Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2014, 14:56   #1
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Rocce sintetiche

Ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario marino. Ho letto molti vostri utili consigli e ho scoperto di aver fatto qualche errore.. Spero di rimediare..
Sono alla prima fase del mio acquario marino e volevo sapere la vostra opinione sulle rocce sintetiche
Me le hanno proposte dei negozianti in alternativa alle rocce vive (che sono prelevate in natura, rovinando barriere giusto??), io ho 8kg di rocce vive e mi hanno proposto di aggiungere rocce sintetiche che progressivamente saranno colonizzate e diventeranno quasi come quelle vive. Che ne pensate???
L'acquario è un 200l vasca chiusa con un filtro biologico, uno schiumatoio con girante a spazzola, 2 neon t8 uno bianco e uno blu e una pompa di movimento a cui si aggiungerà un seconda pompa della hydor da 900l/h, sul fondo c'è circa un cm di sabbia (primo errore ) attivata con dei batteri.. giusto per cominciare
Questa sera inserisco anche una foto..

Qualsiasi critica e/o consiglio sono ben'accetti..
leolux86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2014, 14:58   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 15:25   #3
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leolux86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario marino. Ho letto molti vostri utili consigli e ho scoperto di aver fatto qualche errore.. Spero di rimediare..
Sono alla prima fase del mio acquario marino e volevo sapere la vostra opinione sulle rocce sintetiche
Me le hanno proposte dei negozianti in alternativa alle rocce vive (che sono prelevate in natura, rovinando barriere giusto??), io ho 8kg di rocce vive e mi hanno proposto di aggiungere rocce sintetiche che progressivamente saranno colonizzate e diventeranno quasi come quelle vive. Che ne pensate???
L'acquario è un 200l vasca chiusa con un filtro biologico, uno schiumatoio con girante a spazzola, 2 neon t8 uno bianco e uno blu e una pompa di movimento a cui si aggiungerà un seconda pompa della hydor da 900l/h, sul fondo c'è circa un cm di sabbia (primo errore ) attivata con dei batteri.. giusto per cominciare
Questa sera inserisco anche una foto..

Qualsiasi critica e/o consiglio sono ben'accetti..
un ragazzo che conosco bene le ha messe,ma poi alla fine le ha pure tolte, a leggere sembravano studiate bene,ma lui non è riuscito a far grare la vasca, magari ha sbagliato qualcosa...bho?
io di esperienza conosco solo questa
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 16:33   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se parli di rocce coltivate (vale a dire rocce create artificialmente ma lasciate diversi mesi in mare per farle colonizzare) e se sono di buona qualità, le puoi usare al posto delle rocce classiche; se invece in sostanza te le devi avviare te, tieni presente che ci vuol diverso tempo e all'inizio non puoi considerarle nel rapporto classico di volume tra acqua e rocce.

ma a parte questo, mi sembra di capire che tu stai facendo girare l'acquario con un filtro biologico, poca luce e una parte tecnica non ben definita (gli skimmer per es: non sono tutti uguali; alcuni funzionano bene, altri meno....), oltre a un fondo di sabbia che non semplifica certo la gestione.

quindi la domanda d'obbligo è: cosa vuoi allevare in quella vasca? da lì si ragiona sulla luce e la relativa tecnica a seguire...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 16:53   #5
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella domanda..
Allora essendo il primo acquario marino si pensava a qualcosa di semplice pochissimi pesci magari qualche pagliaccio e poi coralli ma non duri. Di più preciso non saprei.. Diciamo che è tutto in divenire.. per lo skimmer è una roba strana che o ereditato da un cugino che stava dismettendo il suo acquario da 180litri
posto una foto vecchia desso ho altre rocce e ho cambiato qualcosa ma in alto a dx si vede lo skimmer.. non rabbrividite...


leolux86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 17:53   #6
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq partire con una buona attrezzatura, magari usata, e senza filtri biologici x un marino è la cosa migliore,
tanto poi finisce che diventi esigente e vuoi allevare animali piu difficili e tocca spendere 2 volte....
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 20:41   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a occhio mi pare una vasca da dolce che è stata adattata (circa..) per il marino.

se pensi di metterci dei coralli ci vuole un po' più di luce, altrimenti anche i molli stenteranno a campare, senza contare la funzione che ha la luce nell'attività chimica/biologica dell'intera vasca. ci vuole anche più movimento visto che la pompetta che monti ora di solito si mette nei nanoreef da 30 lt.

per i pesci ci vuole uno skimmer abbastanza performante e ad occhio quello che hai montato mi pare piccolo, per non dire altro...

fossi in te, mi fermerei un attimo e magari facciamo il punto insieme, una volta che avrai stabilito quanto vuoi/puoi spendere. occhio che il marino costicchia e come dice il buon arturo qui sopra... alla fine tiri le somme e ti rendi conto di aver speso molto di più, ottenendo risultati che magari non ti soddisfano.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 20:47   #8
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie

Posted With Tapatalk
leolux86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 00:19   #9
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
leolux86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 20:51   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se fai un berlinese quelle rocce son troppo poche e lo skimmer è piccolo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , sintetiche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25246 seconds with 15 queries