Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2009, 17:28   #91
Raikard
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non per forza devono aver raggiunto la dimensione massima, ovvio dal negoziante sapere se sono tutti della stessa nidiata o se hanno età differenti è impossibile, quindi un esemplare piccolo può essere visto una femmina mentre invece ha poche settimane di vita
Raikard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2009, 09:18   #92
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte le differenze di colore e di grandezza, le femmine hanno il ventre un pò più chiaro.
Sessarli non è per niente facile, io per arrivare al trio giusto ci ho messo settimane. Il maschio è di colore più chiaro. A parità di età (ma chi lo sa se gli esemplari provengono dalla stessa nidiata? questa è un'informazione che nessuno ti può dare per certa) il maschio è più grande della femmina, e quindi ha più strisce sul corpo (ma contare le strisce è davvero difficile )

A proposito di grandezza vasca, io questo fine settimana li ho trasferiti in una vasca più piccola come litraggio, ma con un'area di base più ampia, ho tolto le 2 rocce che riducevano lo spazio, e le ho sostituite con un legnetto ramificato, e ho messo qualche piantina galleggiante. Complessivamente sembra una vasca per caridine, ma dentro ci stanno i multi
Hanno avuto un momento di smarrimento per il trasloco, ma dopo qualche ora si sono subito ripresi
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 11:21   #93
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raikard
Originariamente inviata da andrea 66
Ora per essere sicuro di prendere una coppia mi conviene cercare di prendere l'esemplare che staziona nei pressi della conchiglia (femmina) e l'esemplare che difende il territorio della conchiglia (maschio)
Originariamente inviata da meelina
Per capire il sesso è importante il colore.
Le femmine sono praticamente marroni (è un grigio scuro, ma chiamiamolo marrone), i maschi grigio chiaro.
entrambi i metodi sono opinabili, il primo in special modo ...
per i colori, dipende, se la coppia principale è in riproduzione, si inscuriscono entrambi e cromaticamente sono identici.
credo che l'unico modo per avere una quasi certezza sia quella di guardare le dimensioni femmina max 2.5 cm maschio max 4-4,5cm circa
Se questi metodi (non volendo/potendo partire da un gruppetto) sono opinabili, qual'è/sarebbe la via da percorrere?!?! Semmai il problema POTREBBE essere un altro, essendo entrambe dei metodi "per approssimazione" gli esemplari introdotti POTREBBERO non essere ciò che si desidera (M/F) e quindi bisognerà "intervenire" (disturbando la vasca). Questa - a mio parere - è la variabile "impazzita" da considerare ...

Approposito, dimenticavo, io 'sti pesci (M/F) li ho tenuti in 32 litri (NON era un MIR30 ma una vasca artigianale) SENZA ambasce particolari: tutto Ok, unica incombenza quella di "sfoltire" periodicamente ... OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 12:15   #94
Raikard
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho già espresso la mia: dimensione
metto un paio di foto, maschio e femmina (coppia) dimmi se noti differenze cromatiche.
aggiungerei le righe ma nella vasca del commericante o te li fotografi o stai fresco.
per il comportamento, è discutibile il fatto che possano stare in 30 litri come è discutibile il fatto che la femmina stia sempre sopra la conchiglia mentre il maschio vada in giro a scacciare gli altri pesci.
come controprova metto anche una foto (appena scattata) dove per l'appunto il maschio sta a guardia della conchiglia mentre la femmina è in giro (scusate la scarsa profondità di campo ma la femmina (pesce sfuocato) è 10 cm dietro il maschio)
dopo un anno e mezzo, noto che entrambi a turno stanno sopra la conchiglia principale e che la colonia funziona fino a un certo punto.
ci sono un pò di luoghi comuni, come quelli sopra enunciati.
cito: "i piccoli nel primo periodo stanno nella conchiglia della femmina ....e vengono tollerati nel gruppo fino alla maturità sessuale" (stessa cosa che è avvenuta nella mia vasca, ora c'è un'altra coppia e stanno a debita distanza)

per il fatto che ci stiano o no, chi ha detto più niente? buona fortuna
Raikard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 12:46   #95
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raikard, è come dici Tu ... -05 -05 -05
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 13:04   #96
Raikard
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no francesco, non è come dico io, abbiamo pareri differenti? discutiamone, altrimenti non esisterebbero i forum non credi?
ci stiamo scambiando le nostre reciproche esperienze al fine di aiutare andrea66 nella sua scelta.
credo che la mia critica sia costruttiva, ho messo le mie esperienze, foto, e se vuole anche il paragrafetto completo di konings, non gli ho detto non metterli perchè è una vaschetta del piffero (esempio di critica negativa)
Raikard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 15:42   #97
andrea 66
Ciclide
 
L'avatar di andrea 66
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 1.389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raikard, è una vaschetta del piffero mi piace

Quindi secondo te i due esemplari che gravitano attorno alla stessa conchiglia assiduamente non è per forza una coppia.
__________________
....vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi.....
ciao Andy
andrea 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 15:54   #98
Raikard
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea 66
è una vaschetta del piffero mi piace
andrea il "è una vaschetta del piffero" è un esempio di critica non costruttiva, non un commento della tua vasca
Originariamente inviata da andrea 66
Quindi secondo te i due esemplari che gravitano attorno alla stessa conchiglia assiduamente non è per forza una coppia.
non ho mai affermato una cosa del genere.
Originariamente inviata da andrea 66
Ora per essere sicuro di prendere una coppia mi conviene cercare di prendere l'esemplare che staziona nei pressi della conchiglia (femmina) e l'esemplare che difende il territorio della conchiglia (maschio)
ho solo detto che chi staziona sopra la conchiglia non è per forza la femmina e chi difende il territorio non è per forza il maschio.
Raikard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 21:35   #99
andrea 66
Ciclide
 
L'avatar di andrea 66
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 1.389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raikard, avevo capito mi ha fatto ridere l'espressione

Io avevo supposto fosse la femmina che stazionava sulla conchiglia ma se mi dice che non è sempre così ok

Quindi mi confermi che i due esemplari che gravitano attorno alla stessa conchiglia assiduamente sono una coppia?
__________________
....vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi.....
ciao Andy
andrea 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 22:01   #100
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
sono una coppia senza dubbi, anche perchè sia maschio sia femmina durante a ripro cacciano via chiunque altro.

poi concordo con Raikard; non è detto che sopra sia un maschio o una femmina.
dipende.
Diciamo che solitamente io ho visto all'imbocco della conchiglia la femmina, e il maschio in versone "patrol" sopra la stessa.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , multifasciatus , neolamprologus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24232 seconds with 13 queries