Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2006, 11:27   #1
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ibrido o non ibrido...

......questo è il dubbio

Premetto che non ho in vasca questa condizione ma......

L'accoppiamento tra un Labeo maschio normale e una femmina OB oppure tra un Estherae Blu e una femmina arancione o ancora una femmina OB è da considerarsi ibridazione o no ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2006, 11:51   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ibrido o non ibrido...

Originariamente inviata da goaz65
L'accoppiamento tra un Labeo maschio normale e una femmina OB oppure tra un Estherae Blu e una femmina arancione o ancora una femmina OB è da considerarsi ibridazione o no ?
No se provengono dalla stessa popolazione. Anche se incroci un maschio labeo normale e una femmina OB di un'altra popolazione non e' un ibrido ma solo una ******* ciclidofila. Un ibrido ce l'hai se incroci maschio labeo e femmina estherae oppure il contrario. Fra l'altro questa e' un'ibridazione ad altissimo rischio perche' se togli il maschio di labeo le femmine puntano subito al maschio di estherae e viceversa.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 11:56   #3
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No se provengono dalla stessa popolazione. Anche se incroci un maschio labeo normale e una femmina OB di un'altra popolazione non e' un ibrido ma solo una ******* ciclidofila
Mi ricollego al concetto di "******* ciclidofila" ....

Ho in vasca un bel gruppetto (perso il conto) di Labeo Tw. OB e tra le varie nascite ho avuto circa un anno fa un esemplare (masculo) che oggi è in colorazione e si è dimostrato essere un "puro". Questo cosa vuol dire? Immagino che tra i suoi avi ci fosse una maschio puro e quindi dopo n riproduzioni la dominanza del fattore sia venuta fuori, giusto?

Enrico, che tu sappia, in natura questo è possibile oppure le femmine OB si accoppiano solamente con maschi OB? Se non erro Konings ha trovato zone dove i tw. OB e i non OB abitavano gli stessi spazi .....

Grazie.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 12:05   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tizeta
Questo cosa vuol dire? Immagino che tra i suoi avi ci fosse una maschio puro e quindi dopo n riproduzioni la dominanza del fattore sia venuta fuori, giusto?
Esatto. Inoltre ilfattore OB dovrebbe essere recessivo. La popolazione di thumbi e' formata da normali (tanti) e OB (poche femmine e pochissimi maschi). Le femmine OB non hanno nessun problema e riproducono con tutti mentre i maschi OB non sono tanto considerati dalle femmine che gli preferiscono quelli con la livrea blu. Per questo sono piu' rari e riescono ad accoppiarsi solo di rapina o in rari casi. Diverso in acquario dove incrociamo apposta OB maschio con OB femmina per ottenere tutti OB.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 12:21   #5
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono quindi da sconsigliare anche eventuali incroci tra Maschi Estherae Blu e femmine "OB" o è normale ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 13:10   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goaz65
Sono quindi da sconsigliare anche eventuali incroci tra Maschi Estherae Blu e femmine "OB" o è normale ?
E' normale. Anche se le femmine piu' numerose in questa specie sono quelle marroni ma per chiari motivi estetici non sono mai state usate in acquario.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 13:43   #7
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Esatto. Inoltre ilfattore OB dovrebbe essere recessivo. La popolazione di thumbi e' formata da normali (tanti) e OB (poche femmine e pochissimi maschi). Le femmine OB non hanno nessun problema e riproducono con tutti mentre i maschi OB non sono tanto considerati dalle femmine che gli preferiscono quelli con la livrea blu. Per questo sono piu' rari e riescono ad accoppiarsi solo di rapina o in rari casi. Diverso in acquario dove incrociamo apposta OB maschio con OB femmina per ottenere tutti OB.
Grazie.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ibrido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17452 seconds with 15 queries