Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2014, 18:09   #11
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come mi disse Marc Weiss, i ciano in acquario sono dovuti solo ad una riduzione di ossigeno nelle zone dove si formano (Ho un suo prodotto che li causa normalmente se dosato in modo errato).
Avere dinoflagellati (e non semplici ciano che fanno le bollicine) è difficile da identificare se non con un microscopio ed un paio di buoni testi di plancton. Molti dino, sono tossici ed hanno veramente molto effetto sulla microfauna delle rocce come copepodi, anfipodi, ecc che si trovano morti per intossicazione...
Nella vasca che ho a DSB, in questi giorni stanno comparendo dei ciano/siliciche non ancora meglio identificate, ma non attesto questa "produzione" al DSB. penso che sia dovuto ad un eccessivo impoverimento di sostanze nutritive dell'acqua, ed ho spento lo skimmer. Sono solo su due rocce, direttamente illuminate dalla piccola razor (60W) che logicamente non copre tutta la sperficie della vasca.
Sbalzi di salinità, scarsità di O2, skimmer intermittente, eccessiva pulizia dell'acqua, ceppi batterici errati che prendono il sopravvento, ecc, sono solo alcune delle cause più frequenti.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2014, 19:12   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sì queste cose le so (lo scrivo non perché mi dia fastidio che tu le abbia scritte, anzi fanno comodo anche ad altri)
Ma se molti possessori di dsb lamentano questi problemi una causa piu o meno comune deve esserci e io non la ricondurrei al carbonato,
Se vedi ci sono topic anche di utenti con molta esperienza nel campo,che lamentano il formarsi di varie patine sul dsb che possono essere ciano, dino, o patine varie.
Si parla di ciano che sembrano addirittura non fotosensibili e una delle cause sembra proprio essere un'eccessiva pulizia dell'acqua, inquinando un pò alcune di queste patine spariscono

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 07:11   #13
Siriusblak1976
Guppy
 
L'avatar di Siriusblak1976
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti io sto gestendo un cubo 85x75x65 con solo carbonato, quello del Piccinelli x intenderci, da settembre scorso. Ho 3 wp 25 e gli stessi problemi ,ciano a nn finire Dino ect ect. Secondo me nn é questione del materiale usato xche se no tutti dovremmo smontare xche nn c'è soluzione. Ho notato invece che ogni tre giorni mi ricomparivano ,ma quando cambiavo direzione alle pompe sparivano gradualmente ,soprattutto se le posiziono verso la superficie. Se fosse il materiale nn sparirebbero di sicuro

Posted With Tapatalk
__________________
kalo
Siriusblak1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 09:03   #14
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia il carbonato .io non li ho mai avuto se non il primo periodo .penso invece che diamo poco movimento .
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 10:18   #15
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Attenzione io non sto dando colpa al materiale (carbonato di calcio, aragonite o calcite - questi due stereoisomeri hanno molte proprietà differenti).
Oltre alla scarsa ossigenazione dell'acqua a questo punto dovremmo valutare i metodi di gestione e i prodotti utilizzati.
Se ci fossero batteri utilizzati, piuttosto che vari inoculi arrivati dallo stesse acquario, potrebbe essere riconducibile ad una sola vasca o ad un solo prodotto non adatto alla gestione con DSB...
Altra cosa potrebbe essere la granulometria del materiale, nel post di Mazzoli, riporta la composizione e da questa si può risalire facilmente al produttore; Sul sito c'è una sola dimensione prodotta che viene definita 000mm-0000mm ma questo non significa nulla per noi.

Il DSB, benchè sia un metodo popolare, non è di semplice realizzazione e soprattutto in caso di probelmi è difficile risolvere in periodi brevi. il Berlinese al contratio ha facili variazioni nel breve periodo, con altrettanta facilità si riesce a cambiare parecchie cose, e tutto questo lo rende a mio avviso molto più instabile, ma facile da usare ai più (Tutto IMHO!!!)
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 12:29   #16
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
Non penso sia il carbonato .io non li ho mai avuto se non il primo periodo .penso invece che diamo poco movimento .
io nella mia vasca li ho avuti in un angolo, pochi, le avevo provate tutte ma continuavano a riformarsi; ho usato il chemiclean (dose molto ridotta) e da allora sono spariti.
Questo è successo circa un anno fa, se fosse stato per colpa del carbonato si sarebbero già riformati.
la vasca è 160 * 60 * 60 e il movimento è dato da 3 vortech mp40
Il carbonato lo avevo preso da Paolo ........

Quindi non credo che la colpa dei ciano, nella mia vasca, sia da imputare al carbonato,

ciao Gerry
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 09:06   #17
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io gestisco un DSB avviato da quasi un anno con carbonato preso in cava. Un paio di mesi fà ho avuto il DSB ricoperto di ciano e dino, visto che sono contro ai prodotti chimici ho cominciato a modificare qualcosa in vasca, ho aumentato l'interscambio a 5 volte il volume vasca, aumentato movimento mettendo le 6095 a palla, e cambiato skimmer con uno piu' performante (mi sembrava di avere troppo organico in vasca)....risultato dopo un mese, sabbia bianchissima, rocce pulite, e animali in formissima.
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 20:06   #18
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
La butto lì:
Che l'uso del carbonato sprigioni una maggiore quantità di CO2 in fase di scioglimento e quindi i Ciano ne trovino un ambiente più idoneo alla proliferazione...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , carbonato , carbonatoanddsbsicuri , vada

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18431 seconds with 13 queries