Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2014, 18:42   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mio primo PET FESTIVAL - Opinioni presonali in proposito.

Ciao a tutti,

Sabato ho visitato il Pet Festival e volevo riportare le mie opinioni in proposito.

Noi (io e la consorte) eravamo partiti con i migliori propositi, convinti di tornare a casa con il

bagagliaio pieno di ogni accessorio possibile ed immaginabile, memori anche di quanto detto da Gerry & Co.

alla pizzata torinese.

Le nostre aspettative nei confronti della fiera si possono così riassumere:
  • Conoscenza Membri ai AP;
  • Acquisto materie prime ed accessori per acquario;
  • Didattica, visionando tecniche e animali;
  • Svago, visionando animali in campi diversi dall'acquariofilia.
Per quanto riguarda il primo punto, mi ha fatto immenso piacere rivedere volti noti e conoscere di persona i

Nick conosciuti o anche solo visti sul forum.
Girando per la fiera, ogni due per tre mi ritrovavo allo stand AP e temo di essere stato anche assillante

nelle varie domande, tanto per non smentirmi ^_^ Per non diventare troppo pesante ho evitato di assillarvi

troppo infatti ho ancora tanti quesiti che pian piano pubblicherò .....

Per l'acquisto di accessori etc etc, non ho in pratica concluso quasi nulla di quanto appuntato sulla lista

che era composta da:
  • Sale;
  • Rifrattometro;
  • Osmoregolatore Tunze nano;
  • Calamita;
  • forse impianto osmosi;
  • da valutare test.
Andando per ordine, partiamo dal sale; guardando per i banchi, non ho trovato nulla che mi attirasse, o meglio ho visto solo confezioni enormi (20 kg o più che per i miei modesti utilizzi sono eccessivi) a prezzi che non mi sembravano bassissimi. Solo Acquariumline aveva un prezzo interessante ma su un prodotto "loro" ma non me la sono sentita di rischiare anche perchè si trattava ancora una volta di un mega secchio.
Non conoscendo le varie marche ho solo buttato un occhio in giro e l'unico fustino da 10 kg che ho visto veniva 48 euro ma non ne conoscevo la marca e non ho acquistato. Ho visto anche un sacchetto di sale Sicce ma non ho approfondito oltre.

Per quanto riguarda il Rifrattrometro ne ho visto uno "carino" della AQ, ma costava 55 euro sconto 10% e a quel prezzo lo trovo al negozio sotto casa e a parità di prezzo preferisco avere la possibilità di renderlo a brevi mani, quindi ho desistito dal comprarlo. Al banchetto della Milwaukee Italia vendevano un MR100ATC, ma visto che il mio è durato pochissimo, ho preferito non acquistarlo. Gli unici altri due rifrattometri che ho trovato erano delle copie "povere" del Milwaukee costruttivamente più scadenti. Anche questo secondo punto della lista non è stato depennato ....

In fiera di prodotti Tunze ce ne erano pochissimi e di Osmolator nano nemmeno l'ombra. Ho trovato il fratello maggiore ma entrambe i banchi che lo vendevano volevano di più di quanto chiede Acquariumline, per cui anche questo punto è sfumato ....

Una calamita sottile per passare a lato della rocciata non l'ho trovata e l'unica che mi sembrava benfatta anche se spessa costava una follia pertanto ho desistito anche da questo acquisto.

Per quanto riguarda i Test, invece, sono stato io ingenuo. C'era un banco che vendeva Nyos a prezzi di poco inferiori a quelli di negozio ma poi applicava uno sconto 10. Peccato che quando mi sono deciso a comprare aveva ormai esaurito tutto. Mi ha impressionato il fatto che vendesse il test NO3 "standard" da circa 50 misurazioni ad un prezzo (che non ricordo) e a meno del doppio la versione "professionale" da 110 misurazioni. Avendo però due test NO3 a casa, non l'ho acquistato perchè quello pro scadeva a novembre 2015 e sarebbe scaduto prima di poterlo usare.
Per quanto riguarda l'acquisto dei test mi tocca fare un mea culpa per non aver acquistato prima (che si esaurissero) il tutto ..... comunque un PO4 Nyos l'ho portato a casa ^_^

Lasciando l'impianto di osmosi per ultimo, volevo aggiungere che ho guardato alcuni prodotti vari di cui conoscevo i prezzi e sono rimasto amaramente scioccato. Lo stability della Seachem che in negozio pago 12,50, me lo hanno offerto tra i 15 e i 18 euro ed anche i prodotti della Linea Unica costavano mediamente tra il 20% e il 35% in più di quanto li pago in negozio (e nemmeno uno di quelli economici).

Ora, io ho esposto in fiere mercato (in altri settori) per molti anni (1996 - 2012) e conosco molto bene l'ambiente. Il cliente medio (io in questo caso) che magari ha percorso qualche centinaio di km e pagato il biglietto, vorrebbe trovare prodotti a prezzi convenienti; piuttosto ai prezzi degli e-commerce ma con la possibilità di toccare con mano prima dell'acquisto. Dal basso della mia inesperienza, non ho visto tutto ciò, e questo mi ha rammaricato parecchio. Anche Acquariumline che offriva uno sconto 10% su tutto, non dava la possibilità di pagamento e ritiro diretto del materiale.

Per quanto riguarda la fauna, mia moglie era tentata di comprare due piccoli paguri presso uno stand che li vendeva a soli € 4,50 ma glie l'ho impedito perché nelle vasche di quel venditore ho visto tantissimi gamberetti in sofferenza se non addirittura morti. Questo mi ha fatto desistere dall'acquisto.
Un invertebrato che mi sarei arrischiato ad acquistare sarebbe stato il Lysmata Boggessi, peccato che quando ho scorso il cartellino li avevano ormai esauriti :( e non li ho trovati da altri venditori.
Per quanto riguarda gli invertebrati sessili, invece, non mi sono soffermato più di tanto a guardarli perché non li conosco e non so valutarne stato, prezzo etc etc, però sarei curioso di sapere da voi se c'erano reali offerte o pezzi rari difficilmente reperibili altrove.

In ultimo apro una ( sull'impianto di Osmosi; ho identificato 3 stand a cui chiedere informazioni ma con il primo sono stato sfortunato; probabilmente sono capitato in un momento sbagliato e non mi hanno dato retta per questo motivo sono passato oltre.
Il primo stand che mi ha "seguito" mi ha proposto un impianto a 3 bicchieri di cui i primi due usati come pre osmosi (mi pare sedimenti + carbone) e l'ultimo come anti silicati, in ultimo mi ha proposto un ulteriore addolcitore da mettere pre impianto, il tutto per un totale di € 80 circa (spero di non aver capito male). Il secondo mi ha fatto un discorso molto più complesso dicendomi che con il mio scarso utilizzo dell'impianto, se non avessi preso un "kit" a 4, 5 o anche 6 bicchieri, sarei stato costretto alla sostituzione delle cartucce molto frequentemente, anche una volta ogni due mesi. Il totale scontato per la fiera cubava per 250 o 300 euro. Il venditore mi ha anche detto che loro erano gli unici a montare il misuratore di TDS prima e dopo la membrana, unico modo di verificare il reale funzionamento dell'impianto. Arrivati a questo punto, sono ancora più incerto sull'acquisto. Considerando circa 30 litri di osmosi settimanali, pagandola circa 10 centesimi in negozio, andrei a spendere circa 156 euro / anno; cifra che non mi permetterebbe di ammortizzare un impianto da 300 euro....

Per finire voglio però introdurre alcune note positive.
La prima è stata una piacevolissima chiacchierata con Danilo Ronchi, che mi ha veramente travolto con la sua disponibilità e la sua passione anche se mi ha smontato un pochino il chiodo fisso del DSB che mi perseguita da un po' .....
La seconda, invece, me l'ha data la mia bimba che si è divertita tantissimo, a partire dai giri sui pony di un maneggio delle parti di Caselle Torinese (in pratica sono dietro casa e li vado a conoscere a Piacenza :P ) proseguendo con tutti gli animali che abbiamo potuto visionare, accarezzare, fotografare e salutare ....
Un piccolo rammarico è quello di non aver visto lo spettacolo dei falconieri.

Probabilmente l'anno prossimo cercherò di tornare in fiera, magari con delle aspettative differenti, magari passando più tempo con voi (in modalità meno rompiscatole) o magari allargando gli interessi ad un terrario per un geco (ho già preso parecchie informazioni in merito).

Comunque ancora grazie a tutti voi ^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2014, 21:00   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Credo che andare ad una fiera in tempo di crisi sperando in mega affari sia un errore ,si può approfittare di qualche sconto ,ma nessuno regala ormai più niente.
Io ho preso delle resine per l'impianto osmosi e rispetto al prezzo normale on line ho risparmiato circa 4 euro al litro,ma non mi aspettavo certo che me le regalassero, poi avevo bisogno di altro ma non ho avuto modo di andare in cerca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 22:44   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il tuo ragionamento ma dissento.

Come ho scritto, non espongo più nelle fiere da qualche anno ma l'azienda in cui lavoro continua anche questo tipo di attività. In pratica durante l'anno esponiamo in circa 40 fiere nazionali, come ho accennato il prodotto è differente (ma non si tratta di LED) e ti posso assicurare che prima di introdurre un articolo sul banco, effettuiamo ricerche di mercato e tentiamo di proporre gli articoli al minor prezzo possibile e se non riusciamo, al massimo ci equipariamo ai competitor telematici, amazon in primis.

Purtroppo certe volte non riusciamo ad essere competitivi (che ci vuoi fare, noi le tasse le paghiamo, amazon no) e pertanto evitiamo di portare un prodotto che con il suo prezzo elevato rispetto al mercato potrebbe mettere in cattiva luce il banco.

Non so se tu abbia mai frequentato le fiere radiamatoriali (che ormai si sono spostate più che sull'elettronica sull'informatica) magari in quel di Verona, Cerea, Pordenone etc etc ma nel caso capiresti che cosa intendo.

Quindi, aspettandomi di trovare un ambiente simile ma soprattutto essendo stato imbeccato da Gerry, mi sarei aspettato qualcosa di diverso.
Comunque se tralasciamo la parte relativa allo shopping, posso dire che la fiera non mi è dispiaciuta. Oltretutto (come da vecchi ricordi) la fiera di Piacenza è una delle poche in cui si beve un caffè decente, cosa del tutto non trascurabile ;)
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:00   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Guarda frequento varie fiere e giusto ieri ne ho smontata una della ditta per cui lavoro,Allestisco al salone internazionale del mobile di Milano e posso garantirti che tranne la merce esposta quindi praticamente usata,sul resto non ci sono più grandissimi sconti,che per altro al pet c'erano in certi negozi.
Certo se tu speravi di aver gran sconti su un barattolo di sale da 2 chili è normale tu non ne abbia trovati.
È normale che chi deve riempire un furgone lo fa con secchielli da 22,se non altro perché sono i più venduti e quando comincerai a fare cambi e rabbocchi ti renderai conto del perché

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:11   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso capire che più il sacco e grosso più risparmi ma calcolando di cambiare tra le due vasche circa 20 litri settimana e considerato circa 160/180 gr di sale ogni 5 litri, ne deriva che un secchio da 22 kg mi durerebbe 6 mesi ed ho paura che si deteriorerebbe.....

Alla fin fine oggi mia moglie ha tirato su in negozio un secchio da 7kg di Red Sea Coral Pro anche se ad un prezzo quasi indecente (carissimo) ....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:15   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
6 mesi per un barattolo di sale ben tenuto non sono molti e cmq la tua analisi è sbagliata a monte.
Io cercavo dei nudibranco e non c'erano, questo fa di una fiera una delusione?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:19   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io il coral pro lo trovo solitamente in secchiello da 22 a 60 euro,quindi circa 2 euro al chilo quanto hai pagato 7 chili?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:19   #8
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buono a sapersi ma mi hanno detto anche il contrario.
Qualcuno mi ha anche consigliato di provare a smezzarlo e metterlo sotto vuoto.
Poi ero intenzionato ad acquistare confezioni più piccoline, tra i 5,7 o 10 kg di marche differenti per provare..... Non so poi nemmeno bene cosa dovrei provare....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
------------------------------------------------------------------------
In fiera non ho visto nulla a 2 euro al kg :(
Comunque lo ha pagato 5 euro al kg. (io ci avrei pensato bene prima di comprarlo ma.....)
In ogni caso siamo circa ai 48 euro per 10 kg che ho trovato in fiera....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 21-10-2014 alle ore 23:27. Motivo: Unione post automatica
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:43   #9
carlitos83
Pesce rosso
 
L'avatar di carlitos83
 
Registrato: Jan 2007
Città: vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
I prezzi sono simili all online solo che li vedi il prodotto con le tue mani...
Se vuoi fare l affare devi acquistare la vasca o l oggetto che non gli conviene riportarsi in magazzino!!!
__________________
ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà
(Che Guevara)
carlitos83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 23:49   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Buono a sapersi ma mi hanno detto anche il contrario.
Qualcuno mi ha anche consigliato di provare a smezzarlo e metterlo sotto vuoto.
Poi ero intenzionato ad acquistare confezioni più piccoline, tra i 5,7 o 10 kg di marche differenti per provare..... Non so poi nemmeno bene cosa dovrei provare....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
------------------------------------------------------------------------
In fiera non ho visto nulla a 2 euro al kg :(
Comunque lo ha pagato 5 euro al kg. (io ci avrei pensato bene prima di comprarlo ma.....)
In ogni caso siamo circa ai 48 euro per 10 kg che ho trovato in fiera....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Dipende anche dai sali ,come per tutte le cose c'è ne sono di ogni prezzo.
Cmq quello è il prezzo che pago per il redsea coral pro,non credo tu abbia trovato questo a 4,80 al chilo.
E cmq ripeto parlo di pacchi da 22/25 kg ,vi sono negozi N che qua in zona dove paghi 18 euro per il pacco da 2 chili del ocean che non è sicuramente più pregiato
Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
festival , mio , opinioni , pet , presonali , primo , proposito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27051 seconds with 15 queries