Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2005, 01:19   #11
robbi
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso...
i demasoni credo siano vegetariani, e potresti avere dei problemi in tal senso...
se vuoi continuare con gli stessi pesci, ma ti accorgerai quando cresceranno che sono un po( ) sacrificati, sappi che è un rischio (ma molti sono partiti con una situazione simile ( )).

il mio dubbio riguarda l'alimentazione x i demasoni, o metti tutti a vegetale (e non gli farebbbe male), oppure cerca altre soluzioni... il fatto che ci siano molti pesci, mitiga l'aggressività (non sempre) ma comporta altri problemi dovuti al carico biologico che ha ben espresso fast (grattacielo... bangkok).
__________________
Rob
robbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2005, 09:46   #12
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saxwilly
anke se lo zebra va di pari passo...
Anche lui come tutti i grossi metria dopo i 3 anni diventa un killer spietato.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 10:26   #13
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,
grazie per i consigli e anche le critiche!

Comincio ad avere un quadro più preciso: sapevo già di avere un acquario "a rischio", onestamente non pensavo che la situazione fosse così critica, cmq come ha detto giustamente secondo livello "a tutto c'è rimedio". Sono d'accordo che certe cose sarebbe molto più semplice saperle a priori, cmq visto che le cose ora stanno così è inutile fasciarmi la testa...

Ora come ora la convivenza tra tutti i pesci è molto pacifica, sicuramente ciò è dovuto al fatto che i pesci sono ancora giovani e non hanno ancora avuto tempo di ambientarsi.

Per il carico organico come consigliato da fastfranz raddoppio il cambio d'H2O settimanale e lo porto al 20%.

Per il discorso pesci per il momento restano così: appena cominciano a crescere e a menarsi elimino le specie più bastardelle (demasoni - lombarodi ed eventualmente zebra) e eventualmente inserisco femmine delle specie rimanenti.
Idem per il discorso dei pulitori: finchè non ci sono problemi restano dove sono (a quanto ne so i baryancistrus crescono fino a max 8-10 cm, e poi in quanto loricaridi non dovrebbero avere una specie di "corazza"?).

Per l'alimentazione mi pare di capire che così com'è non va bene (soprattutto per il demasoni): benissimo passare per tutti al vegetale. Devo eliminare l'artemia, il granugreen invece va bene o devo cambiare anche quello? Cosa posso dargli da mangiare?

Saluti
Pietro
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 10:31   #14
secondo livello
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema, sempre secondo la mia modesta opinione, è proprio la vasca.
Capisco che ormai ti trovi ad avere tutto già avviato compresi gli ospiti,
ma se vuoi un consiglio vero le scelte sono tante:

O tieni la vasca e togli tutti i pesci(problema davvero grosso ti capisco)
inserendo magari qualche pelvicachromis.

O fai un piccolo tanganica conchigliofilo inserendo una coppia di Julidochromis dickfeldi o Neolamprologus bricardi o buescheri.

O inserisci solo i demasoni 1m+2f
Oppure solo i sauolsi 1m+2f
Oppure solo i labido.

Oppure cambia vasca almeno 110(sempre se puoi...per carità magari fai uno scambio se ti è possibile
e tieni i pesci tipo Zebra e Lombardoi
Oppure saulosi , labido e acei

Correggetemi se ho dato consiglio ad minchiam
secondo livello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 11:11   #15
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il problema, sempre secondo la mia modesta opinione, è proprio la vasca.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAppog gione e in seconda battuta (come problema) ci sono le tre specie di "terroristi delle vasche" che ha inserito. Ho report sicuri di "difficile gestione" dei lombardoi in 500 litri. per finire l'inserimento in coppie (che per forza di cose sono, vista la taglia, solo "presunte").

Metriaclima lombardoi: quelli sono i primi da rimuovere ... io poi passerei agli "zebra" i demasoni, se bnon altro, restano piccoli e concedono un sia pur minimo "margine di manovra" aggiuntivo, ma poco ...

Ammissione di "colpa" i Baryancistrus restano effettivamente (esperienza anche personale con quattro esemplari selvatici) intorno ai 10 cm,

io - scrivendo - avevo in mente questo signore Scobiancistrus aureatus ... MEA CULPA!!!

Però il punto resta: Ti sei cacciato in un "buco nero" che rischia di essere di gestione problematica; consiglio "terra terra": tieni la temperatura in vasca il più basso possibile SEMPRE restando a livelli compatibili, è più che ovvio ... (riduce l'aggressività ed anche il ... tasso di crescita).

FastFranz
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 11:27   #16
secondo livello
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
consiglio "terra terra": tieni la temperatura in vasca il più basso possibile SEMPRE restando a livelli compatibili, è più che ovvio ... (riduce l'aggressività ed anche il ... tasso di crescita).
Questo interessa anche a me.
Più Precisamente a che temperatura?
Io nella mia vasca avevo intenzione di mantenere la temp a 24°
Vado bene?
secondo livello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 15:40   #17
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Quote:
benissimo passare per tutti al vegetale. Devo eliminare l'artemia, il granugreen invece va bene o devo cambiare anche quello?
Tieni il granugreen, in più usa le scaglie "tetra Phill" o qualche prodotto simile (vedi "Sera Flora") e poi qualche volta gli metti le pastiglie di spirulina.... (Sera spirulina tabs)
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , malawi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24079 seconds with 15 queries