Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2012, 16:24   #21
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma serve per forza un acquaterrario? nel senso, se prendessi una vaschette TIPO tartarughiera, mettessi 2-3 dita d'acqua e il resto sabbia-sassolini, una radice o una mezza noce di cocco ed eventualmente qualche pianta non sarebbe sufficiente? La vasca deve essere necessariamente chiusa?
Sono granchi anfibi tendenzialmente terrestri, i miei stanno molto tempo fuori dall'acqua, l'acquaterrario, o meglio il terracquario, per quanto mi riguarda è fondamentale ai fini dell'allevamento ottimale. Il coperchio è tassativo, perché il rischio fuga è sempre elevato.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
ciao posso dirti per esperienza personale che della terra non se ne fanno assolutamente nulla e anzi può essere controproducente perchè acidifica loro il suolo e l'acqua .
A dire il vero i miei nella terra ci avevano anche scavato le tane: semplice terriccio universale, biologico. Non è acido, non acidifica nulla perché non può acidificare sé stesso, non acidifica l'acqua perché è separato da essa da un vetro divisorio fissato con silicone.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Del mio trio le 2 femmine mi sono schiattate dopo un mesetto , dopo aver visto un video del loro habitat mi sono fortemente ricreduto e benchè adesso ci stia meno dietro di prima il maschio è vivo e vegeto tutt'ora senza però il terriccio o cose simili , solo sabbia , come si vede nel loro habitat...
Mi manderesti il link del video? C'è su You Tube ed è un video girato in Borneo/Indonesia? Io ho visto numerosi allestimenti di allevatori tedeschi (i primi o quasi ad aver importato in Europa questi granchi, quindi non gli ultimi arrivati) e l'allestimento classico è quello di foresta umida, stile dendrobatidi per capirsi. Vorrei approfondire questa cosa della sabbia.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 22-05-2012 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2012, 18:52   #22
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora , le informazioni che ho scritto mi sono state indicate da un grossista che li ha allevati per un'estate intera anche se di fatto non riprodotti , anche i miei scavavano nel terriccio ma possiamo benissimo farne a meno , degli allevatori tedeschi , non dico che poco me ne importi ma ci possono essere anche metodi differenti da quelli "standard" per allevare animali che siano funzionali lo stesso.

Ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?v=PeEDOR1pQ7A
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 10:54   #23
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente:
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Sono granchi anfibi tendenzialmente terrestri, i miei stanno molto tempo fuori dall'acqua, l'acquaterrario, o meglio il terracquario, per quanto mi riguarda è fondamentale ai fini dell'allevamento ottimale. Il coperchio è tassativo, perché il rischio fuga è sempre elevato.

A dire il vero i miei nella terra ci avevano anche scavato le tane: semplice terriccio universale, biologico. Non è acido, non acidifica nulla perché non può acidificare sé stesso, non acidifica l'acqua perché è separato da essa da un vetro divisorio fissato con silicone.

grigo riesci ad inserire una foto del tuo allestimento?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 10:32   #24
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma te lo dico è un allestimento estremamente spartano , nulla di che , una vasca di vetro , sabbia per acquari sul fondo con una manciata di sabbia silicea , qualche vasetto , un coperchio di plastica appoggiato sopra e il tappetino riscaldante sotto la teca . Nessuna pianta .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 13:08   #25
fabiosk
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Io avrei preso una vaschetta aperta (ma a quanto pare non conviene), avrei messo sabbia chiara da acquario (marca Wave, attualmente usata nel Tanganyka), eventualmente qualche ciottolo, 2 mezze noci di cocco e/o radice.

Per l'acqua valutavo come fare...però così si complica un pò la cosa :-o
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 14:39   #26
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io di acqua non ne metto , la metto direttamente nella sabbia e in un vasetto , questa evapora e ricade continuamente ma una vera e propria poccia d'acqua non c'è , è semplicemente tutto bagnato . Va avanti così da 4 mesi ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 15:29   #27
fabiosk
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Il problema che ora non avrei un acquario chiuso da dedicargli..quindi semmai aspetto la prossima occasione ...la cosa buona è che non necessitano ne di filtro ne di illuminazione particolare, giusto? Solo il termoriscaldatore da quello che ho capito...

Cmq aspettiamo la foto :D ...ciao
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 18:05   #28
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao allora , le informazioni che ho scritto mi sono state indicate da un grossista che li ha allevati per un'estate intera anche se di fatto non riprodotti ,
Quote:
degli allevatori tedeschi , non dico che poco me ne importi ma ci possono essere anche metodi differenti da quelli "standar
Il tuo grossita li ha allevati per una estate, sui forum tedeschi c'è gente che li alleva da anni sul terriccio, io lo sto facendo da un anno e mezzo senza nessun problema, quindi se devo optare per l'opzione più "sicura", nell'interesse degli animali, io scelgo il "metodo tedesco".

Quote:
il tappetino riscaldante sotto la teca
Per gli animali scavatori il tappetino si mette a lato o si mette un faretto riscaldante in alto: primo perché scavando i granchi possono letteralmente scottarsi, secondo perché non è normale che il calore provenga dal basso, ma dall'alto, o al massimo lateralmente.

Il video lo ha realizzato Chris Lukhaup, uno dei massimi esperti europei (guarda caso tedesco ) di crostacei. Veramente ben fatto e significativo. Ma sei sicuro di averlo interpretato bene? Nelle prime inquadrature io vedo chiaramente una lussureggiante foresta tropicale, che si spinge fin sulle rive dei torrenti: non mettere piante vive nell'acquaterrario ha un senso? Inoltre: non è mica vero che il substrato è formato dalla sabbia! Non sono mica sulla spiaggia. Gli esemplari fotografati sono stati intercettati sulle sponde del torrente, ed è normale che in quei punti ci siano accumuli di sedimenti, anche sabbiosi, portati dalla corrente. Anche quando si fanno escursioni sui torrenti nostrani si nota questa caratteristica. Ma basta spostarsi di un metro o due per trovare un normale substrato forestale. Tutta quella vegetazione che si vede nel video pensi cresca sulla sabbia?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 13:53   #29
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Quote:
ciao allora , le informazioni che ho scritto mi sono state indicate da un grossista che li ha allevati per un'estate intera anche se di fatto non riprodotti ,
Quote:
degli allevatori tedeschi , non dico che poco me ne importi ma ci possono essere anche metodi differenti da quelli "standar
Il tuo grossita li ha allevati per una estate, sui forum tedeschi c'è gente che li alleva da anni sul terriccio, io lo sto facendo da un anno e mezzo senza nessun problema, quindi se devo optare per l'opzione più "sicura", nell'interesse degli animali, io scelgo il "metodo tedesco".

Quote:
il tappetino riscaldante sotto la teca
Per gli animali scavatori il tappetino si mette a lato o si mette un faretto riscaldante in alto: primo perché scavando i granchi possono letteralmente scottarsi, secondo perché non è normale che il calore provenga dal basso, ma dall'alto, o al massimo lateralmente.

Il video lo ha realizzato Chris Lukhaup, uno dei massimi esperti europei (guarda caso tedesco ) di crostacei. Veramente ben fatto e significativo. Ma sei sicuro di averlo interpretato bene? Nelle prime inquadrature io vedo chiaramente una lussureggiante foresta tropicale, che si spinge fin sulle rive dei torrenti: non mettere piante vive nell'acquaterrario ha un senso? Inoltre: non è mica vero che il substrato è formato dalla sabbia! Non sono mica sulla spiaggia. Gli esemplari fotografati sono stati intercettati sulle sponde del torrente, ed è normale che in quei punti ci siano accumuli di sedimenti, anche sabbiosi, portati dalla corrente. Anche quando si fanno escursioni sui torrenti nostrani si nota questa caratteristica. Ma basta spostarsi di un metro o due per trovare un normale substrato forestale. Tutta quella vegetazione che si vede nel video pensi cresca sulla sabbia?
Quoto a Cardio. Anch'io lo trovo molto più idoneo,e lo faccio con i miei esemplari,su terriccio e non sabbia.Solo perchè un animale è stato trovato in un caso in un certo ambiente non vuol dire che lo frequenta sempre.
Inoltre il video inganna un po.Prima fanno vedere un habitat in Indonesia,i Geosearma invece sono stati filmati in terrario e di conseguenza il materiale che si vede non è del tutto naturale.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 00:31   #30
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tardi le vostre risposte, esattamente stasera, comunque ti do ragione cardisoma alla fine il granchietto è passato a miglior vita un mesetto fa. I tuoi come vanno? Possibile che si vedano foto ovunque di femmine con le uova e non si trovi nessuno che sia riuscito a riprodurli?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crab , info , riproduzione , vampire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24581 seconds with 13 queries