Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2007, 21:59   #1
Fiore87
Plancton
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 49
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi date qualche consiglio sul mio nuvo acquario?grazie

Salve a tutti,ho comprato 2 settimane fa un mirabello 30litri,piccolo e pratico,non mi intendo molto di acquari cmq dopo 10 giorni di trattamento con il sera nitrivec ho fatto il test dal mio rivenditore e avevo il ph troppo alto(8.7) cosi ho comprato il sera ph minus,ne ho aggiunto tre terzi del tappo(4ml)e dopo 24ore il ph è sceso a 7.4.il venditore mi ha detto che potevo inserire qualche pulitore cosi ho comprato due pulitori da fondo e due da parete e tre piante di cui non conosco il nome.dopo tre giorni va ancora tutto bene,volevo sapere il perchè devo attendere un mese per inserire altri pesci ad esempio i neon.(i pulitori stanno benissimo e nn danno segno di sofferenza).datemi tutti i consigli che potete su quali pesci mettere(possibilmente piccoli)e quante volte devo pulire i filtri?
ps:il livello dell'acqua nel mirabello 30 litri deve superare la boccheta dove fuoriesce l'acqua filtrata o no???(vi chiedo questo perchè ieri a causa dell'acqua alta un pulitore da parete si è ficcato li dentro e per tirarlo fuori ho dovuto smontare il blocco del mirabello.grazie ciao a tutti!!!
Fiore87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2007, 22:26   #2
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
perke' devi aspettare il ph dei nitriti...non c'e' bisogno del ph minus,basta un impianto CO2
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 22:40   #3
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel forum!
Il Mirabello 30 è un bell'acquarietto (ce l'ho pure io....) ma ha un difettuccio.... è un po' troppo piccolo! Anche se parrebbe il contrario una vasca così piccola è più difficile da gestire che una più grande (bastano piccoli spostamenti per causare grandi cambiamenti!)....
Vabbé considerazioni sulle dimensioni a parte, vediamo un po' di rispondere alle tue domande
PH : In effetti 8.7 è piuttosto alto. Ora lo hai portato a 7.4 con il PH Minus ma vedrai che risalirà....I prodotti chimici hanno un effetto temporaneo e man mano tornerà dov'era...
Oltre al PH sarebbe importante conoscere gli altri valori dell'acqua (GH, KH, NO2 e NO3)
L'inserimento dei pesci dopo 10 giorni mi sa che non è stata una buona idea.... nel corso della maturazione del filtro, che dopo 10 giorni anche mettendo l'attivatore batterico non è sicuramente avvenuta, i nitriti (che sono velenosi) salgono un bel po' e tuoi pesci rischiano di lasciarci le pinne...non è matemantico, però i rischi sono elevati! Sarebbe meglio riportare i pesci al negozio e attendere la maturazione.
A proposito.. che pesci sono?? Io la butto li... "Pulitori da fondo", Corydoras "Pulitori da parete", ancystrus ...
Se è così rischio nitrati a parte devo dirti che l'ancystrus diventerà troppo grosso per quella vasca (15 cm....) e quindi io lo riporterei indietro in ogni caso.
Il livello dell'acqua deve stare all'incirca dov'è sta l'uscita del filtro in modo che smuova leggermente la superficie.
Se hai un PH 8,7 avrai anche acqua dura e quindi i Neon non potrai metterli (vogliono valori diversi)
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 23:54   #4
Fiore87
Plancton
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 49
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo551
Ciao e benvenuto nel forum!
Il Mirabello 30 è un bell'acquarietto (ce l'ho pure io....) ma ha un difettuccio.... è un po' troppo piccolo! Anche se parrebbe il contrario una vasca così piccola è più difficile da gestire che una più grande (bastano piccoli spostamenti per causare grandi cambiamenti!)....
Vabbé considerazioni sulle dimensioni a parte, vediamo un po' di rispondere alle tue domande
PH : In effetti 8.7 è piuttosto alto. Ora lo hai portato a 7.4 con il PH Minus ma vedrai che risalirà....I prodotti chimici hanno un effetto temporaneo e man mano tornerà dov'era...
Oltre al PH sarebbe importante conoscere gli altri valori dell'acqua (GH, KH, NO2 e NO3)
L'inserimento dei pesci dopo 10 giorni mi sa che non è stata una buona idea.... nel corso della maturazione del filtro, che dopo 10 giorni anche mettendo l'attivatore batterico non è sicuramente avvenuta, i nitriti (che sono velenosi) salgono un bel po' e tuoi pesci rischiano di lasciarci le pinne...non è matemantico, però i rischi sono elevati! Sarebbe meglio riportare i pesci al negozio e attendere la maturazione.
A proposito.. che pesci sono?? Io la butto li... "Pulitori da fondo", Corydoras "Pulitori da parete", ancystrus ...
Se è così rischio nitrati a parte devo dirti che l'ancystrus diventerà troppo grosso per quella vasca (15 cm....) e quindi io lo riporterei indietro in ogni caso.
Il livello dell'acqua deve stare all'incirca dov'è sta l'uscita del filtro in modo che smuova leggermente la superficie.
Se hai un PH 8,7 avrai anche acqua dura e quindi i Neon non potrai metterli (vogliono valori diversi)
ciao angelo,grazie per la tua ampia risposta!Se non ti dispiace vorrei farti altre domande,siccome non ho nulla riguardo a tester cosa mi consigli di comprare per fare i test a casa?e il prezzo?poi se il ph risale posso aggiungere il ph minus nonostante vi siano all'interno i pulitori?qualche volta devo riaggiungere il nitrivec(l'ho usato solo i primi 10 giorni come mi ha detto il mio rivenditore)? io non conosco i nomi dei pesci cmq quelli da fondo hanno dei baffetti e quelli da parete sono quelli che non crescono e sono maculati:grigi con delle macchiette nere.grazie
Fiore87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 07:36   #5
Reddar
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Annunci Mercatino: 0
I cory hanno i baffetti, dai un'occhiata alle schede sulla homepage di questo sito e vedi se li riconosci.
I test che servono sono Ph, Gh, Kh, Nh3/Nh4 (ammoniaca), NO2 (nitriti), NO3 (nitrati). Come già detto altre volte, prendi quelli a reagenti liquidi, costano di più di quelli a striscioline ma sono più affidabili. (consiglio personale, quando li compri controlla che siano sigillate le bottigliette, ho buttato 6 euro alla mia prima esperienza e mi hanno rifilato test aperti che sballavano tutto)
I test...beh onestamente costano un bel pò. Quelli che uso io...siamo sui 7 euro a test.
Invece di continuare ad usare il ph minus ed altra roba chimica, cerca di utilizzare i metodi "naturali" per abbassare il ph (torba nel filtro, CO2, acqua d'osmosi).
Chi ti ha detto che quelli da parete non crescono? Lo stesso rivenditore che t'ha detto di mettere i pesci dopo 10 giorni? Uhm...ehm...meglio se fai una foto e la posti cosi' qualcuno di sicuro ti dice che pesci sono e se è il caso di darli via prima che soffrano.
Spero di essere stato un pò d'aiuto. Buona giornata e benvenuto
__________________
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
Reddar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 14:03   #6
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso che quotare Reddar...
Per quanto riguarda i test, ho visto che ci sono quelli Aquili che sono un po' più economici e per l'acquisto ti consiglio di dare un'occhiata anche ai negozi che vendono on line (ad esempio quelli che sponsorizzano questo sito) in cui è facile risparmiare un bel po di soldi...magari raggruppando un po' di acquisti per ammortizzare le spese di spedizione....
Per i pesci ti consiglio sempre di riportarli al negoziante per riprenderli quando il filtro sarà maturo... Come ti ho detto le possibilità che i pesci ci lascino le pinne non sono così scarse...nel periodo di maturazione, anche mettendo i batteri, si sviluppano sostanze altamente tossiche!
Per ora non farei nient'altro, a parte leggere le guide AP ad es.:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
in modo da avere le idee più chiare sia sul da farsi e sia al momento di reinserire i pesci....

Comunque non abbatterti se dalle risposte di sembra di aver sbagliato tutto...
Tutti noi, tranne qualche fortunato che ha avuto genitori acquariofili, siamo stati neofiti ed abbiamo commesso i nostri errori iniziali...
Io stesso all'inizio, prima di scoprire questo forum, mi sono affidato ad un negoziante ed ho usato un prodotto simile al PH minus e poi inserito un ancystrus in 30 litri... come vedi non sei stato l'unico...
Ovviamente una volta capito come stavano veramente le cose l'acidificante l'ho buttato e l'ancy è tornato al negozio...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 14:37   #7
iside
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao fiore, se ti posso dare un consiglio, evita i test liquidi dell'Askoll (costano tantissimo, quello del pH l'ho pagato 13 euro!!!) e quelli della Prodac (hanno un buon prezzo, intorno ai 5-6 euro, ma mi danno l'impressione di non essere molto affidabili!)
se qualcuno usa la Prodac, lo invito a smentirmi , così magari mi faccio anche spiegare perchè i miei test vanno spesso fuori scala!
un bacio
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 15:58   #8
Fiore87
Plancton
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 49
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio tantissimo per gli aiuti e i consigli!!!!!!grazie siete davvero gentili ed utili!!!grazie ancora!
Fiore87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 17:06   #9
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un caloroso benvenuto a fiore87! ciao...anche io ho il tuo stesso acquario, adattissimo per principianti ma...dopo un mese ne ho già comprato uno moolto più grande (160 lt lordi) perchè mi sono resa conto che, pur essendo un ottimo acquario, i pescioli ci stanno un pò strettini!!quoto fino ad ora tutto quello che hanno detto Reddar e Angelo551 e per il livello dell'acqua ti posso dire che personalmente io lo tengo sopra la bocchetta (anche se, ammettiamocelo, le istruzioni in merito sul manuale non sono molto chiare) e i miei pescioli non si sono mai incastrati!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , qualche , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26243 seconds with 15 queries