Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2007, 16:52   #1
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqaurio 14 l

Salve sono nuova..... ho letto qualcosina su questo forum notanto ke parekki appena dici di avere un acqaurio di 14 litri iniziano a skerzarci su.... x iniziare credo ke quello di 14 litri vada + ke bene...
cmq iniziamo.. ho comprato questo piccolo acquario di seconda mano..... ho messo l'acqua e lo sto facendo girare da un gg visto ke ho letto ke devo aspettare una settimana.... sul fondo ho delle pietre e 2 piantine finte..... ancora devo controllare i valori dell'acqua... ed è x questo ke ho scritto non so cm calcolarli... un piccolo aiutino??


dimenticavo la temperatura è sui 25° C
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2007, 17:07   #2
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
CIao e benvenuta!
nn voglio contraddirti ma nn ricord che si ride su un acquario di 14l, l'unica cosa che si può dire è che con questo litraggio è difficile mantenere i valori dell'acqua e dell'acquario in toto, io nn ho esperienza in merito ma molti topic che ho letto affermavano questa cosa. ciò nn vuol dire che ti devi fermare o che devi buttare l'acquario, anzi per prima cosa ti dico che su questo forum, come spero avrai notato si tende ad inserire piante vere, legni giusti e pietre adatte per creare un "biotopo" adatto ai tipi di pesci che inserirai in seguito. aspettare una settimana è sbagliato, è trp generica la cosa, normalmente si aspetta un mesetto ma perchè se possiedi un filtro biologico(con cannolicchi spugna e lana) si devono formare i batteri che assorbiranno le sostanze di scarto (la cacca dei pesciotti, il mangime restato, le foglie morte...) che si chiamano nitriti e son odannosi per i pesci, trasformandoli in sostanze nn dannose che prendono il nome di nitrati. ti ho brevemente riassunto quello che si chiama ciclo di azoto che vuole un tempo di maturazione (da qui maturazione del filtro) di un mesetto ma questo può essere accellerato inserendo dei batteri già pronti che sno in vendita presso gli acquari. per misurare i valori dell'acqua occorrono gli appositi test comprabili in qualsiasi acquario o anche su internet. ti linko un sito ( il nostro sito) dove poter prendere numerosi consigli:http://www.acquaportal.it/Dolce/
spero essere stato chiaro ed aver risposto in pieno alle tue domande.
ti consiglio inoltre di leggere tutto ciò che puoi confrontando quello che trovi...se hai altre infinite domande falle pure, nn aver alcuna preoccuopazione di farne trp, nn si finisce mai di imparare, se si vuole!! CIAO. emilio.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:15   #3
filippo66
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 919
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuta
in genere non si prende in giro nessuno. Le osservazioni che vengono fatte su acquari molto piccoli e dato dal fatto che sono ecosistemi molto piu fragili di acquari di medie o grandi dimensioni.

In ogni caso per effettuare i test o compri i test a reagenti liquidi oppure porti l'acqua dal tuo negoziante e ti fai fare i test.
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:16   #4
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
normalmente si aspetta un mesetto ma perchè se possiedi un filtro biologico(con cannolicchi spugna e lana)


canollicchi ci stanno spugna (credo sia quella bianca ke ho comprato) e sta lana cos'è??? dove dovrei metterla??
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:18   #5
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo66
ciao e benvenuta
in genere non si prende in giro nessuno. Le osservazioni che vengono fatte su acquari molto piccoli e dato dal fatto che sono ecosistemi molto piu fragili di acquari di medie o grandi dimensioni.

In ogni caso per effettuare i test o compri i test a reagenti liquidi oppure porti l'acqua dal tuo negoziante e ti fai fare i test.
ah lo fa direttamente lui!!!!!!! buono non sapevo...
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:27   #6
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il negoziante se vuoi e spesso dietro pagamento ti fa il test limitandosi a dirti "l'acqua è buona", ma secondo me dovresti comprare i test a reagente liquido (PH, KH, GH, NO2 e NO3) e farteli da soli. marca ASKOLL, TETRA, SERA, AQUILI, ELOS, quello che vuoi.
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:33   #7
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come devo kiedere x comprarlo??
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:41   #8
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
semplicemente: Buongiorno, vorrei i test a reagente liquido (dire marca) del PH, GH, KH, NO2 e NO3, Grazie
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:42   #9
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta su questo forum, dove spero che seguendo i nostri consigli potrai acquisire una buona informazione tecnica per la conduzione della tua vasca.

Come diceva ftoggos, mi auguro che nessuno ti derida per la scelta fatta di adottare un 14litri, ma come diceva lui più è grande la vasca meno problemi di valori avrai....considera che in natura è tutto stabile o quasi proprio perchè si parla di fiumi o laghi dove vi sono miliardi di metri cubi d'acqua. Nel nostro piccolo ecosistema acquario stiamo cercando di forzare la natura a esistere un pochi metri cubi...va da sè che i valori saranno meno stabili e duraturi nel tempo. Proprio per questo motivo si consiglia ai neofiti di iniziare con vasche di almeno 100 o 150 litri.

Quote:
si devono formare i batteri che assorbiranno le sostanze di scarto (la cacca dei pesciotti, il mangime restato, le foglie morte...) che si chiamano nitriti e son odannosi per i pesci, trasformandoli in sostanze nn dannose che prendono il nome di nitrati. ti ho brevemente riassunto quello che si chiama ciclo di azoto
Insomma non proprio. Meglio essere più chiari con chi è all'inizio. I batteri non assorbono ma "lavorano", "digeriscono", "trasformano" l'ammoniaca e il materiale organico in genere (che non sono i nitriti...ancora), trasformandoli appunto in NO2 (nitriti) che a loro volta verranno trasformati in NO3 (nitrati).

Quote:
aspettare una settimana è sbagliato, è trp generica la cosa, normalmente si aspetta un mesetto
Assolutamente corretto, attendere non prima di 30gg inserendo o meno i batteri.
Quote:
sta lana cos'è??? dove dovrei metterla??
SI chiama lana di Perlon ed è un materiale meccanico ovvero serve solo a depurare l'acqua dalle particelle di sporco mentre sia i cannolicchi che le spugne sono materiali biologici, si chiamano così perche al loro interno si istaura la flora batterica che prima dicevamo....e in assoluto non vanno toccati o mai o il meno possibile.

Altro consiglio oche posso darti è quello di leggere....leggere e poi quando pensi di aver capito abbastanza.....leggi ancora.

Ciao
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:43   #10
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se è sera dico buonasera o dico lo stesso buon giorno!???



skesso io!!!!!
grazie
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23305 seconds with 15 queries