Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2015, 18:25   #1
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Progetto: Acquario dedicato ai nanofish

Ciao a tutti, come da titolo ho in progetto di allestire un acquario interamente dedicato ai nanofish.
Voglio raccogliere quante informazioni possibili e garantire un magnifico soggiorno a questi piccoli pinnuti:
Dimensioni vasca, filtraggio, flora, tipo di fauna, valori ideali, cibo, tipo di layout, chi più ne ha più ne metta ! (sempre nel limite del possibile e senza creare confusione ).
Accetto qualsiasi consiglio/sconsiglio e idee per creare questo acquario.
Vi ringrazio anticipatamente.

P.S: se ho sbagliato sezione chiedo ai moderatori di spostare la discussione e mi scuso.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2015, 19:16   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Chiariamo il concetto di nanofish, dire nanofish è come dire pesci molto piccoli, con quella "sigla" si indicano un'infinità di pesci con le esigenze più disparate.
Si va dal danio margaritatus (ph 6.5-7, gh 8-12) al danio erythromicron (ph 7,5-8, gh 10), al barbus titteya, ad alcuni corydoras, e così via, in pratica indica un vastissimo numero di pesci.
Quindi. Quali pesci vuoi allevare? Nome e cognome scientifici o almeno il nome comune
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 19:24   #3
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urca scusa, preso dall'entusiasmo nemmeno l'ho scritto ..
Diciamo che sarei improntato sui danio margaritatus, o sui danio erythromicron, più in generale sui danio.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 19:48   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Allora, in generale si sconsiglia di prendere questi pesci negozio, perché sono quasi sempre di cattura, quindi debilitati dal viaggio, pieni di parassiti e spesso malnutriti perché difficilmente accettano il cibo secco. Quindi il mio consiglio, se proprio lì vuoi, è di cercarli prima da un allevatore, se non li trovi cerca di capire se quelli che hanno in negozio sono d'allevamento o comunque in salute, quindi controlla che non siano denutriti e chiedi di dare del cibo secco per vedere se lo mangiano.
L'allestimento sua per gli erythromicron che per i margaritatus è identico, fondo scuro (ghiaia fine 1-3mm magari),
radici e rocce a piacere (non calcaree però) e molte piante. Devi fare una vegetazione molto fitta, ottime piante come la limnophila o il ceratophillum, ottime anche hygrophila, cryptocorine, anubias e microsorum sui legni e muschi vari. I valori richiesti sono un po' gli opposti, dura e alcalina per gli erythromicron, tenera e neutro-acida per i margaritatus. Come cibo non sempre accettano scaglie e liofilizzato, quindi può essere necessario usare cibo vivo e congelato (il congelato usalo in ogni caso alternato al secco). Soffrono temperature superiori ai 28 gradi.
Dimensioni della vasca? Se è abbastanza grande, potresti puntare ai danio rerio, che sono molto più semplici da allevare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 20:18   #5
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro come sempre..
Avevo letto sull fatto della loro cattura in natura e della loro poca longevità proprio per questo motivo, credo sia molto difficile trovarli di allevamento ma spero di riuscire nel mio intento. Ovviamente è tutto un progetto che ho in mente e per questo chiedo addirittura prima di comprare una vasca.. Per abbastanza grande cosa intendi ? Penso che in un cubo non possano comunque stare, quindi non optando per vasche da 100lt, quale può essere un giusto compromesso ?
Ovviamente se avete da consigliarmi altre specie fate pure !
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 20:47   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per un gruppetto di 10 danio rerio, ti bastano 60 cm di lato lungo, quindi un 60x30x30 basta. Per gli altri due basta una vasca con lato lungo di 40 cm. I rerio sono più robusti e allevati in cattività, sono anche molto meno timidi, semplici da riprodurre e non sono a rischio di estinzione in natura. Per loro i valori ottimali sono ph intorno al 7 ed un gh sotto i 15 gradi, anche un ph 7,5 è accettabile. Come per gli altri poi molte piante e qualche legno
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 22:08   #7
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Io, come molti altri utenti del forum, allevo questi belkissimi pescetti. Li tengo in una vasca 60*30*30 abbastanza piantumata .
Vedendone il comportamento dal vivo ti sconsiglio di inserirli in vasche di dimensioni inferiori, perchè son molto vivaci e spesso tra maschi litigano, son molto territoriali.

Io li tengo a ph 7,5 gh 9 e kh 8 T 20º e mi si riproducono spesso, purtroppo però si mangiano sempre tutti i piccoli

Ovviamente, più la vasca è grande e meglio è, quindi prendila più grossa possibile

Io, due anni fa li trovai di allevamento in negozio, ed al petsFestival anche, quindi non è così difficile trovarli di allevamento. Certo è che bisogna esserne sicuri, perchè oltre alla difficoltà maggiore nel far ambientare pesci di cattura, questi fantastici pesci sono a rischio di estinzione in natura.

Il cibo vivo e/o surgelato è vivamente consigliato nell'allevamento di questi pescetti

Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dedicato , nanofish , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18845 seconds with 15 queries