Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 22:30   #1
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un aiuto... rumorosità Pratiko 300 New Gen... cosa faccio?

Ciao a tutti... scusate se vi "rompo" ma vi devo chiedere un parere, un consiglio...
3 giorni fa dopo innumerevoli prove e ripensamenti ho terminato l'allestimento del mio Dubai 100 per usarlo come vasca (piccola) per ciclidi dei laghi... monto tutto... acqua... e preparo il filtro... un Pratiko 300 New Gen... faccio partire il filtro e rimango basito dalla rumorosità... ho fatto in modo che uscisse tutta l'aria... pompetta di avvio... l'ho agitato... ecc...
Dopo una giornata di utilizzo l'ho scollegato, aperto e ho controllato che tutto fosse a posto, cassettini, girante ecc... fatto ripartire stessa cosa... emette un continuo VUUUU... che proviene dal motore/pompa/girante...
Ho chiesto al mio negoziante di fiducia (il filtro l'ho preso con un'offerta su internet) e mi ha detto che gli askoll non sono silenziosissimi ma che gli sembra strano un ronzio del genere... per prova mi ha fatto sentire un tetratec esterno (che dice essere inferiore all'Askoll) che ha in funzione nel negozio, beh praticamente non sembrava neppure acceso... da consigli letti un po' ovunque sembra che i più sileziosi di tutti siano gli Eheim... e pensare che stavo per ordinare il 2073 Prof 3...
purtroppo non conosco nessuno che utilizzi un Eheim quindi non posso fare la prova uditiva di persona...
Cosa mi potete consigliare? Vado di Eheim e mi tengo il Pratiko come scorta?
Per il momento è nel mobile avvolto da un'armatura di lana isolante ma lo sento ancora non più VUUUU ma vuuuuu... che rabbia...

Grazie a tutti!
Stardust non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 23:38   #2
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato un'altra volta questa sera, ho appena finito... ho aperto il filtro e questa volta ho tolto la coprigirante... la girante e l'albero... tutto pulito e a posto, solo sulla coprigirante c'erano come dei residui molto fini ma nulla di particolare... rimontato il tutto e riprovato stesso VUUUU...
sono demoralizzato... :(... mi sa che vado fuori col cane a prendere un po' di ossigeno per i pensieri...
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 23:56   #3
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effetivamente alcuni utenti si lamentano della rumorosità degli Askoll, io ne ho uno, un Pratico 200, ma se devo essere sincero, il mio non mi ha mai dato fastidio, il mio no fa quasi rumore oppure magari ho la soglia del rumore più alta.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 00:40   #4
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Effetivamente alcuni utenti si lamentano della rumorosità degli Askoll, io ne ho uno, un Pratico 200, ma se devo essere sincero, il mio non mi ha mai dato fastidio, il mio no fa quasi rumore oppure magari ho la soglia del rumore più alta.
Ti ringrazio per la tua gentile risposta... sinceramente non credevo fosse un problema la rumorosità dei Pratiko... probabilmente sono stato io sfortunato, ovviamente non tutti i prodotti sono perfetti...
Sono anche d'accordo che incida la soglia soggetiva del rumore...
Ma il mio 300 fa un rumore tipo 2 frigoriferi... e in un salotto con uno spazio lettura in fianco devo dire che rompe...
Sto leggendo e rileggendo... io più di quello che ho già fatto non posso fare...
O provo a sistemare al posto della lana isolante (che sarebbe più adatta a schermare il calore che il rumore) della gommapiuma fonoassorbente... oppure provo a passare a Eheim 2073...
Sarebbe bello avere una conferma della sembra silenziosità...
Mi rompe tirare fuori altri euro... ma se non metto mano adesso che sono al principio della vasca poi sarà sempre più incasinato...

BOH!

P.S. la vasca munita di "turbina"...


Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 01:00   #5
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Usa l'opzione "cerca" magari col modello del filtro, vediamo cosa spunta, forze altri hanno già avuto sperienze con questo modello.
Altrimenti, scusa, dove l'hai comprato? Falli presente questo problema, se hai ancora l'imballaggio magari sei ancora in tempo per un cambio o un rimborso
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 09:14   #6
the dragonlord
Avannotto
 
L'avatar di the dragonlord
 
Registrato: Aug 2009
Città: Nanto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stardust Visualizza il messaggio
Ciao a tutti... scusate se vi "rompo" ma vi devo chiedere un parere, un consiglio...
3 giorni fa dopo innumerevoli prove e ripensamenti ho terminato l'allestimento del mio Dubai 100 per usarlo come vasca (piccola) per ciclidi dei laghi... monto tutto... acqua... e preparo il filtro... un Pratiko 300 New Gen... faccio partire il filtro e rimango basito dalla rumorosità... ho fatto in modo che uscisse tutta l'aria... pompetta di avvio... l'ho agitato... ecc...
Dopo una giornata di utilizzo l'ho scollegato, aperto e ho controllato che tutto fosse a posto, cassettini, girante ecc... fatto ripartire stessa cosa... emette un continuo VUUUU... che proviene dal motore/pompa/girante...
Ho chiesto al mio negoziante di fiducia (il filtro l'ho preso con un'offerta su internet) e mi ha detto che gli askoll non sono silenziosissimi ma che gli sembra strano un ronzio del genere... per prova mi ha fatto sentire un tetratec esterno (che dice essere inferiore all'Askoll) che ha in funzione nel negozio, beh praticamente non sembrava neppure acceso... da consigli letti un po' ovunque sembra che i più sileziosi di tutti siano gli Eheim... e pensare che stavo per ordinare il 2073 Prof 3...
purtroppo non conosco nessuno che utilizzi un Eheim quindi non posso fare la prova uditiva di persona...
Cosa mi potete consigliare? Vado di Eheim e mi tengo il Pratiko come scorta?
Per il momento è nel mobile avvolto da un'armatura di lana isolante ma lo sento ancora non più VUUUU ma vuuuuu... che rabbia...

Grazie a tutti!
Io ho un pratiko 200 new gen ed ho il tuo stesso identico problema....prima di questo avevo il pratiko 200 "old" gen e non sembrava nemmeno di averlo.....Askoll mi sa che ha toppato alla grande....
the dragonlord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 09:18   #7
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti, il mio sarebbe di quelli "old"
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 16:15   #8
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo altri giorni di funzionamento il rumore non è cessato... a dire la verità ha delle leggere oscilalzioni nell'intensità ma in generale rimane molto fastidioso...
Ho notato che tenendo la leva di controllo del flusso sulla metà cala, non molto, ma si può avvertire la minore rumorosità che proviene dalla testata del filtro...
Potrebbe essere una turbolenza indotta dall'aggancio dei tubi di aspirazione - mandata?
Non so se Dragonlord magari può fare una prova...
Detto questo mi dispiace molto per questo problema e oramai sono per l'acquisto di un Eheim 2073, sperando che la sua, pare conclamata, silenziosità mi risolva queto problema...

Grazie ancora a tutti!
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:02   #9
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari interessa poco ma vi scrivo delle piccole evoluzioni in modo magari da essere di aiuto per qualcun altro in futuro...
Ho trovato un vechio post in cui si suggerivano metodi poco ortodossi per provare a far diminuire il rumore di un Pratiko...
Praticamente, a mio rischio e pericolo, ho collegato e scollegato ripetutamente la spina di alimentazione (circa una decina di volte) mentre usavo (a filtro pieno e già spurgato dall'aria) la pompetta di avvio... beh... sempre rumoroso ma ora con l'anta del mobile aperta fa il rumore che prima faceva ad anta chiusa...
Ciao...
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:16   #10
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Io ho un vecchio 200 ed è silenziosissimo.

Hai provato a scrivere direttamente al produttore?

http://group.askoll.com/askollgroup/gruppo.aspx
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , aiuto , faccio , gen , pratiko , rumorosità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23452 seconds with 15 queries