Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2015, 00:14   #1
Denis83
Plancton
 
L'avatar di Denis83
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro ATS (Algal Turf Scrubbing)

Buona sera a tutti.Leggendo qualcosa qui ne l forum e nei forum americani mi sono imbattuto in questo sistema.Da quello che ho letto e vendendo su youtube molti hanno rimosso lo skimmer.
Io dato che sto realizzando l acquario con un totale di 100l netti lo posso già usare in maturazione questo sistema oppure può arrecare danni? Senza usare però lo skimmer Qui allego il progetto del ats in 3d
Denis83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2015, 10:37   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ne esistono di diversi tipi da diversi anni, chi lo fa più assomigliare ad un refugium chiuso, chi li illumina alternate rispetto al fotoperiodo principale.
Quelli a pelo d'acqua ho paura che a tenerli così facciano una puzza incredibile, ma non l'ho mai provato per cui ti dico solo una mia sensazione.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 11:45   #3
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse, ho letto molto anche io e ne sono molto incuriosito.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 23:44   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
http://www.technireef.it/algae-turf-...e-passo-passo/
@Giuseppe C. Questo funziona
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 00:49   #5
Denis83
Plancton
 
L'avatar di Denis83
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao vi ringrazio per l'aiuto per andrea ho già visto il progetto di giuseppe C. e gli ho anche scritto nel suo blog ma non ho avuto risposta. La mia domanda era questa il sistema ats lo si può usare in maturazione o no.E l'unica cosa che mi domando. Per la costruzione la faro come da disegno che ho messo lo faro in plexiglas nero tagliato a laser dato che ne ho la possibilità . I led gli ho già trovati su ebay http://www.ebay.it/itm/371022379557?...84.m1423.l2649 alimentatati a 300ma quindi fanno circa 12w.Come test del ats che mi creo userò L'acquario dove sta la mia tartaruga che dove faccio una fatica bestia ad eliminare quasi tutti Nitrati.Si sa che le tartarughe sporcano molto.
Denis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 20:46   #6
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Denis83 Visualizza il messaggio
Ciao vi ringrazio per l'aiuto per andrea ho già visto il progetto di giuseppe C. e gli ho anche scritto nel suo blog ma non ho avuto risposta. La mia domanda era questa il sistema ats lo si può usare in maturazione o no.E l'unica cosa che mi domando. Per la costruzione la faro come da disegno che ho messo lo faro in plexiglas nero tagliato a laser dato che ne ho la possibilità . I led gli ho già trovati su ebay http://www.ebay.it/itm/371022379557?...84.m1423.l2649 alimentatati a 300ma quindi fanno circa 12w.Come test del ats che mi creo userò L'acquario dove sta la mia tartaruga che dove faccio una fatica bestia ad eliminare quasi tutti Nitrati.Si sa che le tartarughe sporcano molto.
Ciao Denis, perdona per la mancata risposta sul mio sito ma considerato la quantità di roba che scende soprattutto da utenti esteri, non riesco proprio a starci dietro.

Non esistono controindicazioni per l'installazione in fase di avvio, anzi in questo periodo i valori dei nutrienti possono essere molto più alti dato che il sistema non ha ancora raggiunto l'equilibrio necessario, quindi l'ATS può contribuire a limitare l'incremento dell'inorganico.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 21:05   #7
Denis83
Plancton
 
L'avatar di Denis83
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie nessun problema per l'attesa.Una cosa lo schiumatoio posso eliminarlo oppure no? Il filtro di prova ( per la tartaruga)funziona ma lo smontato per fare alcune migliorie
Denis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 21:50   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Denis83 Visualizza il messaggio
Grazie nessun problema per l'attesa.Una cosa lo schiumatoio posso eliminarlo oppure no? Il filtro di prova ( per la tartaruga)funziona ma lo smontato per fare alcune migliorie
Io non lo toglierei almeno finchè il filtro non funziona in modo corretto.

Per l'eliminazione devi farlo in modo graduale verificando i valori dell'inorganico. se questi calano con l'ATS, puoi provare a spegnere e verificare se i valori cambiano.

Tieni comunque conto che lo skimmer elimina l'organico prima che si trasformi in inorganico alleggerendo l'attività dei batteri. Se il filtro non è costruito e dimensionato in modo adeguato, potrebbe non essere sufficiente. Ovviamente tutto è in relazione ai nutrienti che hai in vasca.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 16:32   #9
Denis83
Plancton
 
L'avatar di Denis83
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi da quello che ho capito deve essere in base all'organico il filtro.Io lo dovrei inserire in un blau da 91l, però ci aggiungo un paratia per contenere ats il riscaldatore e la pompa che muove la superficie,portando cosi ad una superficie di 70 litri netti in vasca. ora a casa ho 2 griglie da 20x10cm in canvas una dovrebbe bastare o e troppo grande.Se no faccio prima ad ordinare dal sito di santa monica questohttp://www.santa-monica.cc/DROP2-drop-in-upflow-algae-scrubber-with-Green-Grabber-surfaces--02-cubes-feeding-per-day_p_47.html e se non basta ne ordino un altro
Denis83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie yago Ringrazia per questo post
Vecchio 17-05-2015, 17:31   #10
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà è il filtro che si adatta agli inquinanti presenti...... Se sono molti la crescita e più veloce e va pulito più spesso se sono molto bassi la crescita alzare è quasi nulla
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
algal , ats , filtro , scrubbing , turf

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28821 seconds with 18 queries