Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2010, 14:49   #41
shortstop88
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: lodi
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto voglio complimentarmi con tutti voi che state dando vita a questo post molto interessante...

anche io sono molto interessato a costruire un plafo a led...

l'unica cosa che non ho capito è da quale sito conviene prendere i led e soprattutto che gradazione di colore devo scelgiere...

in attesa di una vostra risposta mi complimento di nuovo
shortstop88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2010, 14:59   #42
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x Donatowa io ho fatto la tua stessa prova ed esce sempre 179 quello che varia con l'uso delle lenti e' solo l'altezza cui il led da i sui 32000lux( valore molto opinonabile ).
Infatti io sono convinto che le nostre t5. O hqi non arrivano a tali valori, essi andrebbero misurati da parte di qualcuno che abbia un ottimo impianto luce tradizionale collaudato con degli ottimi risultati sugli invertebrati.
Questo perché noi rispetto all'ambiente naturale abbiamo solo pochi cm di acqua quindi la luce raggiunge prima i nostri invertebrati .
Quindi non potendo misurare i lux in fondo al mare possiamo solo fidarci dei risultati ottenuti tradizionalmente con anni di esperienza con lampade tradizionali.

C'e qualche volontario che possa misurare i suoi lux sul pelo dell'acqua??
__________________

Ultima modifica di Mitox; 17-09-2010 alle ore 17:19.
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 15:31   #43
shortstop88
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: lodi
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.mcmantom.it/OnLineShopNEW/

che ne pensate di quelli ultra white??
shortstop88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 15:35   #44
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
x Donatowa io ho fatto la tua stessa prova ed esce sempre 179 quello che varia con l'uso delle lenti e' solo l'altezza cui il led da i sui 32000lux( valore molto opinonabile ).
Infatti io sono convinto che le nostre t5. O hqi non arrivano a tali valori andrebbero misurati da perte di qualcuno che abbia un ottimo impianto luce tradizionale collaudato con degli ottimi risultati sugli invertebrati.
Questo perché noi rispetto all'ambiente naturale abbiamo solo pochi cm di acqua quindi la luce raggiunge prima i nostri invertebrati .
Quini non potendo misurare i lumen in fondo al mare possiamo solo fidarci solo dei risultati ottenuti tradizionalmente con anni di esperienza con lampade tradizionali.

C'e qualche volontario che possa misurare i suoi lumen sul pelo dell'acqua??
con una differenza molto importante meno angolo + led tieni in considerazione che anche un solo grado ha la sua importanza perciò è fuori da ogni logica d'illuminotecnica affermare che lo stesso numero di led con ottica diversa possa coprire la stessa superficie con la stessa illuminanza, minore angolo minore superficie illuminata maggiore illuminanza.

indipendentemente dalla distanza della superficie

perciò secondo un mio parere quel foglio di calcolo va rivisto tenendo conto di altri fattori non considerati
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 15:47   #45
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
rivediamolo, dai.. non credo l'abbiano già pubblicato su "science"
comunque da qualche parte bisogna cominciare..
però sono d'accordo sull'incidenza dei gradi. secondo me anche se si acquistassero led da 120° (per minor costo, disponibilità, ecc), bisognerebbe applicare un riflettore da circa 40°..
verrebbe riflessa troppa luce dal pelo d'acqua con quei gradi, anche se si sovrapponessero..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:12   #46
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Donatowa non te la prendere non voglio essere ironico nei tuoi confronti, pero di ho detto che vari l' altezza dal pelo dell'acqua e' trigonometria.
Prova ad immaginare un imbuto rovesciato immerso nel tuo acquario ,l'angolo che crea e' costante man mano che lo tiri fuori ( aumenta l'altezza ) ed aumenta la superficie disegnata sul pelo dell'acqua.
Cio' non significa che ti puoi alzare all'infinito altrimenti basterebbe un solo led , perché all' aumentare del' altezza diminuiscono i lux fino ad arrivare a zero.
Il tuo concetto invece e valido se si parla di lumen perché esso indica una unita' di misura di emissione della luce che non tiene conto delle superfici illuminate( in parole semplici stabilisce la quantità' di luce emessa da una sorgente sferica).
Spero che la mia spiegazione sia comprensibile e che non venga travisata in un atto di superbia o affronto.
E' sempre difficile esprimersi dietro una tastiera.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:44   #47
lucaeff
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Castelnuovo Monti - Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi a quando il primo progettino della lampada???
sono molto ansioso di provare
__________________
lucaeff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:13   #48
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
X Donatowa non te la prendere non voglio essere ironico nei tuoi confronti, pero di ho detto che vari l' altezza dal pelo dell'acqua e' trigonometria.
Prova ad immaginare un imbuto rovesciato immerso nel tuo acquario ,l'angolo che crea e' costante man mano che lo tiri fuori ( aumenta l'altezza ) ed aumenta la superficie disegnata sul pelo dell'acqua.
Cio' non significa che ti puoi alzare all'infinito altrimenti basterebbe un solo led , perché all' aumentare del' altezza diminuiscono i lux fino ad arrivare a zero.
Il tuo concetto invece e valido se si parla di lumen perché esso indica una unita' di misura di emissione della luce che non tiene conto delle superfici illuminate( in parole semplici stabilisce la quantità' di luce emessa da una sorgente sferica).
Spero che la mia spiegazione sia comprensibile e che non venga travisata in un atto di superbia o affronto.
E' sempre difficile esprimersi dietro una tastiera.
neanche la mia vuol essere ironia, ma solo per cercare di chiarire alcuni aspetti dell'argomento ed evitare di fare ulteriore confusione a tutta quella che già c'è.

il mio concetto era solo ed esclusivamente basato sui lux e non sui lumen, anche se sono due fattori legati l'uno all'altro,

quello che volevo dire e che forse non sono riuscito a spiegare bene è che :
se usi lenti strette hai bisogno di un numero maggiore di led per ottenere la stessa copertura su una superficie di pro hai maggiore illuminanza poichè i lumen emessi dalla sorgente li concentri in un raggio minore aumentando i lux, perciò se la superficie rimane invariata i lumen rimangono invariati, non puoi pretendere con lo stesso numero di led di coprire la stessa superficie ed avere gli stessi lux cambiando ottica-----spero che tu non me ne voglia

i tre fattori da tenere in considerazione e strettamente correlati fra loro sono resa luminosa L/w - cono delle lenti (°) e distanza fra una sorgente e l'altra,
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
rivediamolo, dai.. non credo l'abbiano già pubblicato su "science"
comunque da qualche parte bisogna cominciare..
però sono d'accordo sull'incidenza dei gradi. secondo me anche se si acquistassero led da 120° (per minor costo, disponibilità, ecc), bisognerebbe applicare un riflettore da circa 40°..
verrebbe riflessa troppa luce dal pelo d'acqua con quei gradi, anche se si sovrapponessero..
il costo non ha nessun rapporto con i gradi delle lenti , anche perchè la stragrande maggioranza dei led sono con emissione a 120°
se poi parli di gradi K è un'altra storia

Ultima modifica di donatowa; 17-09-2010 alle ore 17:15. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:28   #49
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
no appunto, in media i 120°, data la richiesta, ha costi "relativamente" minori. e quindi si è più incentivati a prendere quelli.. naturalmente poi c'è da tener conto del costo dei riflettori, ma è piuttosto modesto..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:44   #50
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di spiegarti meglio come funziona sia con i led che con qualsiasi sorgente luminosa .
Prendiamo in considerazione il led 50W 4000lumen , se noi vogliamo che esso emetta 32000lux su una superfice questo valore lo raggiungiamo solo illuminando un area pari a 39,9cmQ.
Quindi questo valore non puo' variare perche' i lumen emessi sono fissi .
Adesso se noi vogliamo illuminare un area di 39Cmq con un angolo di 120° della sorgente luminosa ci dobbiamo avvicinare sul pelo dell'acqua fino a 5cm circa perche' l'angolo e' molto ampio quindi se ci vogliamo alzare mantenendo i 39cmq illuminati dobbiamo diminuire l'angolo dalla fonte di emissione ecco perche' con i led si forniscono anche le lenti ( e non i riflettori ) per ridurre questo angolo a seconda di dove vanno montati :
Nel nostro caso specifico abbiamo la necessita' di montare la lampada ad altezze di circa 30 40 cm per consentire l'evaporazione quindi bisogna ricorrere all' uso delle lenti.
Nel caso dell'uso civile serve per dare la giusta illuminazione agli ambienti, mi spiego meglio :
in un ufficio la normativa vigente prevede che ci siano 15000 lux e siccome il soffitto e' un'altezza che non puo' variare ( come i nostri 30-40cm ) l'unico modo per ottenerli e' con l'uso delle lenti .
Se non ti e' ancora chiaro sono disposto a spiegartelo a voce perche' cosi' dovrei scrivere un volume ....
Ecco perche' qualcuno che ha acquistato plafoniere led di bassa qualita' non riesce ad ottenere risultati soddisfacenti. La luce emessa LUMEN sono sufficienti ma i lux che raggiungono l'acqua sono scarsi perche' probabilmente montano led con angoli da 120° senza lenti ad una altezza pari alle HQI.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25001 seconds with 14 queries