Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2006, 14:39   #1
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TOPIC IN COSTRUZIONE

In questo topic andrò ad mostrarvi le realizzazione di un paludario completamente artigianale dalla vasca fino ai pannelli decorativi in poliuretano espanso.

-vasca artigianale aperta 80 X 35 X 31h
-spessore vetro 9mm
-100Lt circa Lordi
-altezza mobile in legno 73cm
-altezza vasca in vetro 31cm
-altezza vasca vetro + plexiglass 62cm
-altezza vasca + plexiglass + Sfondo in corteccia 110cm
-altezza totale paludario da terra ai faretti 2 metri e 30cm c/a
-Lato Sinistro Neon Grow-lux 25W a 18.000 K°
-Lato Destro Faretto neon 14W
-in alto 2 Lampade neon 14W
-Valori: PH 7.5 GH 8° No3 0
-Temperatura: 27°
-Acqua: Cambi d'acqua mensili con acqua di rubinetto biocondizionata e filtrata con Torba.
-Filtraggio: Filtro duetto Dj100 caricato con Spugne fini e cannolicchi + 1pompa di movimento Askoll
-Fertilizzazione: Fertilizzante home Made 2 goccie la giorno + fertilizzanti vari per piante emerse
-Nebbia: Generatore di nebbia ad ultrasuoni

caratteristiche un pò particolari:

-con illuminazione neon "LATERALE"
-Corteccia di quercia vera non essiccata con muschio spontaneo
-Pannello sommerso e zona emersa artigianali realizzate con poliuretano espanso + ghiaia fertilizzata
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2006, 14:43   #2
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:0cdf5871a1]COSTRUZIONE ZONA EMERSA E FONDO ROCCIOSO[/b:0cdf5871a1]

Una volta pronti i vetri…reticolato il silicone e tutto il resto, Ho cominciato a rivestire la vasca con il poliuretano espanso misto a ghiaia fertilizzata.
( la scelta della ghiaia fertilizzata è data dal fatto che in seguito aiuterà la crescita e l’attecchimento di muschi ed alghe ).

Cominciamo:

[b:0cdf5871a1]GIORNO UNO[/b:0cdf5871a1]

[b:0cdf5871a1]il pannello sommerso posteriore[/b:0cdf5871a1]

1.Rovesciare la vasca sul fianco lungo posteriore ed “isolare” l’interno del vetro posteriore con un foglio di polistirolo molto sottile.

2.Preparare una bacinella vuota, il sacchetto “10kg” di ghiaia fertilizzata marca “bios”, 2 barattoli di poliuretano espanso o schiuma poliuretanica marca “sista-henkel”, una spatola ben pulita ed una scorta inesauribile di guanti sterili per uso ospedaliero. (i guanti sono da considerarsi più che fondamentali, perché la schiuma poliuretanica attecchisce nel giro di 3-4minuti e diventa solida, quindi se vi si attacca alla pelle non è una piacevole esperienza).

3.Utilizzare ghiaia a secco cioè “non lavata oppure lavata ma COMPLETAMENTE E TOTALMENTE ASCIUGATA.

4.Mettere una manciata di ghiaia a secco nella bacinella “anch’essa asciutta” e con i guanti inseriti sulla mani “mi raccomando” cominciare a spruzzare la schiuma poliuretanica sulla ghiaia…in fretta, ma con metodo. Cominciare a mescolare la ghiaia al poliuretano stando bene attenti a non esagerare con la schiuma perché una volta reticolata comincerà ad Aumentare di volume. Il rapporto esatto è : 1/3 di schiuma e 2/3 di ghiaia.

5.Adesso viene la parte in cui dovete respirare, ragionare ma nello stesso tempo essere tempestivi. Quando la mescolanza tra schiume e ghiaia ha preso una consistenza di “pappetta” con la spatola o con le mani “ricoperte dai guanti mi raccomando” cominciate a prendere l’impasto e posizionatelo all’interno della vasca sul foglio di polistirolo. Ripetete l’operazione fin che non avete ricoperto interamente lo strato di polistirolo e quindi di conseguenza tutto il vetro posteriore della vasca.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:21   #3
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I vasetti di terra nel pannello posteriore

1.Siccome sarà una vasca aperta ho pensato di inserire sul pannello posteriore all’altezza del bordo della vasca 2piccoli vasetti che conterranno terra ed andranno a fare da “casa” a piante palustri.

2.Prima di iniziare a costruite il pannello posteriore sarà stata vostra cura avere preparato 2vaschette di plastica “quelle che contengono cibo nei supermercati”. Una sola di queste vaschette sarà tagliata per la sua lunghezza in modo da formare due “balconcini”. L’altra la teniamo per dopo

3.Durante la procedura sopradescritta per realizzare il pannello posteriore, avrete inserito fissandole con del silicone al polistirolo, queste 2vaschette-balconcini. Ovviamente il posto migliore per inserirle è la parte più alta della vasca: il bordo, in modo da farle risultare emerse e semi-emerse quando andrete a riempire l’acquario d’acqua.

4.Una volta fissate le vaschette al pannello cominciate a ricoprirle con il poliuretano espanso misto a ghiaia, in modo da far sparire alla vista la presenza dei “balconcini di plastica”. Nella foto si vede come dovrebbe venire il risultato.


- Fine dei lavori per il giorno uno, lasciate asciugare il tutto per 12 o meglio 24ore
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:24   #4
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GIORNO DUE

La zona emersa

1.Ora il pannello è asciutto potete prendere la vasca e con molta attenzione rimetterla in piedi, “il giorno prima era poggiata sul fianco lungo posteriore.”

2.Quando la vasca sarà dritta avrete un sacco di ghiaia, che nella notte non si sarà fissata bene al vetro posteriore, che cadrà sul fondo della vasca. Sarà vostra cura toglierla accuratamente.

3.Con la vasca in piedi cominciamo a “progettare quella che sarà la zona emersa del paludario”, sul lato sinistro corto verrà posizionato alla fine il filtro, quindi dalla parte opposta faremo la zona emersa.

4.Dovete avere pronti alluso: la solita bacinella con la ghiaia ed i guanti, ed un altro foglio di polistirolo delle dimensioni di metà base della vasca. (quindi con una vasca come questa 80*35 dovrete avere un pannello 40*35, anche leggermente inferiore considerando lo spessore dei vetri)

5.Posizionate il pannello all’interno della vasca “sul fondo” e cominciate a costruire la zona emersa.

Nella foto si vede la vasca in piedi con la zona emersa già ricoperta di poliuretano
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:28   #5
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Materiali per la zona emersa

1.Prendete 3 vaschette di gelato da mezzo chilo o poco meno, tipo algida o simili, per capirci quelle formato famiglia con 3-4gusti diversi dentro,( ovviamente saranno vuote ), vedete un pò voi se spararvi 3vaschette di gelato tutte insieme per svuotarle, oppure riposizionarlo in altri contenitori.

2.Prendete un Raccordo arancione per scarichi idraulici “80cent dal ferramenta”

3.Prendete la vaschetta che vi è avanzata delle 2 che avete usato per i balconcini.


Tornando alla zona emersa

1.una volta posizionato il foglio di polistirolo lungo metà vasca e largo come la profondità della vasca, cominciate a posizionare le vaschette di gelato (chiuse e con il tappo rivolto verso il basso) sul polistirolo. Fissandole al polistirolo e fra di loro con del silicone. Lasciate asciugare

2.Le vaschette andranno a formare un montarozzo che arriverà all’altezza che desiderate per il pelo d’acqua. Poi ricoprirete il tutto con poliuretano e ghiaia ma non adesso.

3.Dietro il montarozzo, verso la parte esterna della vasca lasciatevi una zona vuota perché li ci costruirete quello che io chiamo “il ricircolo d’acqua”, ossia la parte dell’acquario dove inserirete una pompa di movimento che porterà l’acqua fuori fin sulla zona emersa in modo da formare una cascata.

Purtroppo di questa fase ho solo una foto con un contenitore di gelato, ovviamente gli altri 2 andranno sopra il primo a formare una spece di montagnola
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:32   #6
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cascata d’acqua

1.Prendete la vaschetta che vi avanzava e fategli un buco circolare sulla base, grande come il diametro del raccordo per idraulica che avete acquistato.

2.Fissate il raccordo con del silicone alla vaschetta in modo da formare un unico blocco e lasciate asciugare.

3.La stessa vaschetta bucatela all’estremità opposta a dove fisserete il raccordo, farete il 2° buco largo abbastanza da poterci inserire la pompa di mandata della cascata.

4.Prendete il blocco e fissatelo alla parete posteriore della vasca nella zona che vi siete lasciati libera precedentemente ( dietro le vaschette del gelato) e lasciate asciugare.

5.Nella vaschetta fissata al pannello posteriore andrete ad inserire una pompa di mandata 400litri/ora con un tubo di plastica abbastanza lungo da portare l’acqua fin sulla futura zona emersa. Ma non adesso.


Ricoprire la zona emersa e la cascata d’acqua

1.Adesso avete tutta l’attrezzatura fissata e RETICOLATA con il silicone alla vasca

2.Cominciate come il giorno precedente a mescolare il poliuretano alla ghiaia nella bacinella, mi raccomando sempre con i guanti.

3.Man mano che mescolate cominciate a ricoprire le vaschette di gelato, formando a vostro piacere la “forma” che avrà la zona emersa.

4.State attenti a non far finire il poliuretano nella vaschetta di plastica della cascata d’acqua ne nel raccordo idraulico incollato alla vaschetta, ma ricopritene solo l’esterno.

Nella foto 1 si vede come verrà la zona emersa formata dai contenitori di gelato ricoperti di poliuretano misto a ghiaia
Nella foto 2 si vede come risulterà la vaschetta di plastica siliconata al raccordo idraulico
Nella foto 3 si vede la vaschetta ripresa da dietro con all'interno inserita la pomapa della cascata



- Fine dei lavori per il giorno 2. Lasciate asciugare il tutto per 12 o meglio 24 ore.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:36   #7
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GIORNO TRE

Il pannello emerso sovrastante la vasca

1.Adesso avete la vasca asciutta e con sfondo e zona emersa fatti ed asciugati e reticolati. Quindi procedete a togliere la ghiaia che non ha attecchito e che è rimasta vacante nella vasca.

Materiali per il pannello emerso

1.Prendete un pannello di Cartone rinforzato per edilizia…poco spesso ma molto resistente, con le dimensioni della lunghezza della vasca e l’altezza che preferite. Questo pannello sarà alto quanto alto vorrete fare il paludario. Io ho preso un pannello di 90cm di lunghezza e 140cm di altezza.

2.Prendete altra ghiaia e la boccetta di poliuretano, non credo che vi sia ancora materiale in quella che avete usato fin’ora, quindi ne avrete un'altra a disposizione.

3.Guanti “mi raccomando di nuovo” e bacinella con annessa spatola.

4.Per abbellire al meglio il tutto procuratevi quanti più possibili pezzi di sughero o corteccia che andrete a mischiare con la ghiaia e la schiuma poliuretanica.

5.Infine procuratevi 2vaschette come quelle utilizzate 2giorni prima per il pannello sommerso, ma più grandi. Vi serviranno per fare da vasi alle piante emerse.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:38   #8
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:63b1690536]Tornando al pannello emerso[/b:63b1690536]

1.Preso il pannello di cartone rinforzato, stendetelo a terra, posizionate a vostro piacimento le cortecce ed i sugheri precedentemente rimediati e fissateli/e con dei chiudi non troppo lunghi al pannello in modo da ottenere maggiore stabilità.

2.Potete sbizzarrirvi nei modi migliori, lasciate fare alla fantasia. Io ho creato molte zone “piatte” , ma anche molte zone che uscivano molto in avanti rispetto al pannello, sulle quali poi sarà possibile mettere e legare piante EPIFITE emerse, cioè piante che non necessitano di terra per vivere e crescere.

3.Una volta fissati i legni, posizionate le vaschette negli spazi vuoti che avrete precedentemente lasciato a disposizione. Fissandole come prima con del silicone e lasciando reticolare. Mettere le vaschette il più incastrate possibile nei legni in modo da dare ancor più stabilità.

4.Le vaschette vanno anche loro come le precedenti, tagliate per la loro lunghezza in modo da formare balconcini. Anche in questo caso sbizzarritevi con la fantasia e ricordate che in ogni vaschetta andrà immessa della terra e quindi andranno inserite molte piante. “calcolate bene gli spazi”. Io ho utilizzato oltre alle 2 vaschette sopraccitate anche mezza bottiglia da ½ litro attappata e rovesciata.

5.Adesso è tutto fissato al pannello e quindi cominciamo con l’oramai rituale operazione con il poliuretano…bacinella, guanti e cominciate a mescolare ghiaia e schiuma e man mano ricoprite lo spazio che rimane tra un legno e l’altro, a volte andando sui legni con l’impasto a volte lasciandoli a vista…sbizzarritevi con la fantasia.

6.Mentre coprite il tutto ricordatevi di ricoprire anche le vaschette stando attenti a non far finire l’impasto all’interno delle stesse, altrimenti gonfiandosi lascerà poco spazio alla terra che dovrete poi aggiungere.


-Fine dei lavori per il giorno 3. Lasciate asciugare il tutto per 12 o meglio 24 ore.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:41   #9
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:b3e7c8e00d]GIORNO QUATTRO[/b:b3e7c8e00d]

[b:b3e7c8e00d]Montiamo il tutto[/b:b3e7c8e00d]

1.Cominciando dal pannello…Prendete bene le misure del pannello e calcolate a che altezza dovrà essere attaccato rispetto alle misure in altezza della vasca e del mobiletto della vasca.

2.Io ho fissato il pannello con degli “stop” e delle viti direttamente al muro, ho poi inserito al di sotto la vasca, prendendo bene le misure e mettendo la vasca praticamente attaccata al muro in corrispondenza del pannello.

3.Una volta inserita la vasca al di sotto, mettiamo la terra nei vasetti, inserendo: uno strato di fertilizzante in granuli per orchidee, uno strato di Torba della Sera o argilla, l’ultimo strato di terra “humus per giardini”
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 15:44   #10
xaipher
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La struttura montata

1.in questa fase è molto importante prendere bene le misura al centimetro, anzi al millimetro, perchè una volta fissati i pannelli al muro ricominciare è veramente una "rottura".

2.Fondamentale è far collimare il pannello emerso con la vasca ed il suo pannello interno, altrimenti una volta inserita l'acqua ed azionato, la cascata, il generatore di nebbia o l'eventuale impianto d'irrigazione si rischia di avere infiltrazioni dulla parete retrostante.

Nelle foto si vede la struttura con la vasca sottostante, pronta per essere riempita di piante.
noterete come il tutto sia anche un po sgradevole all'occhio...starà a voi riempirla di piante in modo tale da coprire i "buchi" e le zone non proprio belle alla vista.
__________________
IL MIO ARTICOLO SU AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp
IL BLOG sui miei ACQUARI: http://tropicalabaquarium.blogspot.com/
xaipher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruzione , topic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32647 seconds with 15 queries