Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2014, 21:43   #241
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Elio hai pochissimi coralli e mi pare tutti LPS, come puoi avere già consumi della triade? Posso pensare al Kh a causa soprattutto dei batteri che utilizzano i carbonati per il loro lavoro, ma per Ca e Mg, mi pare strano. Chiaramente Te lo dico per esperienza dato che con circa 40 LPS e pochi SPS in vasca, i consumi sono limitati, inoltre con 2 cambi a settimana hai già una buona integrazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie arcobaleno Ringrazia per questo post


Vecchio 06-06-2014, 02:23   #242
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beppe, quindi mi sconsigli di mettere il reattore?


Posted With Tapatalk
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 18:59   #243
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Elio hai pochissimi coralli e mi pare tutti LPS, come puoi avere già consumi della triade? Posso pensare al Kh a causa soprattutto dei batteri che utilizzano i carbonati per il loro lavoro, ma per Ca e Mg, mi pare strano. Chiaramente Te lo dico per esperienza dato che con circa 40 LPS e pochi SPS in vasca, i consumi sono limitati, inoltre con 2 cambi a settimana hai già una buona integrazione.
Ciao Beppe, ti ho risposto col cellulare mentre ero a lavoro...
quindi adesso da casa ti posso dire meglio:
la triade penso si sia stabilizzata adesso a parte il kh a 7 il calcio è 400 ed il magnesio a 1250. Prima i valori erano più alti Kh a 8, Ca tra 450- 470 e Mg tra 1350-1420,sono riuscito ad alzare anche il Ph smuovendo di più la superficie dell'acqua valore minimo prima 7,8 adesso 8,1.
I cambi d'acqua non nè faccio di grosse quantità...una settimana faccio 40 litri e la settimana dopo 20, alternati.... pensi sia troppo poco?
Per gli inquinanti misuro sempre assenti ....ma ho ancora diatomee, e qualche alga filamentosa con cianobatteri.
Ho inoltre problemi coi pesci....la femmina dell'ocellaris black ha menomato il maschietto ed il flavescens ha perso appetito ed ha il respiro accellerato. Ho messo la femmina del black nel refugium e sto provando con tutti i cibi possibili ( spirulina,alghe nori, artemia, secco con aglio) ad alimentare il flavesces ma ad oggi ancora nulla...hai qualche consiglio?
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 21:29   #244
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arcobaleno Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Elio hai pochissimi coralli e mi pare tutti LPS, come puoi avere già consumi della triade? Posso pensare al Kh a causa soprattutto dei batteri che utilizzano i carbonati per il loro lavoro, ma per Ca e Mg, mi pare strano. Chiaramente Te lo dico per esperienza dato che con circa 40 LPS e pochi SPS in vasca, i consumi sono limitati, inoltre con 2 cambi a settimana hai già una buona integrazione.
Ciao Beppe, ti ho risposto col cellulare mentre ero a lavoro...
quindi adesso da casa ti posso dire meglio:
la triade penso si sia stabilizzata adesso a parte il kh a 7 il calcio è 400 ed il magnesio a 1250. Prima i valori erano più alti Kh a 8, Ca tra 450- 470 e Mg tra 1350-1420,sono riuscito ad alzare anche il Ph smuovendo di più la superficie dell'acqua valore minimo prima 7,8 adesso 8,1.
I cambi d'acqua non nè faccio di grosse quantità...una settimana faccio 40 litri e la settimana dopo 20, alternati.... pensi sia troppo poco?
Per gli inquinanti misuro sempre assenti ....ma ho ancora diatomee, e qualche alga filamentosa con cianobatteri.
Ho inoltre problemi coi pesci....la femmina dell'ocellaris black ha menomato il maschietto ed il flavescens ha perso appetito ed ha il respiro accellerato. Ho messo la femmina del black nel refugium e sto provando con tutti i cibi possibili ( spirulina,alghe nori, artemia, secco con aglio) ad alimentare il flavesces ma ad oggi ancora nulla...hai qualche consiglio?
Elio, premetto che non voglio assolutamente apparire come quello che vuole che si segua la propria idea.
Quello che intendevo è che se i valori sono quelli, serve una minima integrazione di buffer che è sicuramente più semplice che installare un reattore che sarai sempre in tempo a fare quando avrai più coralli e consumo con valori più ballerini. Inoltre 7 di Kh è un buon valore come 400 per il Ca, forse solo il Mg sarebbe da alzare un pò....poi torno a dire che se non vuoi sbattimenti ad integrare manualmente, allora vai di reattore o balling.
Per i cambi ritengo siano adeguati, io sono molto meno regolare.

Per il Favlescens, la cosa è molto strana.....ma ha smesso di mangiare o è così da inizio? Quando prendi i pesci ricordati di chiedere sempre al negoziante da quanto li hanno in negozio, se mangiano e cosa mangiano. Meglio ancora se te lo dimostra, segno anche di serietà da parte del negoziante stesso. Hai provato anche con il congelato? Prova anche a mettere un pezzo di lattuga fissandolo sotto la calamita e cambialo ogni giorno.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie arcobaleno Ringrazia per questo post
Vecchio 07-06-2014, 16:41   #245
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da arcobaleno Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Elio hai pochissimi coralli e mi pare tutti LPS, come puoi avere già consumi della triade? Posso pensare al Kh a causa soprattutto dei batteri che utilizzano i carbonati per il loro lavoro, ma per Ca e Mg, mi pare strano. Chiaramente Te lo dico per esperienza dato che con circa 40 LPS e pochi SPS in vasca, i consumi sono limitati, inoltre con 2 cambi a settimana hai già una buona integrazione.
Ciao Beppe, ti ho risposto col cellulare mentre ero a lavoro...
quindi adesso da casa ti posso dire meglio:
la triade penso si sia stabilizzata adesso a parte il kh a 7 il calcio è 400 ed il magnesio a 1250. Prima i valori erano più alti Kh a 8, Ca tra 450- 470 e Mg tra 1350-1420,sono riuscito ad alzare anche il Ph smuovendo di più la superficie dell'acqua valore minimo prima 7,8 adesso 8,1.
I cambi d'acqua non nè faccio di grosse quantità...una settimana faccio 40 litri e la settimana dopo 20, alternati.... pensi sia troppo poco?
Per gli inquinanti misuro sempre assenti ....ma ho ancora diatomee, e qualche alga filamentosa con cianobatteri.
Ho inoltre problemi coi pesci....la femmina dell'ocellaris black ha menomato il maschietto ed il flavescens ha perso appetito ed ha il respiro accellerato. Ho messo la femmina del black nel refugium e sto provando con tutti i cibi possibili ( spirulina,alghe nori, artemia, secco con aglio) ad alimentare il flavesces ma ad oggi ancora nulla...hai qualche consiglio?
Elio, premetto che non voglio assolutamente apparire come quello che vuole che si segua la propria idea.
Quello che intendevo è che se i valori sono quelli, serve una minima integrazione di buffer che è sicuramente più semplice che installare un reattore che sarai sempre in tempo a fare quando avrai più coralli e consumo con valori più ballerini. Inoltre 7 di Kh è un buon valore come 400 per il Ca, forse solo il Mg sarebbe da alzare un pò....poi torno a dire che se non vuoi sbattimenti ad integrare manualmente, allora vai di reattore o balling.
Per i cambi ritengo siano adeguati, io sono molto meno regolare.

Per il Favlescens, la cosa è molto strana.....ma ha smesso di mangiare o è così da inizio? Quando prendi i pesci ricordati di chiedere sempre al negoziante da quanto li hanno in negozio, se mangiano e cosa mangiano. Meglio ancora se te lo dimostra, segno anche di serietà da parte del negoziante stesso. Hai provato anche con il congelato? Prova anche a mettere un pezzo di lattuga fissandolo sotto la calamita e cambialo ogni giorno.
Allora per il momento continuo così e se i valori si abbassano provvederò con i buffer ( anche perchè visto i prezzi del reattore ) e vado avanti con i cambi come descritto.

Il flavesces ha sempre mangiato sia secco che alghe o lattuga e stava iniziando anche a mangiare la spirulina ( anche se non era di suo gradimento) ho dato la colpa all'ocellaris black femmina che menava il maschietto ( lo ha quasi ammazzato)...ma adesso che da qualche giorno ho isolato la femmina nel refugium non noto segni di miglioramento ha sempre il respiro affannato e non lo vedo mangiare ( ho provato anche con l'artemia congelata) lo vedo che deperisce e non sò cosa fare....
Consigli?
Grazie
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 00:13   #246
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Ciao ragazzi, allora il flavescens si è ripreso alla grande, ho inserito un hepatus con il quale nuota insieme dopo qualche giorno per le "presentazioni".
I valori della triade non sono ottimi....KH 6, Ca 380, Mg 1400, inquinanti assenti,Ph un pò basso 7,9.
Settimana scorsa ho inserito una tubastrea (coccinea penso) sulla quale mi sto impazzendo ad alimentarla...( devo ammazzare il lysmata grrrr ) , si accettano consigli ...
Ho della halimeda su due rocce che sta crescendo, pensate mi possa dare fastidio in seguito? mi piace molto...
ecco due foto







__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 07:07   #247
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Elio, tieni la triade bilanciata su kh 8, ti tampona il ph e aiuta contro eventuali alghe, ciano etc.
La tuba l'avrei evitata ti costringe a sporcare troppo la vasca e difficilmente durera a lungo.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:28   #248
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roberto, la tuba è sempre stata nei miei pensieri... purtroppo ultimamente ho poco tempo da dedicare alla vasca.
La cosa "buona è che ho sempre inquinanti a zero, nonostante alimenti sia pesci che coralli.
Devo iniziare a bilanciare la triade è vero.... devo solo decidere come
Della halimeda che mi dici ?
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 19:13   #249
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
L'halimeda basta che la tieni controllata, se cresce molto consuma calcio e diventa veramente grande
Se hai poco tempo la tuba non è il massimo, va alimentata ogni sera.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 23:09   #250
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ho preparato un pappone con cozze,vongole e gamberi, ho aggiunto della spirulina e l'H2O della sicce (alimento per coralli) nè dò una piccola dose la sera proprio per alimentare la tuba, pensi vada bene?
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , nuova , nuove , pag , progress , riparte , vasca , work

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27657 seconds with 14 queries