsi al mio utilizzo....l'unica cosa che non riesco a capire se in caso di assenza di alimentazione elettrica o rottura pompa se tracimi fino alla " griglia " e non svuoti la vasca e se in caso di ripartenza si autoinneschi nuovamente.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2015, 13:02   #12
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che il problema dei discus non è che il filtro non riesca a trasformare velocemente l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati, ma l'accumulo di quest'ultimi, visto che in genere la piante sono poche e pure arrancano per le proibitive condizioni di vita.
Qui torna utile il volume del acqua, in questo la sump aiuta perché sicuramente ti fa guadagnare litri, in oltre è molto più flessibile di un classico filtro esterno, ci puoi mettere quello che vuoi compresa la torba e gli fai manutenzione senza dover smontare niente.

Funziona cosi:
hai la tua vasca piena fino alla scarico e la sump a livello giusto, quando accendi la pompa il livello della sump si abbassa di qualche centimetro e quello in vasca sale.

Il livello al interno del tracimatone è uguale a quello della vasca per la legge dei vasi comunicanti, e quando il livello al suo interno supera quello del foro l'acqua cade.

In caso di mancanza di corrente la pompa si ferma e tutta l'acqua dei tubi torna in sump compressa tuta l'acqua che si trova sopra il livello dello scarico.

Il sistema non ti svuota l'acquario perché se lo scarico a perette non è completamente sommerso dall'acqua aspira aria, e l'effetto sifone non avviene.
E come avere la gomma per togliere l'acqua dalla vasca con un buco, non riesci a togliere l'acqua perché aspira aria.

Gli unici motivi che puoi andare sotto acqua p che si tappi lo scarico della vasca allora la pompa ti farebbe tracimarle l'acquario, oppure hai messo troppa acqua in sump e quando la pompasi ferma l'acqua che ti torna giù dalla vasca te la fa tracimare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 13:35   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi tranquillamente pescare sul fondo anche con la sump, non c'è nessun rischio di allagamento perchè non è un sifone. ma non so se sia necessario farlo, non credo, se proprio si accumula sporco sul fondo puoi sifonare ogni tanto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arresto , caso , corrente , fare , mancanza , pompa , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18512 seconds with 15 queries