Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2011, 11:30   #11
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Davvero complimenti pesci stupendi, spero di essere il benvenuto anche se da 6 anni gestisco un marino mi hanno troppo affasinato al di la dei pesci e dei coralli tutte le piccole forme di vita di cui non si sa nemmeno il nome che escono di notte o si ritrovano sotto le rocce, insomma tutto è vivo..ma dal 96 sino al 2004 circa ho riprodotti ciclidi, avevo piu di 8 vasche, pulcher, apistogramma ecc, per poi passare ai discus che ho riprodotto per quasi 7 anni con vari successi, sopratutto con discus dell'epoca, c'èrano davvero grandi riproduttori in Italia, Nauplia se ricordo, uno nel lago d'orta, un Olandese che viveva nel bosco delle colline di Pescia ( gira ancora per il forum'??))

Insomma il dolce mi è rimasto dentro, certe esperienze mi resteranno sempre dentro vedere i ciclidi e sopratutto i discus accudire i piccoli è qualcosa di impagabile, se avessi ancora tutto quel tempo rimetterei su una batterai di vasche per discus e ciclidi, che fra l'altro tengo ancora in taverna assieme a 100kg di siprax e molte vasche...poi cambiai lavoro e dovetti smettere, pensate che in taverna feci costruire una stanza da 7 metri per 4 con prese lungo tutta la parete un lavandino con un impianto ad smosi e un pozzetto centrale di sicurezza ..insomma si finisc nella follia con esto hobby; mi sono dilungato me ne scuso ma alla vista di quei stupendi ciclidi mi è ritornato tutto in mente.

In ogni caso i ciclidi del lago Vittoria pur essendo stupendi, io ho il libro dei ciclidi del lago vittoria e ve ne sono di davvero stupendi non si trovano ora come 15 anni fa, non è questione di moda, qui sul forum e nel nes group it.hobby.acuari quando non esistevano i forum molti remavano contro il tenere questi pesci in vasche da 200 litri, quindi la gente sconsigliata non li chiedeva e senza domanda non li importavano..poi sicuramente la situazione africana gia da queitempi non era delle miglliori, guerre civili ecc e sicuramente anche quello a influito.
Ma anche la reperibilita di ciclidi del malawi non è poi cosi vasta, ora non ricordo i nomi, ma vedo sempre e solo quelli gialli e quelli a bande blu scure e chiare, oltre a leolupi e pochi altri...

Perdonate l'intromissione, mi avete fatto venire voglia di allestire un 200lt per questi stupendi animali.

Un saluto a tutti i dolciofili
Matteos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2011, 23:24   #12
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un ulteriore motivo sta anche nella colorazione che svanisce quasi completamente se il pesce è stressato.
cosa che avviene negli acqauri dei negozi che sono sovrappopolati o disturbati ogni mezz'ora da qualche retino.
di fatto, spesso ho riscontrato vasche piene (oddio.......piene per modo di dire) di vittoriani incolori.

Ps consiglio a chi vuole allevare vittoriani di comprarli solo nei negozi competenti. semplicemente per evitare i acquistare ibridi.
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 11:51   #13
maxbolide
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxbolide

Annunci Mercatino: 0
Talking informazioni.

Ciao Alex_g e salve a tutti...io sono Mario.
il mio quesito è questo:
possiedo n°2 esemplari di Haplochromis nyererei maschi adulti e superano abbondantemente rispettivamente i 10/11 cm(credo siano 15 cm)e dopo vari tentativi sono riuscito a trovare delle femmine che però sono ch44 però mi ha detto il mio negoziante(uno dei miei negozianti di fiducia) che siccome appartengono alla stessa famiglia essendo tutti del lago vittoria e haplochromis appunto,potevo acquistarli xchè si sarebbero riprodotti...però confesso ke a vederli fanno impressione anche xchè le femmine non arrivano ai 7/8 cm e c'è molta differenza tra loro...non ti dico quanto mi sono costate...per adesso ho fatto una prova inserendone solo 2 esemplari nella vasca grande assieme ai maschi e ad altri esemplari(leggi pure il mio profilo).Secondo il tuo sapere riusciranno ad accoppiarsi Haplochromis nyererei e femmine di ch 44?grazie in anticipo ,Mario.
__________________
<Ciò che facciamo in questa vita rieccheggia nell'eternità!!!!>
maxbolide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 14:06   #14
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La prima regola con i ciclidi africani è MAI IBRIDAZIONI!!!!!

Soprattutto per i ciclidi del vittoria, i quali sono fortemente minacciati in natura (alcuni di loro pure estinti)

Quindi cerca di trovare le femmine alle pundamilia nyererei (questo il nome corretto).....i vittoriani non sono facili da trovare, ma questi sono tra i più facili di questo lago da reperire (assieme ai ch44 e alle astatotilapia anenocolor).
Oppure cedi le nyererei e trova un maschio alle ch44 (sempre che la vasca sia consona, ovviamente )
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 15:50   #15
maxbolide
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxbolide

Annunci Mercatino: 0
quindi metalstorm tu dici ke il negoziante mi abbia preso in giro dicendomi ke si sarebbero riprodotti???
però è da giorni ke noto avvicinandomi alla vasca ke uno dei maschi(diciamo quello un pò sottomesso) si mostra alle femmine anche senza successo perchè queste ultime scappano,forse dato le dimensioni esagerate?kissà.
Scusami ma su internet c'è scritto Haplochromis nyererei no come lo chiami te...
Grazie delle risposte!
__________________
<Ciò che facciamo in questa vita rieccheggia nell'eternità!!!!>
maxbolide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 16:24   #16
alex_g
Plancton
 
L'avatar di alex_g
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 8
Età : 49
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la dicitura esatta e quella di metalstorm, quindi Pundamilla Nyererei.
Condivido anche tutto quanto detto da metalstorm , ossia che l'ibridazione è da evitare, sopratutto per i ciclidi del Vittoria.

Il tuo negoziante non ti ha preso in giro, certamente il Maschio Nyererei si accoppierà con le femmine del CH44, creando una prole ibrida.

I Nyererei, come i CH44 in natura sono prossimi all'estizione, quindi la loro presenza nei nostri acquario, è una certezza del proseguo della specie. Ibridare i due esemplari, di fatto vuol dire terminare quella che è la loro esistenza cos'ì come la natura li ha pensati.

Per intenderci:
e come se tu riuscissi a reperire una tigre biancha della siberia quindi un esemplare quasi estinto, ed anziche farla accoppiare con un'altra tigre siberiana la fai accoppiare con una tigre indiana. Il risultato? avrai sprecato un'occasione per aumentare il numero di tigri siberiane nel mondo.

Detto questo.... io eviterei di ibridare i Nyererei.

Se vuoi delle femmine di Nyererei te le regalo io, ma i CH44 restituiscili al negoziante.

ciao
alex_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 17:02   #17
maxbolide
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxbolide

Annunci Mercatino: 0
Grazie Angel x le tue preziosi informazioni...vorrei evitare tutto questo allora...ho capito bene saresti disposto a regalarmi delle femmine di Pundamilla Nyererei???certamente le spese di spedizione saranno a carico mio però...bè cmq te ne sarei grato sai...tu non immagini quanto mi è stato duro trovare 4 esemplari xl di haplochromis ch44 femmine e quanto le ho pagate..bè restituire non credo mi sia possibile però potrei trovare 1 o + maschi di ch 44 e di allevarli nell'altra mia vasca...e allevare poi i Pundamilla Nyererei nella vasca grande da 400lt ke cmq hanno dimensioni esagerate rispetto ai ch 44...mi puoi far sapere qualcosa in più?e se fosse possibile questo tuo gesto..bè quanto prima xchè alla fine di questo mese se non prima(se riceverei una chiamata anticipata)mi trovo a partire per lavoro ecco.Grazie cmq in anticipo Angel.

Mario
__________________
<Ciò che facciamo in questa vita rieccheggia nell'eternità!!!!>
maxbolide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 18:37   #18
tangamala
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 589
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale Angel? m pare si chiami Alex_g; comunque quello che ha scritto è sacrosanto; visto che i ciclidi del Vittoria sono piu o meno quasi tutti in via di estinzione gli allevatori devono fare utto il possibile per evitare ibridazioni e questo lo si puo fare prendendo esemplari certi da appassionati opure affidandosi a negozianti seri.
Nel nord Italia uno è certamente LeOnde vicino a Crema e poi c'è Afrofish che sta a Roma.
Evitare accuratamente i negozietti locali!
__________________

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 19:05   #19
maxbolide
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxbolide

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi corretto...ho sbagliato dicitura...chiedo venia ...si cmq mi riferivo a te alex_g...scusami per l'errata corrige e grazie ancora tangamala per avermi corretto!Ribadisco cmq Alex_g saresti disposto a regalarmi esemplari femmine adulte per i miei bei maschioni????(vedi foto nel mio profilo)...Grazie per l'attenzione...sono contento di essere entrato in questo forum e in questo topic in particolare...!

------------------------------------------------------------------------
molto volentieri carico delle foto per farteli vedere.c'è anche l'esemplare di Haplochromis ahli !
__________________
<Ciò che facciamo in questa vita rieccheggia nell'eternità!!!!>

Ultima modifica di maxbolide; 13-05-2011 alle ore 19:08. Motivo: Unione post automatica
maxbolide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 14:54   #20
maxbolide
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxbolide

Annunci Mercatino: 0
Alex_g aspetto una tua risposta in merito!Grazie.
__________________
<Ciò che facciamo in questa vita rieccheggia nell'eternità!!!!>
maxbolide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , vittoriani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25323 seconds with 13 queries