Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2010, 22:34   #21
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ishramit Visualizza il messaggio
Allora, aggiorno (scusa Crilù ma non avevo visto il tuo messaggio :S):
ieri ho trovato un corydoras morto, era sul fondo e pancia all'aria, l'ho tirato fuori e segni evidenti di malattie conosciute (da me ovviamente) non ce n'erano, quindi controllo i valori ed ho una piccola sorpresa:
NO2:0
NO3:0!!!!
Ammoniaca:tra 0 e 0.25!!!!!

Allora dico, ci sarà stato qualche problema al filtro e il pesce mi è morto per intossicazione da ammoniaca, faccio un cambio d'acqua e rimando la misurazione al giorno dopo.
Comunque durante la sera osservo i pesci e vedo che hanno tutti le branchie arrossate, inoltre i brachidario si strofinano, qualcosa che non va c'è sicuramente...
Oggi ripeto i test e...
NO2:0
NO3:0
Ammoniaca: 0
Mi chiedo, ho forse fatto un cambio del 100% d'acqua? Ma è impossibile che siano tutti e 3 a 0, dov'è andato a finire l'azoto? Non credo che le piante riescano ad assorbirlo tutto...
Ma qui si presenta un dilemma: se l'ammoniaca non c'è, perchè i pesci continuano a star male?
Ho pensato che i sintomi riportati sopra potrebbero essere riconducibili a dei parassiti delle branchie, secondo voi è possibile?
Comunque sto reintegrando la colonia batterica del filtro con due tappi di prodotto (della sera, il nome non lo ricordo adesso) al giorno, perchè comunque il valore di ammoniaca di ieri faceva presagire qualcosa di losco, spero di non avere di nuovo il picco di nitriti, sarebbe traumatico...
A fronte di quanto descritto, i valori che hai riportato non appaiono attendibili e ciò è confermato dalla stranezza sul valore dell'ammoniaca.
Lascerei perdere le misurazioni e farei un massivo cambio di acqua (60%) con aggiunta di un ottimo biocondizionatore ponendo attenzione a non provocare minimamente escurzioni termiche. Integratore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Successivamente, prova ad aumentare la temperatura fino a 30C°, poi rivaluta i sintomi se presenti.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
banda , cardinali , rossa , sbiadita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24653 seconds with 13 queries