Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 18:50   #1
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli tecnica 1100 litri

Ciao a tutti, è finalmente giunto il momento per allestire il mio primo acquario marino :) , premetto che sono neofita totale di acqua salata mentre di dolce qualcosa ne capisco ( ho però valutato bene la cosa dal profilo costi, tempo manutenzione, cambi etc...) ; ma veniamo alla vasca, allora le dimensioni sono importanti 155x90x80h anche se non verrà riempita tutta ma diciamo fino a 70 forse 75 cm, e vorrei mettere un poca di sabbia sul fondo ( no DSB) ma 3/4 cm.
L'intenzione sarebbe di allevarci prevalentemente pesci, coralli molli, invertebrati vari e qualche lps, ma senza precludere la possibilità, una volta rodato il sistema, di poter inserire qualche sps.
I maggiori dubbi ( con i minori non vi tedio ) sono su schiumatoio e illuminazione.
per gli schiumatoi: cosa mi consigliate tra un deltec tc 2060, un deltec sc 2060, un ati pc 250, grotech hea 200, hydor new performer 2250 ;e perchè.
e per l'illuminazione...dopo lunghe riflessioni sarei orientato sui led, per il fattore dei relativi minori consumi e cambio lampade, e mi piacerebbe montare le ecotech radion ( se con 3 riesco a coprire la vasca ) per abbinarle a dell mp40 oppure una acqualiving xml 300 - 155, oppure qualche suggerimento? Ah mi avrebbero proposto una plafoniera hqi 3x 250 + 4 neon a un prezzo ridicolo ma preferirei rimanere sui led per i motivi esposti sopra e per evitare di dover aggiungere kw al contratto enel.
Grazie in anticipo
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2012, 19:07   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto

Con queste misure non posso aiutarti
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 19:49   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 22:29   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
benvenuto su AP
per lo skimmer conosco solo l'ATI (io ho il 200) e se non vuoi fare una vasca spinta (sps) protrebbe essere idoneo
per l'illuminazione e tenuto presente che io monto led su quelle misure ti devi fare bene i conti perchè l'investimento iniziale è molto alto
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 08:28   #5
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti del benvenuto, @Grostik , si il costo iniziale è alto rispetto a hqi e neon solo che con un'illuminazione hqi dovrei passare a 6 kw di contratto enel che comporterebbe dei costi mensili maggiori indipendentemente dai consumi. Come dire, mi rendo conto che spendendo ( cifre ipotetiche ) 4 o 5 volte tanto prendendo led anzichè hqi il risparmio lo si otterrà " in the long run" ovvero nel corso di anni, ma preferisco sapere oggi quello che spendo e non avere sorprese mensili in bolletta o cmq dei costi contrattuali fissi maggiorati. Quindi diciamo che i led sono ormai decisi al 99% il mio dubbio è più che altro sull'effettiva copertura delle plafoniere in questione.
Ad esempio la radion è data per un'area di 61x61 cm... dal vivo l'ho vista coprire aree maggiori in un negozio, ma non saprei dire se la luce era sufficiente e non vorrei trovarmi con la vasca "buia" o illuminata solo al centro ovvero max un'area 183x61 anzichè 155x90 come la vasca.
Per lo skimmer invece vorrei mettere qualcosa di "definitivo" per quanto possibile. Di certo la vasca non sarà spinta almeno all'inizio, ma vorrei non dover cambiare skimmer se decido di mettere sps o molti pesci. dell'ATI ho letto molti pareri positivi e sicuramente è uno dei candidati favoriti, ma nessuno mi sa dire niente degli altri modelli? Grotech, deltec e hydor? qualcuno che li ha provati magari.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 09:26   #6
4divpz
Ciclide
 
L'avatar di 4divpz
 
Registrato: Jul 2010
Città: Pramaggiore Blessaglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.037
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 radion non ti bastano
__________________
By MaleDucati
La mia moto beve olio ma non mangerà mai riso-26-28
4divpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 09:41   #7
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Su155x90 ne servono minimo 6
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 14:22   #8
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ 4divpz e ZON
avete provato le plafo in oggetto? la vostra è esperienza diretta o vi basate sulle specifiche ecotech? con 6 radion stando a quanto dichiarato ci si coprirebbe 183x122 cm, in oltre i consumi sarebbero simili alle hqi ( max 130w x 6 = 780w ). E riguardo l'acqualiving sapete dirmi qualcosa?
Sarebbe molto utile se qualcuno con esperienza diretta delle suddette plafo potesse dirmi qualcosa.
Grazie ancora
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 14:57   #9
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
e se puntassi su dei cannon autocostruiti da 50w? te ne basterebbero 7 o 8
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:09   #10
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@periocillin
I cannon sarebbero sicuramente efficaci ma devo per forza trovare un giusto compromesso anche esteticamente gradevole, visto che l'acquario si troverà tra salotto e ingresso e la moglie già storge il naso all'idea di 3 radion appese, figuriamoci se diventano 6 o peggio 7 o 8... mi uccide, diciamo che forse potrei convincere la moglie a mettere che so 4 plafoniere piccole non troppo brutte da vedere, oppure una grande che sia però gradevole di aspetto. Sul fatto di autocostruirli non sarebbe un grosso problema, visto che col fai da te me la cavo e per l'elettronica potrei avere a disposizione un laboratorio di un amico, ma non me la sento di farlo ad oggi, magari più avanti, dopo aver acquisito un poca di esperienza e sperimentato con qualcosa di già provato come efficace.
Per il momento rimarrei orientato su 3 radion, e magari ( la butto li come idea dell'ultimo minuto ) affiancargli qualcosa ( da appoggiare alla vasca ) per coprire le parti scoperte, tipo due barre led parallele ai lati lunghi della vasca per coprire quei 15 cm per lato che rimarrebbero scoperti. Potrebbe andare?
Nessuno con l'acqualiving?
Grazie
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1100 , consigli , litri , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22885 seconds with 15 queries