Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2015, 22:10   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No,hai una popolazione molto male assortita ma nessun pesce che puo' danneggiare le piante.Il problema va' ricercato altrove.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2015, 01:16   #12
Euge
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro1313 Visualizza il messaggio
Ci vuole il triplo dell illuminazione per far crescere bene il pratino e le rosse...
La popolazione è da rivedere... neon vogliono acque acide e tenere... gli scalari non vanno bene...
possibile che con tutti quei pesci hai no3 a 0??
Fertilizzi solo con co2 liquida??
Non uso altri fertilizzanti perché il fondo akadama è già fertilizzato. Se la luce è poca come mai finora le altre piante incluse le rosse sono cresciute rigogliose? Gli scalari non vanno bene con gli altri pesci o con questi valori dell'acqua? A dire il vero tutti i pesci mi sembrano in ottima salute...
Il post comunque era incentrato sui danni alle piante, anche se essendo inesperto ogni consiglio è prezioso, grazie!
Euge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 11:12   #13
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la fertilizzazione in colonna anche se hai il fondo fertile è d obbligo... sicuramente, e su questo ci metto la mano sul fuoco, sei in carenza di ferro... ci sono piante che assimilano la maggiorparte dei nutrienti con radici aeree... il mio consiglio è quello di integrare una, seppur blanda, fertilizzazione e vedi come reagiscono.
Poi ti assicuro che la luce è poca... le piante crescono si, ma più lentamente e non cone dovrebbero.
Per il discorso pesci.
Gli scalari non vanno bene sia per i valori, l acqua è troppo dura e alcalina, sia perchè sicuramente addenteranno le code dei poveri guppy. Stesso discorso per i neon, i valori non vanno bene.
Gli apistogramma diventano aggressivi perchè sono pur sempre dei ciclidi quindi sono molto territoriali. Inoltre l allevamento in quei valori d acqua è errato.
Il mio consiglio è quello di far rimanere in vasca solamente i guppy, platy e portaspada... anche perchè sono specie che si riproducono velocemente ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 12:48   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusate se mintrometto, ma in questa discussione non vedeo un stralcio di valori. Comunque apparte la fauna da rivedere, Euge se vuoi avere piante in salute le regole da seguire come il vangelo sono.
1........... Una buona illuminazione
2........... Un buon protocollo fertilizante MACRO E MICRO
3........... E tutti questi valori NO3 PO4 FE GH KH PH sempre perfetti solo cosi avrai delle piante belle verdi e lussuregiante
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 14:11   #15
Euge
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alessandro l'aver citato le radici aeree mi ha acceso una lampadina, perché di recente ne ho eliminate un bel po' trovandole antiestetiche. Potrebbe aver contribuito al malessere? Ho provveduto ad aggiungere un fertilizzante a base di ferro, vediamo come reagiscono. Pietro i valori dell'acqua li avevo postati in precedenza, anche se il kit pro scan JBL che uso sospetto sia poco affidabile. Per i pesci il problema non è di immediata soluzione, dovrei trovare qualcuno a cui darli ma i miei amici che hanno acquari li tengono in condizioni peggiori delle mie... Al momento sembrano star bene e non vedo comportamenti aggressivi, ma li ho da poche settimane.
Euge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 14:44   #16
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh si... se ne avevano sviluppate tante e doppie sicuramente c è qualche carenza di macro o micro nutrienti... come dice pietro dovresti postare tutti i valori compresi K No3 e Fe.
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 15:02   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Euge Visualizza il messaggio
Alessandro l'aver citato le radici aeree mi ha acceso una lampadina, perché di recente ne ho eliminate un bel po' trovandole antiestetiche. Potrebbe aver contribuito al malessere? Ho provveduto ad aggiungere un fertilizzante a base di ferro, vediamo come reagiscono. Pietro i valori dell'acqua li avevo postati in precedenza, anche se il kit pro scan JBL che uso sospetto sia poco affidabile. Per i pesci il problema non è di immediata soluzione, dovrei trovare qualcuno a cui darli ma i miei amici che hanno acquari li tengono in condizioni peggiori delle mie... Al momento sembrano star bene e non vedo comportamenti aggressivi, ma li ho da poche settimane.
Le piante ci parlano bisogna solo saperle ascoltare, le radici aeree e il primo segno di carenza di nutrienti. Tenere sempre e dico sempre, sotto controllo NO3 PO4 FE se non si vogliono avere sorprese con piante e ALGHE in primis.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 15:26   #18
Euge
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immagino esistano test specifici, chiederò in negozio. Già che ci sono ne approfitto per chiedervi quanto cibo dareste a 40 piccoli pesci. Sono sempre famelici, al momento gli do qualche pizzico di mangime granulare (vedi foto) due volte al giorno, che viene divorato all'istante. Ogni sett gli do un pozzetto di chironomidi scongelati di cui vanno ghiotti. È troppo/poco? Grazie mille!

Ultima modifica di Euge; 07-07-2015 alle ore 18:58.
Euge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 18:31   #19
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Euge Visualizza il messaggio
Immagino esistano test spilecifici, chiederò in negozio. Già che ci sono ne approfitto per chiedervi quanto cibo dareste a 40 piccoli pesci. Sono sempre famelici, al momento gli do qualche pizzico di mangime granulare (vedi foto) due volte al giorno, che viene divorato all'istante. Ogni sett gli do un pozzetto di chironomidi scongelati di cui vanno ghiotti. È troppo/poco? Grazie mille!
la quantità di cibo, deve essere in proporzione al consumo immediato. vale a dire una piccola quantità chè riescono a divorare subito, evitando che un eccesso di mangime vada sul fondo.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 19:00   #20
Euge
Protozoo
 
Registrato: Jul 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma ho il sospetto che si mangerebbero l'intero barattolo in un giorno...XD
Euge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , sofferenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22989 seconds with 13 queries