Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2014, 21:01   #1
Trofie
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question acqua osmotica/acqua di rete

buongiorno, sono un neofita, e sto girando per negozi vedendo i vari acquari in vendita.
vorrei fare acqua dolce tropicale; vedendo gli ingombri e lo spazio a disposizione sarei orientato su un Askoll pure XL.
mi piace l'idea del filtro alloggiato nel coperchio che non ruba "volume d'acqua".
come da suggerimenti letti mi sono recato in un negozio (molto quotato, anche in questo portale) con un campione dell'acqua del rubinetto. secondo il sito dell'acquedotto questi sono i valori:

ph unità pH 7.4
Durezza °F 35
Conduttività µS/cm a 20° C 637
Residuo secco mg/l 456
Cloruro mg/l 21.7
Nitrato mg/l 33.2
Solfato mg/l 29.2
Ammonio mg/l < 0.05
Nitrito mg/l < 0,04
Fluoruro mg/l < 0,15

il commesso del negozio ha analizzato un valore, ovvero ha messo l'acqua in una provetta ed ha immesso gocce di reagente.... ed ha detto che la durezza era di 14° tedeschi.
ha detto che assolutamente non era da utilizzare per nessun motivo ma che avrei dovuto utilizzare solo acqua di osmosi, acquistata da loro...
possibile? ho letto che c'è chi usa 50% e 50% aggiungendo dei prodotti .....
possibile che anche per fare il cambio d'acqua mensile ( o quattordicinale) devo andare in negozio a prendere 18 litri di acqua osmotica?
sono perplesso.
secondo voi?
Trofie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2014, 23:01   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La serie pure non mi esalta proprio per il filtro.
Se devo trovare un difetto per la tua acqua i nitrati alti se le analisi sono confermate.
Un acqua con durezza totale 14 per alcune specie e anche poco.
L'uso del osmosi o meno dipende dai valori che hanno bisogno i pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 19:11   #3
Trofie
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta,
in effetti non sei il primo che scrive sulle perplessità del filtro...
però, tornando all'acqua, io avevo detto al commesso che mi piacerebbe allestire un acquario di acqua dolce tropicale, con pesci di piccola taglia, mi piacerebbe, se fosse possibile, con pesci "di fondo" (corydoras, pangio) ed altri che vivono " a mezz'acqua", e qualche crostaceo ( caridinie o cambarellus o se possibile, un granchio); ovviamente manifesto la mia ignoranza in materia, quindi dico "compatibilmente alla loro convivenza come parametri chimici di acqua e convivenza di carattere reciproco.."
il fatto che lui abbia escluso a priori l'acqua di rete ( anche se trattata) anche solo per i ricambi, ma di usare solo e soltanto la loro acqua osmotica, senza sapere poi quali pesci andrei a mettere mi ha lasciato perplesso...
Trofie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , osmotica or acqua , rete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16599 seconds with 15 queries