Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 19:22   #1
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dose mangime..

ciao a tutti volevo sapere da gente più esperta di me qual'è la dose giusta di mangime,quante volte al giorno e soprattutto la cosa più importante,che è un mio dubbio,volevo sapere se è possibile che dando poco mangime ai pesci si mangiano tra loro per la fame..

io per il mio acquario di 150 litri con circa 40 pesci di varie specie(3 neon,8 cardinali,8 platy,9 tetra zona,2 whitefin,2 pistrella maxillaris,2 corydoras panda,2 barbo ciliegia,2phenacogrammus,21 tetra indiano,1 barbus schuberty,1gyrinocheilus aymonieri)gli dò una volta al giorno e lo finiscono in circa 20-30 secondi

e stessa cosa per il mio acquario da 30 litri con(7 guppy,1 corydoras,1 acanthicus adonis)

che mi dite?
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2013, 20:29   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dimmi che stai scherzando ti prego...hai fatto il fritto misto piu grosso della storia dell'umanita

i neon...vogliono acque molto acide, tenere, e vogliono stare in banchetti numerosi
i cardinali idem, anche se supportano acque un pelo meno acide
i platy vogliono acqua dura e basica
i tetrazona sono dei cagaminchia, inseguono le code colorate dei platy e vogliono ph neutro
i barbi le pristella e i cory vogliono stare in banchi piu numerosi

mi fermo qui...

Passando al 30lt è molto piu facile..nessun pesce in quel litraggio..proprio a volere essere gentili se son netti un betta maschio...


PS: per il cibo puo andare anche bene se i pesci son grandi, qualcosa da piluccare la trovano sempre. Genericamente la quantita giusta è quella che viene consumata da tutti i pesci nel giro di circa un minuto. Nel dubbio meglio dare meno cibo ma fornirlo un 2 - 3 volte al giorno
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 20:29   #3
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca3087 Visualizza il messaggio
che mi dite?
Ciao!

Ti direi che più che della dose di mangime dovresti preoccuparti della popolazione con tutte quelle specie

Comunque per rispondere alla tua domanda, io farei in modo da dare una quantità di cibo che viene consumata in pochi minuti. Naturalmente dovrai anche pensare ai pesci da fondo con mangimi appositi.

Un buon modo per vedere se esageri con il cibo è guardare se le lumachine prosperano o aumentano di numero: se succede vuol dire che stai dando troppo cibo/più cibo del solito.

Dovresti cercare di dare cibo a sufficienza per tutti, ma sarà difficile visto che alcune specie sono più "rapide" di altre...
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 20:57   #4
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O_____O
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:23   #5
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao markfree...grazie per la risposta intanto,volevo dirti che i pesci del 150 li ho quasi tutti trovati già dentro quando l'ho acquistato e nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy..ma volevo chiederti se secondo te il poco mangime genera cannibalismo?

ringrazio anche te atari per la risposta e ti porgo la stessa domanda che ho fatto a markfree...

e vi chiedo se il fatto che finiscano la dose in 20-30 secondi per voi vuol dire che è poco

grazie
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:32   #6
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il poco cibo può causare "cannibalismo" ma è un comportamento raro e se lo noti sarebbe segno di come i pesci siano stressati. Non è normale.

Se lo finiscono in 20-30 secondi dovrebbe andare bene, ma più importante di dare poco cibo nel tuo caso è fare in modo che TUTTI mangino. Ad esempio i pesci da fondo ricevono abbastanza cibo? li nutri con le tab? dei pesci di nuoto medio-alto, ce ne sono alcuni che essendo più veloci impediscono a altri di mangiare?

Cerca di chiarirti le idee su che specie vuoi tenere, poi magari cerchiamo di sistemare anche la popolazione.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:35   #7
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao markfree...grazie per la risposta intanto,volevo dirti che i pesci del 150 li ho quasi tutti trovati già dentro quando l'ho acquistato e nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy..ma volevo chiederti se secondo te il poco mangime genera cannibalismo?

ringrazio anche te atari per la risposta e ti porgo la stessa domanda che ho fatto a markfree...

e vi chiedo se il fatto che finiscano la dose in 20-30 secondi per voi vuol dire che è poco

grazie
------------------------------------------------------------------------
i pesci sembra che mangino tutti..anche perchè metà della dose la immergo in un bicchiere d'acqua prima in modo che vada a fondo nel bicchiere e poi lo verso nell'acquario così cade subito sotto..

io avrei intenzione di tenere massimo due o tre specie ma per ora vado avanti così finchè durano perchè cmq al negozio nn li prendono e nn saprei a chi darli visto che nn ho amici con acquari ed è poco che li ho..che ne pensi?

Ultima modifica di luca3087; 12-09-2013 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 22:24   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no ascolta luca cosi proprio non va: hai chiesto una informazione e l'hai avuta, ma non puoi venire in un forum di acquariofilia e fottertene dei consigli che ti vengono dati tanto

Quote:
nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy
e

Quote:
io avrei intenzione di tenere massimo due o tre specie ma per ora vado avanti così finchè durano perchè cmq al negozio nn li prendono e nn saprei a chi darli visto
Se proprio nessun negoziante della zone se li riprende, vai sul mercatino, proponi in regalo i pesci che son di troppo e vedi che qualche appassionato lo trovi sicuro!

Ma che tu aspetti che muoiano cosi forse poi sistemi le cose, sempre se il negoziante non ti dice che puoi mettere in 30lt uno squalo bianco, è assolutamente inascoltabile ed inaccettabile
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 22:34   #9
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca,

Sono d'accordissimo con quanto ha detto Markfree, non puoi pensare "vado avanti così finché durano". Sono pur sempre animali e meritano rispetto anche loro.

Per prima cosa sarebbe necessario che tu decida, anche in base ai valori dell'acqua di rete che hai a disposizione, poi dovrai disporre degli altri animali. Cercando di venderli/regalarli anche sul mercatino del sito.

Qui a domanda c'è sempre qualcuno che risponde, ma dobbiamo sempre ricordarci che la prima cosa che deve venire è la salute e il benessere di esserini che, anche se costano pochi euro, costringiamo a vivere nelle nostre vasche.

Ti assicuro che da molta soddisfazione vedere comportamenti, livree e riproduzioni di una specie e sono tutte cose che non puoi avere in un acquario così caotico.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 22:42   #10
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Straquoto

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dose , mangime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22471 seconds with 15 queries