Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2017, 00:45   #1
Debora2017
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi del Malawi protuberanza addome

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho un problema con i miei ciclidi del Malawi che non so cosa sia e non riesco a trovare aiuti.
Praticamente la notte di capodanno tornando a casa ho notato che un pesce aveva una protuberanza al basso ventre, il giorno dopo il pesce in questione si presentava come vedete nelle foto, la protuberanza si era "aperta". Per non saper ne leggere ne scrivere l'ho isolato e ho messo il Faunamor nella sua acqua e nell'acqua degli altri. Purtroppo dopo 24 ore il pesce è morto.

Nei giorni successivi sembrava tutto a posto per i superstiti anche se ho l'impressione come se avessero un gonfiore in basso alcuni, ma da stasera uno sta male, spesso nuota quasi in verticale, si vede che respira affannato, fortunatamente ancora mangia (cosa che l'altro non faceva più), gli si è aperta una piccola ulcera nel basso ventre anche se non ha protuberanze nette come quello della foto ma un gonfiore generalizzato, temo sia la stessa cosa ...ma "cosa"????? Non riesco a postare foto perchè da qualche giorno appena mi avvicino alla vasca si vanno a nascondere, anche questo comportamento è tutt'altro che normale

Spero possiate aiutarmi












Debora2017 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2017, 02:01   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai potuto veder come sono le feci? Ma dalla protuberanza esce qualcosa o è la foto che inganna? Come li alimenti?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 08:31   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Debora2017 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho un problema con i miei ciclidi del Malawi che non so cosa sia e non riesco a trovare aiuti.
Praticamente la notte di capodanno tornando a casa ho notato che un pesce aveva una protuberanza al basso ventre, il giorno dopo il pesce in questione si presentava come vedete nelle foto, la protuberanza si era "aperta". Per non saper ne leggere ne scrivere l'ho isolato e ho messo il Faunamor nella sua acqua e nell'acqua degli altri. Purtroppo dopo 24 ore il pesce è morto.

Nei giorni successivi sembrava tutto a posto per i superstiti anche se ho l'impressione come se avessero un gonfiore in basso alcuni, ma da stasera uno sta male, spesso nuota quasi in verticale, si vede che respira affannato, fortunatamente ancora mangia (cosa che l'altro non faceva più), gli si è aperta una piccola ulcera nel basso ventre anche se non ha protuberanze nette come quello della foto ma un gonfiore generalizzato, temo sia la stessa cosa ...ma "cosa"????? Non riesco a postare foto perchè da qualche giorno appena mi avvicino alla vasca si vanno a nascondere, anche questo comportamento è tutt'altro che normale

Spero possiate aiutarmi












Brutta storia,al 90% direi "bloat",come li alimenti?Mi sa che il problema potrebbe essere li'.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 12-01-2017, 10:28   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho mandato un messaggio ieri a riguardo, penso potrebbe essere quello Debora2017.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:29   #5
Debora2017
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle vostre risposte (grazie Michele ho visto ora il tuo messaggio). Effettivamente ho cambiato tipo di alimento da un po di tempo a questa parte Prima gli davo il Tetraciclid ma da quando ha chiuso il negozio sovente mi rifornivo sono andata da un altro che non lo vende e mi ha dato un altro alimento generico per pesci d'acquario.
Oltre a sospendere l'alimentazione e andare a cercare di corsa il Tetraciclid cosa posso fare? Vi posto la foto di quello che gli sto dando ora? che farmaci prendo?
------------------------------------------------------------------------
Per Michele: quello che sembra uscire è la pelle che si era aperta creando un'ulcera. la foto inganna.

Ultima modifica di Debora2017; 12-01-2017 alle ore 11:30. Motivo: Unione post automatica
Debora2017 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 20:26   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, onestamente non mi sembra espressamente Bloat, mi sembra troppo pronunciato e localizzato per questo tipo di malattia.

Ad occhio mi sembra più un'ulcera o una tumefazione sporgente causata da nematodi che, data la posizione, potrebbe essere la causa.

Originariamente inviata da Debora2017
la pelle che si era aperta creando un'ulcera
Cosa intendi esattamente per ulcera? E' aperta? esce sangue o pus?

Come già suggerito l'alimentazione è fondamentale: elimina qualsiasi mangime a base di fiocchi o scaglie. Fai un piccolo periodo di digiuno e vediamo che succede, poi alimenta con poco granulato di ottima qualità.

Per quanto riguarda i farmaci credo sia ancora un pò prematuro in quanto non sappiamo ancora con cosa abbiamo a che fare...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 22:05   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Debora2017 Visualizza il messaggio
Grazie delle vostre risposte (grazie Michele ho visto ora il tuo messaggio). Effettivamente ho cambiato tipo di alimento da un po di tempo a questa parte Prima gli davo il Tetraciclid ma da quando ha chiuso il negozio sovente mi rifornivo sono andata da un altro che non lo vende e mi ha dato un altro alimento generico per pesci d'acquario.
Oltre a sospendere l'alimentazione e andare a cercare di corsa il Tetraciclid cosa posso fare? Vi posto la foto di quello che gli sto dando ora? che farmaci prendo?
------------------------------------------------------------------------
Per Michele: quello che sembra uscire è la pelle che si era aperta creando un'ulcera. la foto inganna.
Mi sembra presto per trattare con un medicinale, o meglio, mi sembra che non ci siano elementi così chiari per trattare con il prodotto giusto. Sicuramente un alimento di qualità specifico ti darà in ogni caso dei vantaggi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 01:17   #8
Debora2017
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto voglio ringraziarvi tutti perchè mi state aiutando molto.

Da ieri sera che mi avete messa in guardia sul mangime i miei "giovanotti" sono a digiuno e stasera sono molto più vivaci, non si nascondono più (anzi mi seguono chiedendo cibo ma non sanno che sono irremovibile).

Quello che più mi preoccupava che nuotava quasi in diagonale, molto accentuatamente in diagonale, quasi verticale, nuota di nuovo normalmente.

Stamattina sono andata ad un negozio di pesci che mi hanno consigliato ed ho comprato un cibo per pesci granulare che contiene tra le altre cose alga Spirulina ed aglio.Ho anche cambiato i carboni per cercare di diminuire eventuali nitrati e rialzare il ph (sembra che ci capisca qualcosa vero?No in realtà mi è venuta l'idea di cambiarli ed il negoziante me l'ha appoggiata spiegandomi che effetti avrebbe avuto )

Poi ho letto che a volte è meglio tenere al buio l'acquario e ho spento le luci tutto il giorno, le ho riaccese solo stasera.

Domani porto al negoziante un campione di acqua per farlo analizzare.


Boh, forse è una mia impressione ma credo che un miglioramento ci sia...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, onestamente non mi sembra espressamente Bloat, mi sembra troppo pronunciato e localizzato per questo tipo di malattia.

Ad occhio mi sembra più un'ulcera o una tumefazione sporgente causata da nematodi che, data la posizione, potrebbe essere la causa.

Originariamente inviata da Debora2017
la pelle che si era aperta creando un'ulcera
Cosa intendi esattamente per ulcera? E' aperta? esce sangue o pus?

Come già suggerito l'alimentazione è fondamentale: elimina qualsiasi mangime a base di fiocchi o scaglie. Fai un piccolo periodo di digiuno e vediamo che succede, poi alimenta con poco granulato di ottima qualità.

Per quanto riguarda i farmaci credo sia ancora un pò prematuro in quanto non sappiamo ancora con cosa abbiamo a che fare...


Ciao Antonio,

grazie per la tua risposta.

Per ulcera intendo che quel pesce aveva quella protuberanza che poi si era aperta, e risultava come una ferita da morso di altro pesce per farti capire, infatti se non fosse che era all'apice della protuberanza avrei pensato ad un attacco da parte di un altro pesce, che capita spesso, ma essendo proprio li sembrava "esplosa" non so se mi spiego, ma non fuoriusciva nulla, solo sfilacciamenti di pelle rotta, o almeno così sembravano.

Per quanto riguarda il mangime in effetti loro hanno sempre mangiato in granuli poi da un pò di tempo a questa parte ero passata a quello in fiocchi perchè, come avevo spiegato , avevo difficoltà a trovare il Tetraciclid, o il Tetramix e mi avevano assicurato che non avrebbe creato problemi. E invece....

Ultima modifica di Debora2017; 13-01-2017 alle ore 01:24. Motivo: Unione post automatica
Debora2017 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 01:55   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, bene, per il pesce che nuotava in verticale era certamente un'infiammazione alla vescica natatoria di origine alimentare, quasi sicuramente i fiocchi...

Fai attenzione perchè, quando inizierà a mangiare di nuovo, il problema potrebbe ripresentarsi... ma forse no, incrociamo le dita e speriamo che nel frattempo l'infiammazione sia regredita.

Per quanto riguarda le formazioni ulcerose qual'è lo stato attuale?
------------------------------------------------------------------------
Le luci lasciale accese normalmente... sembra che ultimamente ci sia un'ansia da luci allucinante

I valori dell'acqua sono certamente utili...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 13-01-2017 alle ore 01:59. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 10:42   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come sembrava inizialmente penso che molto sia legato all'alimentazione, a quanto descrivi già ci sono progressi, ora vedi come si evolve la situazione tornando a cibi più compatibili con i pesci che allevi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
addome , ciclidi , del , gonfiore , malattia , malawi , protuberanza , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23616 seconds with 16 queries