Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2009, 22:08   #1
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
450 litri amazzonico dopo 1 anno e mezzo.

Vi presento la mi vasca principale ,di 450 litri , un juwell vision , a distanza da un e mezzo dall'avvio , filtraggio affidato ad un eheim prof 3 (non ricordo la sigla ma e' grande) e da filtro interno juwell , filtri mai puliti solo cambio lana .
Ultimamente ho installato e sto testando una coralia da 2000 litri ora che con mia grande sorpresa non infastidisce i discus ma li rende piu vitali .
temperatura 28 gradi (estate esclusa) ph 6,6 ,kh 1 conducibilita 100 microsimens no3 appena rilevabili ma presenti credo intorno ai 5 mgl .
cambio automatico goccia a goccia di sola osmosi 50 litri giornalieri rentegro una volta al mese con 50 litri di rete.
piante presenti due echinodorus vecchie come la vasca , un prato di sagittaria subulata piu altre piante che francamente non conosco .
Le alghe ci sono ma sono contenute e limitate solo alle foglie piu vecchie o su alcuni legni , mi piacciono danno un tocco nature.
uso co2 per acidificare ma pochissima.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2009, 22:18   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le cose non sono andate sempre bene ma da 6 mesi a sta parte la vasca gira a meraviglia e i discus sono a loro agio si muovono liberamente e sfruttano tutta la vasca .
Ho 8 discus di cui tre coppie riproduttrici che si accoppiano depongono sciudono e poi gli si pappano tutto.
due scalari in riproduzione continua da circa un anno , una coppia di ramirezi , un trio di nannacara anomala (regalate dal mitico Tuko ) che non vanno in conflitto con i ram (mai visti litigare ) e tra l'altro mi sa che una femmina sta deponendo.
5 aitya gabonensis di circa due anni di vita (presi gia adutli) blu come gli accendini bic , due l128 enormi , un crosschelius siamensis (innocuo ma abbastanza grande) 36 petitelle (hemigrammus ) mai morta una in un anno e mezzo , un pesce tipo ago (erano 3 ma due se li pappati gli scalari)
,utlimo arrivato una potamotrigon reticulata alla quale ho dovuto per forza offrire asilo (sarebbe morta mangiata viva dai guppi) ...ma questa e' un'altra storia...uno stormo di cory di 5 specie diverse ,una flarowella agus e alcuni otocinlus che si sono riprodotti per cui non so quanti sono.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 22:25   #3
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le melanoides tubercolata le ho inserite io di proposito e le ho fatte prolificare a dismisura per smuovere il fondo sabbioso .
fertilizzo con i prodotti dell'anubias la serie completa ma a meta' dosi , le piant non esplodono ma riescono a vivere e a riprodursi.
ho il cavetto riscaldante sotto sabbia ,fondo fertile lampada sterilizzatrice uv (h 24) e il parco luci con fotoperiodo alba , luce diurna picco , e tramoto per un totale di 8 ore e mezza.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 22:32   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per fortuna che hai spostato la razza, la vasca è assolutamente inadatta per questo tipo di animale, in condizioni normali si sarebbe mangiata gran parte dei pesci più piccoli in pochi minuti. Gli ATYA gabonensis spero ti durino ancora nonostante il kH a 1. La vasca mi piace molto com'è arredata, complimenti, belle piante.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 22:33   #5
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo penso tutti i mangimi disponibili ,dalle artemie ai pastoni ho circa dodici flaconi di secco piu 4 surgelati , nonstante cio' mi rimane difficile far crescere i discus come quelli da esposizione , belli tondi .
sicuramente l'inesperienza ha penalizzato le prime fasi di crescita dei pesciozzi ..

considerazioni finali( provvisorie )

sono riuscito a far convivere piante e discus , di cui i dischi stanno alla grande le piante invece sopravvivono abbastanza bene date le alte temperature. si presenta infatti l'eventualita di acquistare un refrigertore per l'estate ( luglio e agosto ho avuto 34 gradi in vasca )

ci sono motle specie di pesci ma non noto adesso particolari problemi di convivenza ,la fauna l'ho aggiustata piu volte nel corso degli anni , e non ho intenzione per ora di spingermi oltre .
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 22:42   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la razza c'e' , ha ampi spazi per insabbiarsi e rimarra li ancora per un po' fino a che non faro' la nuova vasca a primavera (un 2000m litri) ,non puo' papparsi nessuno perche' e' circa 8 cm di diamentro con una bocca che non arriva al cm di larghezza, al limite potrebbe paparsi qualche cory ma tra molto tempo perche sono abbstanza grandi e poi non ce la vedo a corrergli dietro

gli atya a quanto ho letto letto io, e il fatto che campano e fanno la muta confermano , vivono in acque tenere e acide per poi riprodursi in ambiente salmastro.

quello che ho fatto di importante e' stato aggiungere le varie specie una alla volta nel corso dei mesi.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 23:09   #7
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per arrivare fino a qui ho letto molto , di tutto da internet ai libri ,riviste ,manuali testi ecc.
ho fatto svariati errori soprattutto all'inizio ,del tipo plecostomus e dischi non vanno insieme , il labeo idem , e soprattutto un consiglio per tutti e' di aspettare almeno due mesi prima di inserire i discus .
Mi ritengo tutt'ora un neofita ,pero' consapevole, soprattutto del fatto che ho molto (tutto) da imparare .
un grazie va a tutto ap in particolare a TE Michele ,per le dritte sui dischi , a Tuko per moltissimi consigli nonche favori (e poi gli rompo le scatole in continuazione al tel) ,e a Paolo Piccinelli per gli infiniti aiuti tecnici che fornisce a me e tutti gli altri .

Una anticpazione degli ultimi work in progress :
Vasca riproduzione 130 litri con annessa vasca da 60 litri per sperimentazione luci a led .L'acqua passera da un overflow direttamente nella batteria e poi in fogna .
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 23:23   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo comunque che non sia una vasca idonea a una razza... anche se è piccola in condizioni ottimali una petitella se la succhia che è un piacere, sicuramente gli unici che sono al riparo sono proprio i Cory che sono troppo duri e spinosi. Comunque è carina, io ho avuto diverse Motoro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 23:25   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai bene a fermarti per ora perché è già abbastanza un "fritto misto", non ti conviene sfidare la sorte per ora sei stato bravo e fortunato ma non bisogna tirare la corda
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2009, 13:19   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la citazione Flaviè, ma ad onor del vero se non ci fosse sta in primis la tua voglia e pazienza, tutto ciò non ci sarebbe.

E' sicuramente una vasca che per determinati abitanti va un pò stretta o non è propriamente idonea,ma è sicuramente mila volte meglio di quella che notai al tuo arrivo su AP.
Io consiglio a coloro che sono in difficoltà, o che si risentono per determinati rimproveri presi, di leggere lo storico di Flavio.Questo vi porterà a capire, come una persona che parta da zero, se ha voglia e pazienza, può arrivare ad un livello di preparazione(quindi di conduzione) come quello descritto.

P.S. mo tocca a quell'altro che mette in negozio i flower horn -04 -04
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , amazzonico , litri , mezzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23864 seconds with 15 queries