Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2009, 12:51   #281
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
io misuro l'uscita dell'aria dalle ventole, che sono collocate proprio in corrispondenza del punto da te indicato, che di solito si attesta su 5 °C in + rispetto alla temperatura ambiente esterna alla plafoniera in questa maniera ho fatto anche i test con luxmetro, e diminuendo progressivamente l'aria in entrata testo la velocità delle ventole, e i lux della resa, alla fine anche con le ventole al max la palfoniera non avendo ricircolo d'aria la temperatura sale, e di conseguenza le lampade perdono in lumen
pulvis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2009, 12:51   #282
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
io misuro l'uscita dell'aria dalle ventole, che sono collocate proprio in corrispondenza del punto da te indicato, che di solito si attesta su 5 °C in + rispetto alla temperatura ambiente esterna alla plafoniera in questa maniera ho fatto anche i test con luxmetro, e diminuendo progressivamente l'aria in entrata testo la velocità delle ventole, e i lux della resa, alla fine anche con le ventole al max la palfoniera non avendo ricircolo d'aria la temperatura sale, e di conseguenza le lampade perdono in lumen
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 12:53   #283
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
"The value of the luminous flux at the ambient temperature of 35 °C is only
informative for the luminaire manufacturer. Significant is the value of the
cold spot temperature. This value is measured at the socket of the stamped
side, approx. in a distance of 2 mm of the glass. For an optimized luminous
flux this value should be between 45 °C and 50 °C. This is shown at the so
called ‘Horseshoe curves’ where the luminous flux is shown in relation to
the lamp ambient temperature.
The cold spot of the T5/∅ 16 mm fluorescent lamps is influenced by
permanent filament heating. This means that higher temperatures reduce
the luminous flux. ECG with cut-off technology reduce the losses of the
system and are optimized regarding the maximum luminous flux of the
system.

questo è la conferma di quanto ho sempre sostenuto, anche se parecchi sostenevano l'incontrario, che la resa dipendeva solo ed esclusivamente dai riflettori, i riflettori hanno una sua importanza, e la stessa causa che parecchi sostenevano che bisogna sostituire i neon ogni 5 mesi, ma non si era capito che la durata e la resa dei neon è tutta rapportata al modo in cui lavorano
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 12:53   #284
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
"The value of the luminous flux at the ambient temperature of 35 °C is only
informative for the luminaire manufacturer. Significant is the value of the
cold spot temperature. This value is measured at the socket of the stamped
side, approx. in a distance of 2 mm of the glass. For an optimized luminous
flux this value should be between 45 °C and 50 °C. This is shown at the so
called ‘Horseshoe curves’ where the luminous flux is shown in relation to
the lamp ambient temperature.
The cold spot of the T5/∅ 16 mm fluorescent lamps is influenced by
permanent filament heating. This means that higher temperatures reduce
the luminous flux. ECG with cut-off technology reduce the losses of the
system and are optimized regarding the maximum luminous flux of the
system.

questo è la conferma di quanto ho sempre sostenuto, anche se parecchi sostenevano l'incontrario, che la resa dipendeva solo ed esclusivamente dai riflettori, i riflettori hanno una sua importanza, e la stessa causa che parecchi sostenevano che bisogna sostituire i neon ogni 5 mesi, ma non si era capito che la durata e la resa dei neon è tutta rapportata al modo in cui lavorano
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 13:02   #285
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="donatowa"]
Originariamente inviata da mauri10565
sanza, .il paragone lo devi fare a parita di Watt?
no,anche a parità di watt è la stessa cosa...ma anche con vattaggi inferiori...
compralo un luxometro.cosi capisci perche dico meglio le 80 w.
ti faccio un esempio..
se tu metti una plafoniera con 20x 54 w(1080 w) e misuri ti da circa 600 lux.
se metti 6 x 80 w (480 w ) ti da 950lux.
le 80 so piu potenti...
è come calcolare i lux emessi tra una hqi 250 w e una da 400 w!
stessa cosa
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2009, 13:02   #286
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="donatowa"]
Originariamente inviata da mauri10565
sanza, .il paragone lo devi fare a parita di Watt?
no,anche a parità di watt è la stessa cosa...ma anche con vattaggi inferiori...
compralo un luxometro.cosi capisci perche dico meglio le 80 w.
ti faccio un esempio..
se tu metti una plafoniera con 20x 54 w(1080 w) e misuri ti da circa 600 lux.
se metti 6 x 80 w (480 w ) ti da 950lux.
le 80 so piu potenti...
è come calcolare i lux emessi tra una hqi 250 w e una da 400 w!
stessa cosa
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2009, 14:48   #287
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
in ogni caso montando 10 X 80 W avrei avuto 800 w , invece con 10x54 + 10 x 39 w ho un tatale di 930 W
Donatowa io non se se queste misurazione che fate con gli stumenti immagino fuori dall'acqua diano poi dei risultati anche se superiori utili hai coralli, io le 39 su una plafo del genere non li avrei messi, qui in zona siamo in due con i 39w e uno con i 54 a livello di crescita i 54 sempre con massimo due blu plus rende molto di piu a livello di crescita, direi molto di piu, ma mai come 2x400 come montava prima...e come hai letto anche qui, sui 39 w non sono 'unico che si lamenta
Mauri ha detto di aver avuto miglioramenti con neon da 10000k accorgendosene vuol dire che l'aumento rispetto all'uso di neon ati o kz tutti sopra i 14.000 mila non è trascurabile, ma ben visibile.., se i 10000k si avvicinano piu allo spettro della luce solare dove i nostri coralli prosperano nei primi metri del reef e crescono con quello spettro, immagino che piu si dia una luce con uno spettro simile anche se non riproducibile perfettamente si darà la luce piu utile...neon sopra i 14mila k o bulbi hqi sopra quelle gradazioni in molti libri anche attuali misurazioni o no superiori alle hqi, vengono ritenuti i piu validi, e citano sempre gradazioni sui 10.000k come le ottimali...se non si facesse caso alle all'esetica della luce e si montassero delle 6500k...credo che i coralli avrebbe la luce miglore che si ci potrebbe dare in cattività.
Poi le misurazione possono dire ciò che vogliono, ma dietro i libri ci sono opinioni di biologi che non credo si possano mettere in dubbio con un luxometro, il quale può dare anhe valori piu alti, biosgna vedre se poi sono utili al corallo, che è quello che ci interessa..possiamo dare anche 1000w di luce ma se non è quella giusta come gradazione e spettro credo che sia uno spreco..che poi vi siano vasche stupende con i t5 e logico, la luce fa la sua parte se poi si ci aggiunge zeovit o altri sistemi ecco le vasche stupende...ma qui si parlava di crescita...ancora nessuno a postato la foto di una vasca partita da talee e da subito con i t5 con colonie enormi nel giro di due tre anni da quando sono sul mercato i t5..la maggior parte di queste stupende vasche a colonie cosi grosse perchè ha messo i t5 quando sono usciti, ma la vasca era già cresciuta cosi tanto con le hqi...

In ogni caso su molti prodotti in auarofilia come in altri campi bisogna andarci cauti a ciò che si legge sui forum, dietro spesso ci sono anche interessi personali, cosi come per skimmer, t5 e hqi...se vai sul post di fabio le hqi sono le migliori, per donatowa i t5 sono i migliori...io rispetto entrambi per il lavoro che fanno aiutandoci a risparmiare e nel caso di donatowa i prodotti sono davvero di alto livello, nessuna plafo in commercio è al livello delle sue plafo come tecnologia di rfreddamento che è la coa piu importante e per fattura..e a prezzi nettamenti inferiori ad ati, kz, geismann..ecc....e se dovessi prendre una plafo t5 la prenerei da lui, ma consiglio personale resta fuori da discussone dove vi è un conflitto di interesse perchè in giro c'è gente stupida che potrebbe fraintendere i tuoi interventi come interventi di publicità..

Io direi che cosi non se ne uscirà mai,è come parlare di politica e calcio, credo che la cosa migliore è che ognuno monti ciò che ritene piu opportuno e che si dia una risposta alla richiesta iniziale di questo post...meglio una 8x54 , su 53 cm ci stanno 10x54? oppure 2x250 e 4t5 da 54w? Ribatto su questo concetto, perhè credo che in questo caso viste le misure della vasca non si possa dare un consiglio a parita di watt, potendo lasciare libera scelta fra t5 e hqi...con quelle dimesioni sicuramente avrà piu luce con le hqi e 4 t5 da 54..almeno dal mio punto di vista, poi se voi piu esperti li dite che otterrà gli stesi risultati con una 8x54, che la provi, ma sono prove costose e prima di dare consigli bisognerebbe valutare anche la questione prezzo..secondo me in quella vasca monta già la plafonieta migiore e la copre già tutta..120x53cm con una sfilingoi è coperta completamente, se fossro stati 120x60 o x 65 allora ero con voi,, ma quei riflettori 120x53 l oprono tutta e con il doppio della luce di una plafo tutta di t5..
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2009, 14:48   #288
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
in ogni caso montando 10 X 80 W avrei avuto 800 w , invece con 10x54 + 10 x 39 w ho un tatale di 930 W
Donatowa io non se se queste misurazione che fate con gli stumenti immagino fuori dall'acqua diano poi dei risultati anche se superiori utili hai coralli, io le 39 su una plafo del genere non li avrei messi, qui in zona siamo in due con i 39w e uno con i 54 a livello di crescita i 54 sempre con massimo due blu plus rende molto di piu a livello di crescita, direi molto di piu, ma mai come 2x400 come montava prima...e come hai letto anche qui, sui 39 w non sono 'unico che si lamenta
Mauri ha detto di aver avuto miglioramenti con neon da 10000k accorgendosene vuol dire che l'aumento rispetto all'uso di neon ati o kz tutti sopra i 14.000 mila non è trascurabile, ma ben visibile.., se i 10000k si avvicinano piu allo spettro della luce solare dove i nostri coralli prosperano nei primi metri del reef e crescono con quello spettro, immagino che piu si dia una luce con uno spettro simile anche se non riproducibile perfettamente si darà la luce piu utile...neon sopra i 14mila k o bulbi hqi sopra quelle gradazioni in molti libri anche attuali misurazioni o no superiori alle hqi, vengono ritenuti i piu validi, e citano sempre gradazioni sui 10.000k come le ottimali...se non si facesse caso alle all'esetica della luce e si montassero delle 6500k...credo che i coralli avrebbe la luce miglore che si ci potrebbe dare in cattività.
Poi le misurazione possono dire ciò che vogliono, ma dietro i libri ci sono opinioni di biologi che non credo si possano mettere in dubbio con un luxometro, il quale può dare anhe valori piu alti, biosgna vedre se poi sono utili al corallo, che è quello che ci interessa..possiamo dare anche 1000w di luce ma se non è quella giusta come gradazione e spettro credo che sia uno spreco..che poi vi siano vasche stupende con i t5 e logico, la luce fa la sua parte se poi si ci aggiunge zeovit o altri sistemi ecco le vasche stupende...ma qui si parlava di crescita...ancora nessuno a postato la foto di una vasca partita da talee e da subito con i t5 con colonie enormi nel giro di due tre anni da quando sono sul mercato i t5..la maggior parte di queste stupende vasche a colonie cosi grosse perchè ha messo i t5 quando sono usciti, ma la vasca era già cresciuta cosi tanto con le hqi...

In ogni caso su molti prodotti in auarofilia come in altri campi bisogna andarci cauti a ciò che si legge sui forum, dietro spesso ci sono anche interessi personali, cosi come per skimmer, t5 e hqi...se vai sul post di fabio le hqi sono le migliori, per donatowa i t5 sono i migliori...io rispetto entrambi per il lavoro che fanno aiutandoci a risparmiare e nel caso di donatowa i prodotti sono davvero di alto livello, nessuna plafo in commercio è al livello delle sue plafo come tecnologia di rfreddamento che è la coa piu importante e per fattura..e a prezzi nettamenti inferiori ad ati, kz, geismann..ecc....e se dovessi prendre una plafo t5 la prenerei da lui, ma consiglio personale resta fuori da discussone dove vi è un conflitto di interesse perchè in giro c'è gente stupida che potrebbe fraintendere i tuoi interventi come interventi di publicità..

Io direi che cosi non se ne uscirà mai,è come parlare di politica e calcio, credo che la cosa migliore è che ognuno monti ciò che ritene piu opportuno e che si dia una risposta alla richiesta iniziale di questo post...meglio una 8x54 , su 53 cm ci stanno 10x54? oppure 2x250 e 4t5 da 54w? Ribatto su questo concetto, perhè credo che in questo caso viste le misure della vasca non si possa dare un consiglio a parita di watt, potendo lasciare libera scelta fra t5 e hqi...con quelle dimesioni sicuramente avrà piu luce con le hqi e 4 t5 da 54..almeno dal mio punto di vista, poi se voi piu esperti li dite che otterrà gli stesi risultati con una 8x54, che la provi, ma sono prove costose e prima di dare consigli bisognerebbe valutare anche la questione prezzo..secondo me in quella vasca monta già la plafonieta migiore e la copre già tutta..120x53cm con una sfilingoi è coperta completamente, se fossro stati 120x60 o x 65 allora ero con voi,, ma quei riflettori 120x53 l oprono tutta e con il doppio della luce di una plafo tutta di t5..
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2009, 23:53   #289
Pierre
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 1.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

Annunci Mercatino: 0
Alla luce dei ragionamenti usciti grazie a voi in questo post e della cultura che mi sono fatto nel frattempo, ho deciso di continuare con le hqi.
Sinceramente la plafo che ho ora non mi soddisfa molto in quanto il cono di luce è abbastanza concentrato ed una fila di t5 blu non servono a migliorare la situazione.
Pensavo a dei mini lumenarc con attacco e40 ma il problema è come affiancare i 4 t5 senza fare una schifezza.
Non ho idea se la spectra riesca a coprire ed essere funzionale come un mini lumenarc?
Avete avuto modo di vederle funzionare ambedue?
Sono OT ?
Pierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2009, 23:53   #290
Pierre
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 1.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

Annunci Mercatino: 0
Alla luce dei ragionamenti usciti grazie a voi in questo post e della cultura che mi sono fatto nel frattempo, ho deciso di continuare con le hqi.
Sinceramente la plafo che ho ora non mi soddisfa molto in quanto il cono di luce è abbastanza concentrato ed una fila di t5 blu non servono a migliorare la situazione.
Pensavo a dei mini lumenarc con attacco e40 ma il problema è come affiancare i 4 t5 senza fare una schifezza.
Non ho idea se la spectra riesca a coprire ed essere funzionale come un mini lumenarc?
Avete avuto modo di vederle funzionare ambedue?
Sono OT ?
Pierre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26430 seconds with 13 queries