Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2015, 17:58   #1
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cannolicchi in vetro sinterizzato comporta nitrati a zero

Ho fatto a distanza di un mese due volte la stessa domanda al mio rivenditore di fiducia circa il comportamento in un filtro biologico dei cannolicchi in vetro sinterizzato della wave glax stone verso i nitrati.
Ambedue le volte mi è stato risposto che si comportano come le rocce vive con risultato finale nitrati zero.
Su quanto esposto ho seri dubbi, perchè allora non viene più usato il filtro biologico negli acquari marini?
Io purtroppo non potendo fare altrettanto ho un filtro biologico con questi cannolicchi è ho i nitrati a 50 e a 25 quando uso i biopellets (polimeri).
Io li misuro con un test della Salifert e quando porto un campione di acqua dell'acquario a testare al mio rivenditore dice sempre che non ho nitrati o al massimo sono a 5 e che lui usa un test molto preciso e costoso.
Il test della Salifert l'ho acquistato da lui è possibile che con un filtro biologico e un numero di pesci maggiore di quanto possa contenere l'acquario dia dei valori così diversi dal mio rivenditore.
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2015, 00:43   #2
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
In effetti, come pubblicizzato da alcune case produttrici, all'interno dei cannolicchi i pori hanno la dimensione adeguata per ospitare batteri in ambiente anaerobico. Personalmente li uso in sacchetti posizionati in sump, in modo tale che l'acqua li lambisca e non li attraversi, questo per favorire l'anaerobiosi. Li utilizzo poiché ho preferito avere una rocciata più leggera, per circa 600 litri di vasca ho utilizzato 50kg, di rocce e 20 litri di siporax.
------------------------------------------------------------------------
All'inizio utilizzavo 50 litri di siporax. Ne ho ridotto la quantità poiché rilasciano silicati.

Ultima modifica di forti; 06-04-2015 alle ore 00:45. Motivo: Unione post automatica
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2015, 15:36   #3
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usando questi cannolicchi in vetro sinterizzato, quanti nitrati hai in vasca?
Mi descrivi la popolazione pesci - invertebrati in acquario di 600l.
Perchè hai optato per dei cannolicchi in sump e non in un bel dsb in aragonite finissima di altezza 12cm in un refugium accanto alla sump?
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 15:56   #4
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca ospito un Imperator, un navarcus, un leucosternon, due flavescens, quattro pseudoanthias, tre chromis, due ocellaris, un nemateleotris ed uno pseudocheilinus. Inoltre sono presenti due ricci. Come coralli sono presenti molti, forse troppi, sps. I nitrati sono a 0,2 mg.
Avevo pensato ad un DSB remoto, ma alla lunga temo possa dare problemi. Nella sump ho 4 sacchetti con 20 litri di siporax pound che posso rimuovere quando voglio, senza problemi.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 19:12   #5
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo nitrati a 0,2 mg/l con dei cannolicchi siporax in sump dai ragione al mio rivenditore che afferma che con i cannolicchi in vetro sinterizzato i nitrati sono a zero.
Sbaglio o la volta scorsa mi hai detto che i siporax producevano dei silicati?
Mi spieghi inoltre che problemi potrebbe comportare un dsb remoto con aragonite finissima di altezza 12 cm.
Avendo un acquario di 600 l con tutti questi pesci specialmente il leucosternon che è mediocremente resistente alle malattie, soffre per attacchi di oodinium e si ammala facilmente, non è una cosa da poco ma bisogna essere molto esperti e per questo motivo ti faccio le mie congratulazioni.
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 19:57   #6
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, ma oramai ,purtroppo, è qualche decennio che ho acquari.
Si, è vero, ho detto che rilasciano silicati. La mia vasca l'avevo progettata con una rocciata leggera, utilizzando però i siporax come apporto per chiudere il ciclo dell'azoto. Inizialmente ne utilizzai circa una cinquantina di litri e nel giro di pochi mesi si svilupparono impressionanti quantità di dino e Diatomee con produzione di mucillagine. Non sapendo,inizialmente , quale fosse la fonte dei silicati feci diverse prove e testai anche i cannolicchi che sono in vetro sinterizzato, quindi fatti di silicio. Messi in bagno in acqua di osmosi constatai che rilasciavano per l'appuntamento silicio. Eliminati i siporax scomparvero i dino e le Diatomee.
Da non molto però sono ritornato sui miei passi in quanto, nonostante la presenza di un ottimo schiumatoio, i nitrati non scendevano sotto i 2 gr/l. Questo sicuramente era dovuto alla quantità di rocce non adeguata al volume della vasca.Volendo un colore più brillante dalle acro mi sono deciso a riutilizzare i siporax tornando al progetto iniziale. Devo,inoltre, aggiungere che dopo l'inserimento dei cannolicchi ho smesso di combattere con i cyano che periodicamente si ripresentavano quando somministravo cibo alle acropore, in particolare amminoacidi. La presenza di ulteriori batteri competitori nei siporax ha determinato a debellare, spero definitivamente, la piaga dei cyano.
Per quanto riguarda la presenza di un DSB remoto penso che a lungo andare possa essere un ricettacolo di sedimenti con riduzione della sua efficienza nello smaltimento delle sostanze azotate. A questo punto saresti costretto a sostituirlo con un nuovo dsb con tutte le conseguenze del caso. Invece dovessi trovarmi a valutare un improbabile intasamento dei cannolicchi potrei facilmente sostituirne una parte senza rischi. Inoltre non ho necessità di avere un altro contenitore per accoglierli avendoli posizionati in sump, stoccati all'interno di quattro sacchetti che comodamente posso gestire.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 08:54   #7
steve72
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso, dentro un filtro perché non ho sump, Matrix della Seachem per mantere sotto controllo i nitrati, essendo piccole roccette non rilasciano silicati, non ho problemi di diatomee da molto tempo, da dopo che ho sistemato l'impianto osmosi.
__________________
steve72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 11:05   #8
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da forti Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, ma oramai ,purtroppo, è qualche decennio che ho acquari.
Si, è vero, ho detto che rilasciano silicati. La mia vasca l'avevo progettata con una rocciata leggera, utilizzando però i siporax come apporto per chiudere il ciclo dell'azoto. Inizialmente ne utilizzai circa una cinquantina di litri e nel giro di pochi mesi si svilupparono impressionanti quantità di dino e Diatomee con produzione di mucillagine. Non sapendo,inizialmente , quale fosse la fonte dei silicati feci diverse prove e testai anche i cannolicchi che sono in vetro sinterizzato, quindi fatti di silicio. Messi in bagno in acqua di osmosi constatai che rilasciavano per l'appuntamento silicio. Eliminati i siporax scomparvero i dino e le Diatomee.
Da non molto però sono ritornato sui miei passi in quanto, nonostante la presenza di un ottimo schiumatoio, i nitrati non scendevano sotto i 2 gr/l. Questo sicuramente era dovuto alla quantità di rocce non adeguata al volume della vasca.Volendo un colore più brillante dalle acro mi sono deciso a riutilizzare i siporax tornando al progetto iniziale. Devo,inoltre, aggiungere che dopo l'inserimento dei cannolicchi ho smesso di combattere con i cyano che periodicamente si ripresentavano quando somministravo cibo alle acropore, in particolare amminoacidi. La presenza di ulteriori batteri competitori nei siporax ha determinato a debellare, spero definitivamente, la piaga dei cyano.
Per quanto riguarda la presenza di un DSB remoto penso che a lungo andare possa essere un ricettacolo di sedimenti con riduzione della sua efficienza nello smaltimento delle sostanze azotate. A questo punto saresti costretto a sostituirlo con un nuovo dsb con tutte le conseguenze del caso. Invece dovessi trovarmi a valutare un improbabile intasamento dei cannolicchi potrei facilmente sostituirne una parte senza rischi. Inoltre non ho necessità di avere un altro contenitore per accoglierli avendoli posizionati in sump, stoccati all'interno di quattro sacchetti che comodamente posso gestire.
Ciao,vorrei chiederti un consiglio riguardo al Siporax : in base alla tua esperienza è vero che per facilitare lo sviluppo della flora anaerobica il passaggio dell'acqua deve essere molto lento ? Io devo alllestire tra qualche mese un marino di 200 litri per soli pesci e qualche molle , con poche rocce vive circa 10 kg. , e ho un filtro esterno Eheim da 950 l/h. che vorrei caricare a Siporax . E' consigliabile ridurne la portata al minimo per aumentare la capacità denitrificante del Siporax o è una sciocchezza ?
Grazie
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 20:13   #9
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho incontrato finalmente la persona giusta con tanti anni di esperienza per risolvere un problema nel mio acquario marino: i nitrati.
Ho un'acquario di circa 120l netti dovuto alle dimensioni ridotte della mia casa, così ridotte che l'acquario che ha circa 15 anni è messo accanto al televisore non dritto ma leggermente obbliguo sempre per ragioni di spazio.
Il mio acquario è lungo 92 cm ed ha il vetro ondulato come lo juwell vision 180.
Da circa un anno ho trovato un rivenditore onesto che mi ha fatto aumentare le poche rocce morte da anni con più di 30 Kg di rocce vive e mi ha fatto sostituire i 6-7 cm di fondo di sabbia corallina di circa 1-1,5 cm di grandezza con della sabbia viva fine della CARIBESEA spessore 1cm.
Mi ha fatto sostituire i cannolicchi in ceramica con pietre in vetro sinterizzato della wave glaxo stone ed infine ho sostituito il mio vecchio skimmer SEACLONE con un turboflotor blue 1000 che tratta fino a 500l
Morale della favola le alghe infestanti marroni che mi ricoprivano il vetro dopo 5-6 giorni dal cambio mensile dell'acqua sono sparite.
Unico neo sono i biopellets (polimeri naturali) per abbassare i nitrati e fosfati che dopo circa tre mesi innescano un bomm batterico con lo zebrasoma che resipa affannosamente e non tocca cibo per infiammazioni bocca denti.
A questo punto ho deciso di togliere i polimeri, togliere il filtro biologico e fare costruire una sump al mio rivenditore con accanto un refugium con dsb alto 12 cm composta da sabbia aragonite fine.
Il mio rivenditore ha detto che questo dsb diventerebbe duro nella parte iniziale e come hai detto tu un ricettacolo di sedimenti con riduzione della sua efficienza nello smaltimento delle sostanze azotate.
A questo punto data la tua grande esperienza cosa mi consigli di mettere in questo refugium?
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 20:54   #10
Felix7
Ciclide
 
L'avatar di Felix7
 
Registrato: May 2011
Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi64 Visualizza il messaggio
Ho incontrato finalmente la persona giusta con tanti anni di esperienza per risolvere un problema nel mio acquario marino: i nitrati.
Ho un'acquario di circa 120l netti dovuto alle dimensioni ridotte della mia casa, così ridotte che l'acquario che ha circa 15 anni è messo accanto al televisore non dritto ma leggermente obbliguo sempre per ragioni di spazio.
Il mio acquario è lungo 92 cm ed ha il vetro ondulato come lo juwell vision 180.
Da circa un anno ho trovato un rivenditore onesto che mi ha fatto aumentare le poche rocce morte da anni con più di 30 Kg di rocce vive e mi ha fatto sostituire i 6-7 cm di fondo di sabbia corallina di circa 1-1,5 cm di grandezza con della sabbia viva fine della CARIBESEA spessore 1cm.
Mi ha fatto sostituire i cannolicchi in ceramica con pietre in vetro sinterizzato della wave glaxo stone ed infine ho sostituito il mio vecchio skimmer SEACLONE con un turboflotor blue 1000 che tratta fino a 500l
Morale della favola le alghe infestanti marroni che mi ricoprivano il vetro dopo 5-6 giorni dal cambio mensile dell'acqua sono sparite.
Unico neo sono i biopellets (polimeri naturali) per abbassare i nitrati e fosfati che dopo circa tre mesi innescano un bomm batterico con lo zebrasoma che resipa affannosamente e non tocca cibo per infiammazioni bocca denti.
A questo punto ho deciso di togliere i polimeri, togliere il filtro biologico e fare costruire una sump al mio rivenditore con accanto un refugium con dsb alto 12 cm composta da sabbia aragonite fine.
Il mio rivenditore ha detto che questo dsb diventerebbe duro nella parte iniziale e come hai detto tu un ricettacolo di sedimenti con riduzione della sua efficienza nello smaltimento delle sostanze azotate.
A questo punto data la tua grande esperienza cosa mi consigli di mettere in questo refugium?
Come la penso io il dsb non libera inquinanti anzi li leva e se non toccato questi sedimenti non si liberano in acqua.....nel refugium potresti inserire delle macroalghe che ti assorbono inquinanti...se vuoi io ne ho in quantità di diversi tipi.....se ne hai bisogno fammi sapere.....

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
__________________
World Water
Il Mio Blog

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannolicchi , comporta , nitrati , sinterizzato , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32188 seconds with 15 queries