Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2010, 14:43   #1
meschisi maria
Protozoo
 
L'avatar di meschisi maria
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio neon si nasconde

Salve, mi sono appena registrata al forum perchè penso di avere un problema con uno dei quattro neon che ho nel mio acquario.Ha da un paio di giorni che sta nascosto dietro una pietra lavica e non accenna a spostarsi tranne che per pochi cm.Non stara mica male ?ps:sono appena entrata nel mondo dell'acquariofilia quindi per me è tutto nuovo.Grazie per il tempo dedicatomi a presto.
meschisi maria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2010, 16:03   #2
Ari@n
Guppy
 
L'avatar di Ari@n
 
Registrato: Dec 2007
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fattori possono essere molteplici e per cercare di circoscriverli servirebbero più info.
Per esempio:
da quanto tempo è in funzione la vasca?
Quali sono i valori dell'acqua?
Le dimensioni della vasca?
l'arredamento della vasca?
quali altri pesci sono presenti nella vasca?
Altre info sull'aspetto del pesce (se presenta ferite, sfrangiamenti delle pinne, respira a fatica) e sul comportamento.
Tieni presente che i neon sono pesci di branco (che quindi vanno tenuti in gruppi più numerosi) che necessitano di vasche piuttosto ampie visto che sono gradi nuotatori. Prediligono inoltre acque più acide (con ph intorno a 6,5) e dolci (con valori di gh e kh bassi).
Tutti questi fattori hanno inflenza diretta con la salute e il comprtamento del pesce, per questo per aiutarti servono più info possibili
__________________
"Così volli che fosse." F. Nietzsche

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 09:30   #3
meschisi maria
Protozoo
 
L'avatar di meschisi maria
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa grazie per il tuo interessamento.l'acquario è avviato da tre settimane, i pesci sono stati inseriti sabato 4 settembre e sono2 coridoras,2 ancistus,4 neon e 3 guppy di cui n'è rimasta solo una perché il m e l'altra f sono morti il giorno successivo all'inserimento.la vasca è di 110litri lunga 100 .per l'allestimento ho utilizzato del fertilizzante vivo,ghiaietto, una radice di Giava,una pietra lavica, una pietra di cui non conosco il nome,comunque comprata in un negozio che vende articoli per acquari.Le piante sono :bacopa caroliniana,cabomba, anubias congesis, echinodorus ozelot rosso, felce di giada,vallisnelia spiralis, lilaeopsis brasiliensis(spero di averla scritta bene).ogni cambio mi hanno detto di farlo ogni 10 gg del 10% dove aggiungo meta di acqua de rubinetto e per meta d' osmosi.i biocondizionatori sono aquatan e nitrivec della sera.illuminazione: 2 neon t8 uno fotostimolante di colore rosa e uno normale entrambi da25w.per quanto concerne i test non saprei dirti nulla in quanto il negoziante mi ha detto che utilizzando il biocondizionatore non necessita farli .spero di aver scritto tutto.di nuovo grazie e a presto.
------------------------------------------------------------------------
il pesce non presenta nessuna anomalia apparte che si isola dal gruppo e sta nasosto.

Ultima modifica di meschisi maria; 10-09-2010 alle ore 09:33. Motivo: Unione post automatica
meschisi maria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 11:21   #4
Ari@n
Guppy
 
L'avatar di Ari@n
 
Registrato: Dec 2007
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora come al solito i negozianti non si smentiscono (e mi scuso con i pochi onesti e competenti).
Se l'acquario è avviato da 3 settimane sei al momento in piena fase (o molto vicina) del picco dei nitriti. Ti consiglio vivamente di leggerti le guide presenti nella sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" che ti spiegano passo passo come allestire correttamente una vsca e come gestirla, nonchè l'importanza della misura dei valori dell'acqua che qui sarebbe troppo lungo spiegari. In ogni caso, stringendo all'osso, i nitriti sono nocivi e, se troppo elevati, letali, per i pesci. Quando avvii un acquario avvii un sistema in realtà complesso che necessita di tempo per poter raggiungere un suo "equilibrio". Nrmalmente è necessario un tempo minimo di 30 giorni durante i quali la flora batterica necessaria allo smaltimento delle sostenze inquinanti (nitriti) inizia ad insediarsi e a moltplicarsi. Durante questo periodo, e generalmente intorno alla terza settimana si verifica il picco dei nitriti, in pratica un innalzamento della quantità di questo inquinante che, in caso di pesci in vasca, può portare anche alla morte degli stessi.
Il negoziante come al solito fa, quando non è proprio incompetente, il furbo ecco l'importanza di informarsi bene prima di avviare una vasca. In ogni caso quel che è fatto è fatto quindi ora è necessario correre ai ripari. Procurati subito dei test a reagente liquido (che trovi dal negoziante) per misurare in primis i nitriti (no2) poi i nitrati (no3), ph kh e gh. A seconda del valore dei nitriti fai un cambio d'acqua più o meno consistente (aiutati con le indicazioni riportate sulla confezione) in questo modo allungherai un pò i tempi di maturazione ma almeno potrai salvare i pesci. nei giorni successivi dovrai monitorare la vasca eseguendo altri test no2 ogni 2 giorni in modo da tenere sotto controllo il loro livello.
Il biocondizionatore va aggiunto per "eliminare" i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e il cloro ma di certo non elimina le sostanze inquinanti che si creano in vasca!
Queste le cos imminenti nel proseguo occorrerà amio avviso rivedere anche le specie inserite che al momento sanno di fritto misto (neon e guppy ad esempio necessitano di valori dell'acqua diametralmente opposti).
__________________
"Così volli che fosse." F. Nietzsche

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 17:07   #5
rafforello
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Torregrotta (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
ariano, io ho un problema molto simile con i miei neon. ne ho 5 e non li vedo molto attivi, soprattutto leggendo che sono grandi nuotatori. la vasca è da 60 l lordi. la convivenza è con 2 velifere 2 coridoras e un platy corallo depresso che mi soffre di solitudine. i neon rimangono per parecchio tempo nascosti all'ombra, tra il filtro e una pietra situata davanti. per mangiare mangiano tranquillamente e i valori dell'acqua sono nella norma (vivono in quest'acquario da quasi un anno). il neon è uno da 11kw, neanche forte. è normale il loro comportamento o devo prendere qualche precauzione?
rafforello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 18:03   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rafforello, quanto detto da Ari@n sul fatto che Poecilidi (guppy, platy, velifere, ecc) non possano stare con Caracidi amazzonici (neon, cardinali, ecc) vale anche per te.
Inoltre le velifere vengono troppo grandi per la tua vasca e non è neanche escluso che, cresciute, si ingoino qualche neon.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 14:43   #7
rafforello
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Torregrotta (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
l'incompatibilità fra neon e velifere cosa può comportare? il rischio potrebbe essere solo quello legato alle dimensioni e quindi al cannibalismo della velifera nei confronti dei neon?
rafforello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 19:42   #8
Ari@n
Guppy
 
L'avatar di Ari@n
 
Registrato: Dec 2007
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'incompatibilità sta anche nel fatto dei diversi valori dell'acqua che necessitano le due specie.
I neon prediligono acque tenere e leggermente acide, mentre i poecilidi vogliono acque dure e basiche (come ad esempio l'acqua di rubinetto di quasi tutta italia, logicamente trattata con biocondizionatore per "eliminare" il cloro ed altri metalli presenti). Tenere i pesci in acque diverse da quelle richieste pò comportare serio pericolo per la salute dei pesci. Ecco perchè la loro incompatibilità (oltre al fatto che in un acquario sarebbe sempre meglio, almeno a mio avviso, ricreare un biotopoto specifico e non un fritto misto).
__________________
"Così volli che fosse." F. Nietzsche

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 20:58   #9
meschisi maria
Protozoo
 
L'avatar di meschisi maria
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve , oggi guardando bene il neon che sta lontano dal gruppo ho notato che ha una spece di muffetta bianca molto estesa e che il colore rosso e sbiadito.cosa sta succedendo?e' pericoloso per gli altri pesci?cosa devo fare?aiutatemi. grazie
meschisi maria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 09:50   #10
meschisi maria
Protozoo
 
L'avatar di meschisi maria
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno mi puo' aiutare?io non so cosa fare. grazie
meschisi maria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nasconde , nascosto , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25589 seconds with 15 queries