Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2015, 17:26   #1
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strane bolle d'aria NELLE pinne dei miei pesci rossi

Ciao ragazzi, vi spiego brevemente il mio problema.

sono comparse quelle che sembrano delle bolle d'aria all'interno di coda e pinne della mia oranda :/ non saprei come altro descriveve quello che ho visto.
Come lei anche altri miei pesci rossi hanno queste bolle.

sono molti anni che possiedo pesci rossi e è la prima volta che mi succede e mi capita di vedere una cosa del genere.

Vi allego qualche foto della mia oranda di quasi tre anni per mostrarvi le bolle di cui parlo.

Sapete dirmi cosa sono?
Sottolineo che le bolle d'aria non sono attaccate sulla superficie della coda, ma sembrano trovarsi all'interno di essa.











nel post successivo vi faccio un resoconto della situazione della mia vasca di pesci rossi per spiegare meglio cosa è successo prima della comparsa di queste bolle.

Ultima modifica di Spirulina123; 06-08-2015 alle ore 18:57.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2015, 18:48   #2
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho una vasca esterna in cui tengo i pesci rossi e sto assistendo a una moria di pesci da poco più di una ventina di giorni.

Il primo pesce rosso è morto tra le 3 e le 4 settimane fa, da allora quasi ogni giorno tutte le volte che andavo a dargli da mangiare trovavo un altro pesce morto. sono morti in questo periodo circa 6 o 7 pesci.

i pesci in questione non avevavo segni visibili di malattie o altro, sembravano stare bene, apparte il fatto che proprio poco prima di morire respiravano a fatica e galleggiando su un fianco erano quasi inerti. inoltre quasi tutti i pesci della vasca nuotavano passando molto tempo in superficie, ma per il resto sembravano stare tutti bene.

L'acqua era pulita, facevo delle sifonature del fondo e dei cambi d'acqua parziale quando necessario, avevo anche un filtro interno in vasca che però azionavo poco.
Uso acqua proveniente dal pozzo di casa mia, acqua dura e senza cloro.

Dopo le prime morti ho preso delle contromisure.
La vasca si trovava in un punto sotto il portico di casa mia in cui non prendeva quasi mai la luce diretta del sole e così ho pensato che i pesci potessero aver avuto qualche carenza di vitamine

ho spostato la vasca in giardino, cosicché i pesci ora possono prendere la luce, ho svuotato e pulito la vasca dallo strato di alghe che si era formato sulle superfici, ho fatto un cambio d'acqua totale e ho somministrato vitamine liquide per pesci, sale non iodato e un disinfettante naturale per pesci d'acquario. ho anche cambiato loro alimentazione, sono passato dai fiocchi al mangime granulat.

per qualche giorno sembrava che la situazione si stesse assestando, i pesci sembravano quasi tutti vivaci e attivi, tranne uno o due che nuotavano con lentezza e erano più apatici

poi però le morti sono ricominciate ma con molta meno frequenza e ho perso altri tre pesci, due dei quali erano quelli che avevo notato essere più apatici.
da quando ho spostato la vasca in giardino faccio cambi d'acqua parziali frequenti e dopo la prima ho ripetuto la somministrazione di vitamine sale e disinfettante altre 2 volte.

Adesso ho notato un fatto nuovo, e cioè che a molti pesci sono comparse le bolle d'aria su pinne e coda di cui ho parlato prima nel primo post. non ricordo quando di preciso sono comparse le bolle, ma di sicuro le ho notate dopo lo spostamento della vasca.

a causa di queste bolle l'ordanda a volte viene spinta a galla dalla coda, a riprova del fatto che sembrano proprio bolle d'aria, e ha più difficoltà nei movimenti. Inoltre la situazione di pinne e coda sta degenerando perché hanno iniziato a rovinarsi e a spaccarsi.




sono anni ormai che possiedo pesci rossi e è la prima volta che assisto a una moria del genere, con pesci che all'improvvisano iniziano a collassare e a morire uno dopo l'altro senza segni visibili di problemi.

E poi ci sono queste strane bolle d'aria che sono comparse. Qualcuno sa cosa sono queste bolle?

Ultima modifica di Spirulina123; 06-08-2015 alle ore 19:25.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 19:27   #3
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se nessuno ha risposto al topic faccio questo post per dirvi che oggi ho ricontrollato l'oranda e le bolle sono scomparse da sole :I senza che io abbia fatto niente, meglio così adesso sono sollevato.
Chissà come mai le erano uscite ste bolle.

Ciaop
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 18:27   #4
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscrivo in questa conversazione dopo mesi perché oggi le bolle d'aria sulla coda della mia oranda sono rispuntate e sono preoccupato che stavolta possa non farcela, c'è qualcuno che ne mastica di pesci rossi che sa aiutarmi?

Posted With Tapatalk
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 19:17   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbe una malattia da gas dovuta ad una eccessiva quantità di gas in soluzione. I gas in quastione possono essere CO2, eccessiva ossigenazione, azoto...
Se questa è la causa, in genere, un buon cambio di acqua risolve il problema.

Queste forme gassose, oltre che sulle pinne, possono formarsi anche negli organi interni, in questo caso il pesce può anche morire.

Sarebbe interessante conoscere i valori dell'acqua...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 19:47   #6
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, adesso so cosa da che dipende, domani faccio un cambio d'acqua e inizio a monitorare la situazione

Ps: non ho i test a reagente per misurare i valori

Posted With Tapatalk
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 17:50   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua vanno tenuti sempre sotto controllo...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2016, 18:43   #8
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le bollicine sono scomparse da sole D:

Comunque ho cambiato l'acqua e ho aggiunto vitamine e aglio. I test sono un tasto un po' dolente per me...
Grazie ancora per la risposta! Ci farò più attenzione in futuro

Posted With Tapatalk
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolla daria , bolle , coda , daria , dei , miei , nelle , pesce rosso , pesci , pinne , rossi , strane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21281 seconds with 17 queries