Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Forwater Ultra Pure Water Systems

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2008, 19:39   #1
Crais
Guppy
 
L'avatar di Crais
 
Registrato: Jan 2008
Città: Saint Louis
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resine Silco

Ciao Decasei,

Innanzi tutto complimenti per questa sezione che dà la possibilità di un tuo contatto diretto "in prima linea" e per il sito Forwater con cui metti in evidenza gli articoli che tratti in modo semplice e trasparente (mi riferisco anche ai prezzi che trovo onesti).
Mi rivolgo alla tua sezione per avere una opinione di esperto di trattamento acque al secondo problema che assilla il mio acquario: alghe.
(Il primo è la mia inesperienza, ovviamente)
Cerco di non dilungarmi troppo, ma vorrei chiarire bene la situazione e il suo decorso per ottenere consigli più mirati e per aiutare altri col mio problema.
Aquario avviato a Ottobre 2006 (c.a 350/400 Lt., Rocce vive, Schiumatoio e metodo batterico).
L'estate scorsa, causa innalzamento temperatura da 26 a 30 gradi (a cui ho fatto fronte ahimè con due settimane di ritardo con ventilazione che riportava a 27 gradi) e in concomitanza di T5 scariche e carico organico c'è stata l'inevitabile invasione cianobatterica.
Dopo molti mesi di lotta ininterrotta con batteri Autotrofi ed Eterotrofi pochi alimenti e diminuzione luci i ciano se ne sono andati lasciando però un'inizio di diffusione di alghe verdi filamentose.
Al momento attuale mi trovo con parecchie alghe verdi (Derbesia e Briopsis) e inizio di colonie di alghe rosse (ramificate). -04
Nonostante la loro estirpazione manuale durante i cambi d'acqua (10% ogni 15 gg) ricrescono e si propagano.
Valori:
- Ph = 7.9 / 8.2 test Elos
- kh = 7/8 test Elos
- Ca = 400/450 test Tropic Marine
- Mg = 1200/1250 test Elos
- No3= <1 test Tropic Marine
- No2= 0 test Tropic Marine
- Po4= 0.01 test Elos
- SiO2 in acquario = 0.2 test Red Lab
- SiO2 in Ro = 0.3/0.4 test Red Lab

Su consiglio del negoziante da agosto scorso per parecchi mesi ho utilizzato un filtro post-osmosi della Aquili e relative resine (No3-Po4-Si).
Collegato OUT-IN come da manuale e consiglio negoziante.
Risultato nullo a valle misuravo stessi valori dei silicati. A monte da acquedotto sono a 3 c.a. fatico a valutarli oltre la scala colorimetrica del test.
Un altro negoziante mi diceva che le resine potevano essere di una partita troppo "asciutta" quindi inefficace e di riprovarle.
Un altro esperto acquariofilo mi diceva che comunque i silicati alimenterebbero più che altro le diatomee (tipo quelle marroni che compaiono sopra il fondo in maturazione).
E che non aggiungono molto a derbesia e briopsis "bastarde" di per sè e per le quali ci vorrà molta pazienza e nemici biologici (Mitrax).
Vorrei tirarti in causa per togliermi qualche dubbio....
Sono i silicati effettivamente alimento per queste alghe e in che valori cominciano ad essere preoccupanti?
Come giudichi i valori nella mia acqua?
Sul tuo sito mi sono imbattuto nelle resine Silco antisilicati a viraggio di colore, le quali mi incuriosiscono.
La mia idea è quella di provare una cartuccia Silco250 a valle del mio impianto.
Oltre che neofita non sono nemmeno esperto di resine a scambio ionico e per questo mi piacerebbe documentarmi, mi potresti gentilmente indicare (quando e se avrai tempo) qualche link o documentazione in merito?
Queste resine sono analoghe alle Aquili o hanno un modo di lavorare (o la loro composizione) differente?
(Se si, in soldoni vinceranno dove altri hanno perso e mi accompagneranno degnie scudiere nella mia crociata algale?)
Possono essere poste a qualsiasi impianto o devvono soddisfare a flussi, pressioni e temperature ben definite ? (potrei spolverare la documentazione del mio impianto ed eventualmente sostituire anche altro).

Ti chiedo scusa per essermi dilungato e ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione.....
Crais non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2008, 11:00   #2
Forwater
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Campobasso
Azienda: Decasei Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Resine Silco

Originariamente inviata da Crais
Ciao Decasei,

Innanzi tutto complimenti per questa sezione che dà la possibilità di un tuo contatto diretto "in prima linea" e per il sito Forwater con cui metti in evidenza gli articoli che tratti in modo semplice e trasparente (mi riferisco anche ai prezzi che trovo onesti).
Mi rivolgo alla tua sezione per avere una opinione di esperto di trattamento acque al secondo problema che assilla il mio acquario: alghe.
(Il primo è la mia inesperienza, ovviamente)
Cerco di non dilungarmi troppo, ma vorrei chiarire bene la situazione e il suo decorso per ottenere consigli più mirati e per aiutare altri col mio problema.
Aquario avviato a Ottobre 2006 (c.a 350/400 Lt., Rocce vive, Schiumatoio e metodo batterico).
L'estate scorsa, causa innalzamento temperatura da 26 a 30 gradi (a cui ho fatto fronte ahimè con due settimane di ritardo con ventilazione che riportava a 27 gradi) e in concomitanza di T5 scariche e carico organico c'è stata l'inevitabile invasione cianobatterica.
Dopo molti mesi di lotta ininterrotta con batteri Autotrofi ed Eterotrofi pochi alimenti e diminuzione luci i ciano se ne sono andati lasciando però un'inizio di diffusione di alghe verdi filamentose.
Al momento attuale mi trovo con parecchie alghe verdi (Derbesia e Briopsis) e inizio di colonie di alghe rosse (ramificate). -04
Nonostante la loro estirpazione manuale durante i cambi d'acqua (10% ogni 15 gg) ricrescono e si propagano.
Valori:
- Ph = 7.9 / 8.2 test Elos
- kh = 7/8 test Elos
- Ca = 400/450 test Tropic Marine
- Mg = 1200/1250 test Elos
- No3= <1 test Tropic Marine
- No2= 0 test Tropic Marine
- Po4= 0.01 test Elos
- SiO2 in acquario = 0.2 test Red Lab
- SiO2 in Ro = 0.3/0.4 test Red Lab

Su consiglio del negoziante da agosto scorso per parecchi mesi ho utilizzato un filtro post-osmosi della Aquili e relative resine (No3-Po4-Si).
Collegato OUT-IN come da manuale e consiglio negoziante.
Risultato nullo a valle misuravo stessi valori dei silicati. A monte da acquedotto sono a 3 c.a. fatico a valutarli oltre la scala colorimetrica del test.
Un altro negoziante mi diceva che le resine potevano essere di una partita troppo "asciutta" quindi inefficace e di riprovarle.
Un altro esperto acquariofilo mi diceva che comunque i silicati alimenterebbero più che altro le diatomee (tipo quelle marroni che compaiono sopra il fondo in maturazione).
E che non aggiungono molto a derbesia e briopsis "bastarde" di per sè e per le quali ci vorrà molta pazienza e nemici biologici (Mitrax).
Vorrei tirarti in causa per togliermi qualche dubbio....
Sono i silicati effettivamente alimento per queste alghe e in che valori cominciano ad essere preoccupanti?
Come giudichi i valori nella mia acqua?
Sul tuo sito mi sono imbattuto nelle resine Silco antisilicati a viraggio di colore, le quali mi incuriosiscono.
La mia idea è quella di provare una cartuccia Silco250 a valle del mio impianto.
Oltre che neofita non sono nemmeno esperto di resine a scambio ionico e per questo mi piacerebbe documentarmi, mi potresti gentilmente indicare (quando e se avrai tempo) qualche link o documentazione in merito?
Queste resine sono analoghe alle Aquili o hanno un modo di lavorare (o la loro composizione) differente?
(Se si, in soldoni vinceranno dove altri hanno perso e mi accompagneranno degnie scudiere nella mia crociata algale?)
Possono essere poste a qualsiasi impianto o devvono soddisfare a flussi, pressioni e temperature ben definite ? (potrei spolverare la documentazione del mio impianto ed eventualmente sostituire anche altro).

Ti chiedo scusa per essermi dilungato e ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione.....
Ciao.
Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione posta ai nostri prodotti.
Le nostre resine SILCO sono realizzate con materiali di primissima qualità i quali, vengono da noi miscelate , in modo tale da raggiungere determinate caratteristiche che altre resine non riescono a raggiungere: conducibilità molto bassa, eliminazione di silicati, fosfati, nitrati, e di tutto quello che attraversa la membrana ed entra nel permeato.
L'unico residuo che hanno è acqua senza nessun rilascio di sostanze tossiche che avvolte possono essere presenti. Sono a viraggio di colore e riescono in fase di esaurimento ad avere un notevole effetto cromatico passando dal verde al blu scuro.

Gli impianti a bicchiere DESILCO e la cartuccia apribile trasparente in linea SILCO250 con le resine SILCO sono realizzati in modo tale da lavorare nel miglior modo con le caratteritiche di portata e di qualità del permeato prodotto da un comune impianto ad osmosi. Logicamente sia la durata che la conducibilità della acqua trattata sono proporzionali con la qualità dell'acqua in entrata.

Un altro punto fondamentale è di tenere sempre l'impianto in ottima efficienza effettuando periodici cambi dei prefiltri in base alla tipologia di acqua che si sta trattando per evitare riduzioni di pressione e per non deteriorare il tessuto di cui è composta la membrana.
Se vuoi provare le resine in questione ti consiglio di usare un DESILCO senza che vi siano a monte o a valle altre tipologie di resine.

Ciao.
__________________
Vendita online prodotti per la depurazione dell'acqua - impianti osmosi - resine post osmosi - carbone attivo - resine antifosfati -sistemi di acqua ultrapura - raccordi .
http://www.forwater.it
email: info@forwater.it
telefono e fax: 0874/701894 - Il blog FORWATER www.impiantiosmosi.com
Forwater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:54   #3
Crais
Guppy
 
L'avatar di Crais
 
Registrato: Jan 2008
Città: Saint Louis
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK.
Stavo notando anche altro che mi interessa...
Avrò ulteriori chiarimenti sugli impianti.
Provvedo a registrarmi a breve sul vostro sito e a ordinare.
Ciao
Crais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 16:40   #4
Crais
Guppy
 
L'avatar di Crais
 
Registrato: Jan 2008
Città: Saint Louis
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resine arrivate e montate da un pò di tempo.
Da subito in uscita dall'impianto ho misurato silicati completamente assenti e misurazione TDS a zero.
....molto bene, dopo alcuni cambi regolari anche la vasca ne stà traendo vantaggio.

Ho una domanda, cartuccia montata come da indicazioni con gomito di uscita verso l'alto, noto che le perle di colore bianco tendono ad addensarsi maggiormente nella parte superiore. E' normale e può andare bene o bisogna scuotere la cartuccia ogni tanto?

Grazie.
Crais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 10:18   #5
Forwater
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Campobasso
Azienda: Decasei Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crais, è normale che le perline bianche si spostino.
Sarebbe opportuno scuotere ogni tanto la cartuccia in maniera tale che non vi siano vie preferenziali che possono sempre formarsi.
__________________
Vendita online prodotti per la depurazione dell'acqua - impianti osmosi - resine post osmosi - carbone attivo - resine antifosfati -sistemi di acqua ultrapura - raccordi .
http://www.forwater.it
email: info@forwater.it
telefono e fax: 0874/701894 - Il blog FORWATER www.impiantiosmosi.com
Forwater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 16:28   #6
Crais
Guppy
 
L'avatar di Crais
 
Registrato: Jan 2008
Città: Saint Louis
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK. Grazie...
Crais non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
resine , silco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25569 seconds with 17 queries