Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2016, 02:17   #1
lorenz95f
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Po4 alti in maturazione

Buonasera, ormai sono 45 giorni che il mio acquario marino é in maturazione e la situazione attuale mi preoccupa:

1) cianobatteri presenti su rocce e sui vetri.
2) Po4 a 0.8 mg/l
3) Alghe filamentose

Nonstante abbia inserito le resine e il sacchetto di zeolite per la flora eterotrofa non riesco a smaltire i fosfati.

Ho provato ad integrare i nitrati poiché sono a 0 ma ogni volta che cerco di aumentarli dosandoli, nel giro di una giornata massimo due, sono già a 0 (presumo che il sistema gli smaltisca subito).

Alcuni dati tecnici:

Skimmer: Deltec 1531
Luci: ecotech marine g3 155w (erogo circa il 65% della luce per 10 ore al giorno)
Litraggio al netto della sump: 156 lt
3 pompe di movimento sempre accese della rossmont 3400 l/h
lorenz95f non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marcoiovi31 Piace questo post


Vecchio 25-11-2016, 19:41   #2
marcoiovi31
Plancton
 
L'avatar di marcoiovi31
 
Registrato: Sep 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Scusami ma perché integri i nitrati? E soprattutto come li integri? Che tipo di acqua usi? Hai sabbia? Animali?


L'acquariologia è il confine tra scienza e esperienza, sensazione e pratica.
marcoiovi31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 20:16   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
45 giorni non sono niente per la maturazione della vasca e soprattutto non capisco perché integri nitrati, tanto più che hai alghe.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 21:32   #4
lorenz95f
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Integro gli no3 poiché i batteri eterotrofi aiutano, il sistema, a smaltire i fosfati e di conseguenza, siccome ho gli no3 pari a 0, la flora batterica eterotrofa non ha nutrimenti e quindi non smaltisce i po4.
lorenz95f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 23:25   #5
marcoiovi31
Plancton
 
L'avatar di marcoiovi31
 
Registrato: Sep 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi permetto. Le sostanze organiche, contengono fosforo. Quindi i fosfati aumentano quando c'è un eccessivo carico organico, quindi ad esempio troppi pesci, troppo mangime, pochi cambi dell'acqua.Molto spesso l'aumento del fosfato è parallelo ad un aumento dell'azoto (nitrato). Quindi mai sentito questa teoria di aumentare i nitrati per togliere i fosfati. Saluti.


L'acquariologia è il confine tra scienza e esperienza, sensazione e pratica.
marcoiovi31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 23:42   #6
lorenz95f
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rettifico... la flora eterotrofa si occupa di metabolizzare i Fosfati ed i Nitrati, con conseguente abbattimento biologico della concentrazione di nutrienti.
Di conseguenza se gli no3 sono pari a 0, la flora eterotrofa non metabolizza po4.
A testimonianza di ciò é il fatto che sono due settimane che i po4 non scendevano mentre gli no3 erano assenti, infatti, oggi ho integrato no3 e batteri, poi ho spento lo schiumatoio per un paio d'ore e questa sera ho misurato i po4 accorgendomi di una loro diminuzione.
lorenz95f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 12:29   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Tutti gli organismi presenti in vasca hanno bisogno di fosforo e azoto per crescere e sopravvivere,tranne i ciano batteri che riescono a sintetizzarli da altre sostanze,quindi se hai alghe filamentose che crescono non hai assenza di nitrati quindi di azoto,inoltre è cosa molto strana la presenza massiccia di po4 con la totale assenza di no3 ,sono molto legati tra loro,per cui sono molto più propenso ha pensare che le alghe si ciucciano i nitrati quindi non li rilevi in colonna oppure che i tuoi test non sono buoni,che marche utilizzi per entrambi?
L'operazione di introdurre nitrati andando a ribilanciare il rapporto redfield si fa su vasche mature,in assenza di alghe e con entrambi i valori praticamente non rilevabili,non si fa mai in maturazione.
Se eventualmente i po4 sono realmente a quei valori dovrai usare buone resine per abbassarli da sostituire spesso ,anche se io al momento lascerei fare alle alghe.
Mi metti per favore qualche foto della vasca?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marcoiovi31 Piace questo post
Vecchio 26-11-2016, 12:47   #8
lorenz95f
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto ciò non potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva schiuma zione?
In ogni caso la marca che uso per i test é la jbl (ho comprato la valigetta professionale con tutti i test, ed ho avuto la cura di controllare la loro scadenza prima di usarli).
Il fatto piuttosto strano é che come vedi in foto, le alghe filamentose stanno regrendendo e ho già la formazione delle prime alghe calcaree sulle pompe di movimento e vetri, inoltre sono presenti anche i cianobatteri su tutta la rocciata.
Grazie per l'aiuto







------------------------------------------------------------------------
Aggiungo inoltre che le resine che ho inserito (125gr) della equo non hanno avuto nessun effetto e ormai é passata più di una settimana dal loro inserimento.

Ultima modifica di lorenz95f; 26-11-2016 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
lorenz95f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 14:25   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
In primis procurati test buoni e affidabili per il marino, i jbl non lo sono quindi potresti avere valori diversi da quelli che riscontri.
Ho riletto alcuni tuoi topic e la vasca si può dire stabile dai primi di novembre in quanto hai messo più volte mano alla rocciata ed è quindi in piena maturazione ,dei valori nemmeno dovresti curartene e soprattutto evitare di giocare con la chimica, gli inquinanti li devi ridurre non aumentare così i batteri mangiano di più, è come sei io per lavare i pavimenti prima li sporco altrimenti il sapone non fa il suo lavoro.
Lo skimmer sovradimensionato può portare l'effetto opposto cioè tirare troppo la vasca.
Lascia la vasca stare ,non fare cambi e lascia le rocce lavorare, che poi la situazione alghe nonostante i fattori destabilizzanti (cambi prematuri,somministrazione di nutrienti ,rifacimenti rocciata,ecc ecc)non è nemmeno male

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 14:07   #10
lorenz95f
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché dici che i jbl non sono buoni? Conosco un sacco di persone che gli usano e non hanno mai avuto problemi di gestione dell'acquario e di lettura dei valori, nanoreef compresi.
lorenz95f non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , maturazione , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22418 seconds with 16 queries