Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 16:23   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ibrido fra pesce zanzara e guppy.. possibile?

Ciao a tutti, in un 40 litri allevo da un bel pò dei guppy nati da un originale trio(2 femmine e un maschio) deceduti un paio di mesi dopo il parto avvenuto(credo per via di qualche parassitosi intestinale non ben riconosciuta, la quale mi aveva già stroncato 3 dei 5 corydoras a cui la vasca era precedentemente dedicata). nella stessa vasca allevavo assieme ai cory un paio di pesci zanzara(coppia) i quali pensavo deceduti, trovandomi la femmina sul pavimento e il maschio(di 1 cm e mezzo/2 cm)sparito in circostanze ignote.Non chiamai quelli di voyager ma ci misi i guppy giaccui la vasca era alquanto deprimente, essendo sostanzialmente una selva di ceratopyllum , egeria e anubias, sul cui fondale stavan i cory superstiti(tra l'altro diffidenti come donnole (son pseudo wild , o almeno credo...)). Spariti 2 dei "giganti" ho ritrovato il maschio di heterandria, rimpiattato nella "selva oscura" della vasca.Ma ecco il problema: sta ventina di guppy è rimasta dopo praticamente un anno grande tipo 2 cm al massimo ma capace di riprodursi.. è possibile che se siano ibridati, o son io che mi fo delle seghe mentali assurde e si tratta semplicemente di una forma di nanismo dovuta alle dimensioni non eclatanti della vasca?
il dubbio mè venuto poichè un mi amico in un 20l c'aveva anchesso i guppyni dello stesso "age" ma i suoi son di dimensioni di molto maggiori rispetto a quelle dei miei(sui 3-5 in media comunque più "ingobranti" dei miei)..
boh.. voi che ne pensate di ciò?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 16:35   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che dovresti mettere qualche foto e anche che sia pressochè impossibile che i 2 pesci si ibridino...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 20:19   #3
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok provo a scattare qualcosa, sperando a)di trovare la macchina b) che ci sia abbastanza luce(l'acquario non ha di luci e per illuminarlo uso la luce solare che (tranne quando piove, ovviamente!) non manca mai).
il bello è che le femmine son tutte praticamente senza colore, mente i maschi son veramente belli(a mio parere) e sono divisi fra snakeskin(credo) e una livrea alla "edler" che ricorda il colori dei "wild"..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 10:29   #4
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non e' chei guppy che hai introdotto avessero queste caratteristiche nel genotipo, le Heterandria formosa che allevava Diego con gli endler non hanno mai dato problemi
di ibridazione.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:25   #5
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, quello che mi ha fatto venire il dubbio è propio il fatto che i genitori eran belli grossini. sti qui son tipo la metà di loro. se riesco a scattare una foto si vede bene il raffronto tra una femmina normale e una "nana".in vasca ce ne ho dovute schioccare 2 perchè 7 maschi con 7 femmine...era problematico. l'unica cosa che azzarderei è che visto(ora ce nè di meno) il quantitativo di piante all'interno essi siano rimasti più "stringati" per potersi muovere meglio.. ma mi pare un po troppo lamarkista sta cosa, visto che son una generazione sola.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 01:48   #6
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tirando le somme,( e non trovando la macchina fotografica -28d# ...) credo che si tratti di semplice nanismo, visto che dandogli pure il cibo del polypterus(mix casalingo fra wuster ,pesce e carni varie) spezzetato, un minimo (molto minimo!) son cresciuti.. comunque a macchina trovata, magari mi smentirete, visto che le femmine partoriscono(o così pare) e rimangon tali e quali..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , ibrido , pesce , zanzara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19847 seconds with 15 queries