Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2015, 01:04   #1
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Aquascape da zero...si riparte!

Ciao a tutti, manco da un bel pò dal forum. Come succede a molti, dopo aver abbandonato per qualche anno il mondo degli acquari per vari motivi, ora ho la possibilità di potere riprendere questa passione.
Questa volta vorrei intraprendere un progetto totalmente nuovo per me...un aquascape!

Al momento ho solo vasca Askoll Ambiente 80*35*50 e termostato, quindi tutto il resto è da acquistare...proprio per questo motivo vorrei dei consigli da voi sui prodotti e con quale tempistica intervenire sul progetto.

Vi dico la cosa più importante...come vorrei realizzare questo aquascape, almeno i punti fondamentali:
- layout minimal, molto lineare e pulito, senza affollamento di piante
- fondo preferibilmente scuro
- un bel praticello con hemiantus callichtrichoide che evidenzia i vari livelli del fondo
- da un lato un bel tronco ramificato con un pò di verde sopra
- sullo sfondo, dietro il tronco, metterei limnophila sessiflora
- successivamente mi piacerebbe mettere solo una decina di cardinali o neon
- qualche caridina
- senza coperchio con plafoniera a ponte (numero neon e potenza consigliate voi)
- filtro preferirei esterno (modello ?)

Se non ricordo male per un acquario di questo tipo necessita oltre al fondo fertiliz anche un impianto Co2...su questo dovrò approfondire sul forum perché non ho proprio idea!

Diciamo che questo è il progetto, spero mi aiuterete a portarlo a compimento come avete sempre fatto!

Grazie e attendo vostri consigli e idee

Ultima modifica di piero_aj; 02-04-2015 alle ore 01:36.
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2015, 18:17   #2
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dato uno sguardo online ai filtri esterni...per le misure del mio acquario, considerando il progetto che vorrei realizzare, quale filtro mi consigliereste di acquistare?
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 18:30   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
A me piacciono i prodotti DENNERLE li trovo ottimi pratici e professionali per un allestimento
AQUASCAPING quindi io suggerisco
1 Dennerle DEPONIT Mix Professional 9 in 1fondo fertiliz.
2 Ghiaia dennerle ci sono diverse colorazioni naturali
3 fertilizzante microelemento scaper's green
4 fertilizzante macroelemento NPK booster tre in uno
5 rocce dragon ston
5 radici
6 impanto CO2 con riduttore completo di manometri di pressione RUWAL made in ITALY
7 plafoniera a led posto link
http://www.animalhousediscount.com/v...niere-led.html

oppure se decidi di comprare una plafoniera a neon suggerisco sempre neon dennerle
dennerle special plant 3000K
dennerle amazon day 6000K

Ultima modifica di pietro.russia; 03-04-2015 alle ore 17:31.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 18:42   #4
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow grazie!
ora attivo subito una ricerca...ma la plafoniera a led ha la stessa resa di quella a neon?

Il Filtro?
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 19:54   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da piero_aj Visualizza il messaggio
wow grazie!
ora attivo subito una ricerca...ma la plafoniera a led ha la stessa resa di quella a neon?

Il Filtro?
Come filtro esterno suggerisco JBL, ottimo qualità prezzo ed e molto silenzioso posto link.
http://www.aquariumline.com/catalog/...63_67_597.html

mentre se preferisci qualche altra marca, allora qui trovi tutte le marche posto link.
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html

sui neon posso darti qualsiasi infformazione, ma sui LED purtroppo non ancora ho una conoscenza proffessionale quindi devi aspettare che qualcuno ti consiglia al meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 12:56   #6
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille Pietro,
non so perché ma mi ispirano di più i neon!

Per il filtro sono indeciso tra questi:

- Eheim Filtro Esterno EccoPro 130 Modello 2032 500L/H 5W per Acquari Fino a 130 Litri - € 87,50

- JBL Filtro Esterno Cristal Profi E401 Green Line per Acquari Fino a 120 Litri - € 96,00

- Eheim Classic 2211 - Filtro Esterno2211010 per Acquari da 50 a 150 Litri - € 54,35
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi

Ultima modifica di piero_aj; 03-04-2015 alle ore 13:38.
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 16:11   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da piero_aj Visualizza il messaggio
grazie mille Pietro,
non so perché ma mi ispirano di più i neon!

Per il filtro sono indeciso tra questi:

- Eheim Filtro Esterno EccoPro 130 Modello 2032 500L/H 5W per Acquari Fino a 130 Litri - € 87,50

- JBL Filtro Esterno Cristal Profi E401 Green Line per Acquari Fino a 120 Litri - € 96,00

- Eheim Classic 2211 - Filtro Esterno2211010 per Acquari da 50 a 150 Litri - € 54,35

Allora la EHEIM e la migliore in assoluta, sia come SILENZIOSITA sia come funzionalità. Seguita dalla JBL anchesso ottimo prodotto, a questo punto la decisione spetta solo a te. Poi cè la storia infinita di tutte le altre marche, ma ogni marca fa una storia a se. Per l'illuminazione hai raggione, anche io preferisco i neon molto più gestibili. Con questi cavoli di LED sono un po in dietro, la cosa buona dei LED. E chè la luminosità la puoi DRIMMARE, e gestirla come vuoi rispetto hai neon. Guarda questa vasca, con plafoniera a LED e una meraviglia luce pulita spettro colorato e omogeneo mi piace molto comunque in futuro prenderò un plafoniera a LED.

  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie piero_aj Ringrazia per questo post
Vecchio 03-04-2015, 17:47   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dimenticavo, nella lista dei materieli ci devi inserire anche i TEST. NO3 PO4 FE GH KH PH Per controllare i valori dell'acqua periodicamente, sono molto importanti per poter gestire al meglio un acquario. In particolare un AQUASCAPING, sensa diessi avrai solo problemi e fallimento. e come avere una FERRARI e guidarla sempre a 50 a lora

Ultima modifica di pietro.russia; 03-04-2015 alle ore 18:12.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 20:07   #9
piero_aj
Guppy
 
L'avatar di piero_aj
 
Registrato: Mar 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto!!!
credi mi convenga ordinare in partenza anche l'impianto Co2? A quanto pare è necessario in plantacquari.

X illuminazione ho trovato questo a led:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10963.html che ne pensi?
__________________
Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
piero_aj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 21:25   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da piero_aj Visualizza il messaggio
ok perfetto!!!
credi mi convenga ordinare in partenza anche l'impianto Co2? A quanto pare è necessario in plantacquari.

X illuminazione ho trovato questo a led:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10963.html che ne pensi?

la plafoniera credo sia per il MARINO, purtroppo non riesco proprio a consigliarti. Come già detto ho poca esperienza sui LED, ti consiglio aprire una discussione alla sezione illuminazione. Cosi li trovi utenti esperti chè ti possono consigliare al meglio, unica cosa chè posso dirti se prendi la plafo a led. Prendi quella con il drim controller non so come cavolo si chiama, inssomma con gestione cambio densita colori illuminazione ecc dei led. per l'impianto CO2 vai con questo ottimo e funziona benissimo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-848.html
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , inizio , neofita , nuovo , plantacquario , riparte , zerosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26578 seconds with 16 queries