Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2012, 11:59   #101
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Segue
Mi iscrivo tra quelli che ritengono che sulla luce ci facciamo qualche sega mentale di tropp &8515;
Paolo
piano piano saremmo sempre di più
davide56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2012, 12:29   #102
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
se io prendo quindi un diodo led venduto per 1w lo alimento a 3 volt, 350 mA e la resa è di circa 80-90 lumen a seconda dei led, se invece gli mando 700 mA, sempre lo stesso diodo, produrrà 120-130 lumen consumando 3 watt. Mi sorge il dubbio perché quindi converrebbe comprare i led da 1 e se servisse alimentarli a 500 (per es.) mA si avrebbe la resa più o meno di 100 lumen, ma guardando le schede dove c'è scritto 350mA su quelli venduti per 1w mi sorge il dubbio che alimentandoli con amperaggio maggiore si rovinino, più semplicemente, i cosiddetti 3w li danno fino a 700mA che sopportano bene e a 350 fanno meno luce e consumano 1w come gli altri, ma quelli venduti per 1w 90 lm a 350 mA non si bruciano se gli vengono mandati 700mA? Il tuo ragionamento è giusto, entrambe pilotati a 350 producono la stessa luce, ma ho paura che quelli venduti per led da 1w non possano essere alimentati con più corrente e quindi sarebbe logica anche la differenza di prezzo, in pratica sono uguali solo che alcuni sopportano maggior corrente rispetto agli altri. Immaginando una plafo da 100 led da 3w alimentata a 350 mA avrò 100 watt di potenza, se ne mando 700 dovrei avere 300w, ma se i 100 led sono i cosiddetti da 1w a 350mA ho sempre 100w totali, ma potrei mandarli a 700 per avere 300 watt di luce o sarebbero a rischio fusione? Spero di essermi spiegato

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 16:00   #103
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Sempre per rimanere off topic...io concordo che alla luce diamo davvero troppa importanza in acquario ma questo solo perchè è l'unico parametro che riusciamo a modificare significativamente.
Gli altri parametri che sono davvero fondamentali in natura e cioè la qualità dell'acqua noi in realtà ne riusciamo a controllare solo una parte insignificante....è questo il vero problema....ci attacchiamo alla luce perchè solo quella riusciamo a influenzare abbastanza (ma non troppo)....

...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 16:15   #104
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Il movimento e la conseguente ossigenazione sono gestibili e più importanti della luce..fra pompe e Skimmer ci si può "giocare" parecchio...
Idem per la filtrazione biologica delle rocce, dsb, refugium ad alghe, secchio di calfo, miracle mud..
Il problema è che la luce è il parametro che
Ci dà più gioia visto che rispecchia la visuale in vasca..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 16:32   #105
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce è la più importante si vogliono allevare sps al top.. dando per scontato che la tecnica sia adeguata.
per me i t5 al momento sono insostituibili , sono sicuro che prima o poi si useranno solo led
ma ancora è lunga la strada
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 16:34   #106
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Calfo sosteneva che la variabile più importante fosse il movimento...la luce forse è la variabile maggiore per colorare i coralli...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 16:39   #107
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Calfo sosteneva che la variabile più importante fosse il movimento...la luce forse è la variabile maggiore per colorare i coralli...
il movimento do per scontato che chi alleva sps lo ha sostenuto,non ci serve calfo ,lo sappiamo tutti ;) ...
i coralli sono sia autotrofi che eterotrofi,il problema che in vasca l autotrofia regna per la differenza di plancton con il mare,e visto che ci rimane solo la fotosintesi .......... w i t5
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:01   #108
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Calfo sosteneva che la variabile più importante fosse il movimento...la luce forse è la variabile maggiore per colorare i coralli...
il movimento do per scontato che chi alleva sps lo ha sostenuto,non ci serve calfo ,lo sappiamo tutti ;) ...
i coralli sono sia autotrofi che eterotrofi,il problema che in vasca l autotrofia regna per la differenza di plancton con il mare,e visto che ci rimane solo la fotosintesi .......... w i t5
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 22:23   #109
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
CRI..Dai è un circolo vizioso..
Dò per scontato che chi alleva sps abbia una luce esagerata e visto che i coralli se non vengono lambiti e puliti da una buona corrente, delicata, ma costante, rischiano di morire ..w le vortech!

Sono dell'idea che tutto sia importante, ma senza il corretto movimento la luce serva a poco..senza luce serva a poco il corretto movimento, e che entrambe le variabili senza skimmer perdono molto significato...con la sola autotrofia i coralli non campano.., del resto se tutti alimentiamo i coralli ci sarà una ragione no?? Siamo certamente d'accordo che la luce sia importante..ma ci sono vasche eccezionali sotto led..pass90, Valentina.. E penose sotto hqi e t5.. I coralli che crescono al buio in mare certo si avvantaggiano del plancton.., ma oggi cone oggi possiamo fornire molto nutrimento anche noi..(che diventa un altro fattore estremamente importante...)
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 23:17   #110
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente la luce e' fondamentale, le mie perplessità nascono dalle valutazioni sulle diverse tecnologie e dei differenti spettri. Mi sembra si tenda ad esasperare.
A me sembra, e lo dico senza alcuna vena polemica, e' che si ragioni troppo spesso senza alcun metodo scientifico.
Secondo me i coralli sono animaletti 'cazzuti' &8522; e si adattano a vivere in condizioni diverse (a dieci metri di profondità lA luce sarà ben diversa che a 20 cm)
Invece ritengo importante fornire l'energia sufficiente al mantenimento del sistema.
Per finire sostengo che anche i miri occhi meritano una giusta soddisfazione per cui vanno bene i bianchi e un alto CRI




A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , leddubbi , miti , universo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20743 seconds with 13 queries