Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2008, 16:04   #21
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi sembra chiaro che si ibidano facilmente.
(X Jack85854) Del fatto che non li esportano + da tempo ti riferisci direttamente dal Vittoria? Certo già lo sapevo sennò non avrei mai cominciato la vasca.
Per il fatto che sono tutti ibridi..............
beh io voglio sperare che ce ne siano ancora di "puri".
(X Blacco) ti ho spedito un MP

Mi spiegate cosa sono "le onde"?


Alla fine se uno vuole fare una vasca di Vittoria senza rischiare ibridi deve fare un monospecifico.
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2008, 16:19   #22
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
allora qualche volta blacco ci incontrermo in serra.
gianni mi ha detto che c erano dei ragazzi che gli han comprato dei malawi e degli astatotilapia e che eravate di bo.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 16:21   #23
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
Le Onde è una serra ad Offanengo provincia di Cremona.
www.leonde.eu
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 16:51   #24
blacco72
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 51
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo9295
Quindi mi sembra chiaro che si ibidano facilmente.
(X Jack85854) Del fatto che non li esportano + da tempo ti riferisci direttamente dal Vittoria? Certo già lo sapevo sennò non avrei mai cominciato la vasca.
Per il fatto che sono tutti ibridi..............
beh io voglio sperare che ce ne siano ancora di "puri".
(X Blacco) ti ho spedito un MP

Mi spiegate cosa sono "le onde"?


Alla fine se uno vuole fare una vasca di Vittoria senza rischiare ibridi deve fare un monospecifico.
non so io ti ripeto fino ha che ho tenuto coppie non ho avuto problemi pero' su alcune specie io farei un monospecifico es phitophagus ed altre piu' rare,l allevatore e' van berg
__________________
luca

se vuoi vedere i miei ciclidi: www.ch44.splinder.com vendo vision 450
blacco72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 19:34   #25
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Blacco, ti ho scritto un MP di risposta alla tua domanda.
Ancora non ho ricevuto risposta....... ti è arrivata?
Sappiami dire

ciao
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 21:57   #26
tangamala
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 589
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me una buona soluzione (ed evita ibridi) sta nel misto con una specie vittoria e una malawi (mbuna).
per un 200 litri è un'ottima soluzione, si ottiene una vasca equilibrata ,vivace e di ottimo impatto cromatico.

un esempio: trio ch-44 e trio di cyno afra.
__________________

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2008, 23:18   #27
roberto73
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lo chiedo xchè leggendo quello che ha scritto ROBERTO73 , si capisce che i ch44 + rockkribensis possono convivere ma con accortezza si possono evitare incroci
Purtroppo e' vero volendo introdurre diverse specie di ciclidi del lago vittoria, si e' sempre a rischio di ibridazioni indesiderate se non fosse che anche gli esemplari che sono in vendita spesso sono ibridi,(di tre ch44 maschi che possiedo uno solo dovrebbe essere "the original").ho tirato in ballo il mix tra ch44 e rockkribensis esclusivamente xche' le femmine delle 2 specie sono molto diverse tra loro(cosi come x astatotilapia latifasciata) e aiutano non poco l' acquariofilo a evitare eventuali" fughe d' amore non autorizzate". certo e' che se uno vuole ottenere la riproduzione di una data specie, DEVE per foza di cose isolare la coppia o tenere un monospecifico. sfido chiunque a riconoscere le femmine di hap. nyererei dai vari siti da cui vengono(ruti-makobe-phyton is. ecc.)purtroppo in unambiente ricreato artificialmente, qual'e' l' acquario, bisogna sempre ricercare un compromesso tra quello che si vorrebbe ottenere a livello visivo o emozionale(xche' di questo si tratta x noi appassionati!)e il benessere dei suoi ospiti.detto questo chiedo scusa x la tiritera e ringrazio carlo 9295 x la fiducia (mi sono appena iscritto ma sono tre anni che bazzico qua in giro sul sito e non vedevo l'ora)P.S. sapete x caso se si riescono a trovare i " neochromis rufocaudalis" li ho visti sul sito francese ma le disponibilita' che ho (van berg-afrofish-le onde) riportano sempre le solite specie. saluti
__________________
nessuna vasca e' troppo grande!!!!!!!!!!!
roberto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 10:22   #28
blacco72
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 51
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in italia e difficile trovare i neochromis rufocaudalis ti devi appoggiare ad un buon negoziante specializzato in ciclidi,poi loro andranno sempre dai soliti maltavi helmutt vanberg e in francia........
comunque se chiedi alle onde via email forse hai qualche possibilita'
Oppure c esempre la possibilita americana ma li e' sempre un rischio.
Esempio oltre hai phitophagus mi piacciono molto i rock kribensis blu e le femmine sono rosse egialle con righe nere ma da noi le vedi solo in internet..........
Sono daccordo con te che distinguere le femmine del vittoria sia un impresa ardua.
Ma penso che se ti appoggi a persone esperte e le percentuali di errore si abbasino.
ciao luca
__________________
luca

se vuoi vedere i miei ciclidi: www.ch44.splinder.com vendo vision 450
blacco72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 16:07   #29
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io - temporibus illis - ho "pasticciato" un pò coi "vittoriosi" ...

A me consta (anche sulla scorta della lettura del libro di Seehausen) che il rischio ibridazione, anche con la corretta sex ratio per ogni specie, sia MOLTO elevato ...

Questo stato di cose mi ha portato (abbastanza "obtorto collo") al già citato mischione Malawi/Vittoria,a volevo evitare rischi e dunque:

- H. nyererei (con M'buna) non ha avuto problemi, anzi ... mi ha stabilito il record di nati per SINGOLA covata: 46!!! -05 -05 -05
- A. nubila (prima H. nubilis) con Aulonocara e Haps ha "vivacchiato" (senza MAI riprodurre!) sino a ... spengersi lentamente

Poi ho fatto una prova col "monospecifico": Haplochromis sp. "fire" Uganda; benchè fosserò F1 (neppure sotto tortura ne rivelerò la fonte!!!) e la vasca NON enorme le cose andarono bene: si "istitui" - partendo da giovanissimi, forse 1 cm all'arrrivo da me! - una colonia con rigida gerarchia maschile e - in subordine - femminile. Le nascite - anche se non frequentissime - erano ... costanti!

Per completezza di esposizione devo dire di ritenere che fosse, almeno in parte, una "anomalia" (parlo dell'equilibrio creatosi) perchè quando successivamente fui costretto a "sfoltire" le cose andarono - pur senza prendere pieghe catastrofiche - meno bene ...

Ultima cosa: appoggio in pieno che ha rimarcato la difficoltà (impossibilità?) di avere - almeno in Italia - ciclidi del Vittoria "ragionevolmente" puri ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 20:02   #30
blacco72
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 51
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fastfranz come tu saprai ci sono 4o5 specie di" normale"reperimento per il resto bisogna sempre sperare con le dita incrociate che ti arrivi "sempre se ti arriva" la razza richiesta......questo vale anche per l estero,un esempio sono le pundamilia....
IL problema e' che e' un lago difficile ha mille problemi in vasca,normalmente si fa il solito incrocione con lo spettacolare malawi,anche a me e' andato bene e ho avuto varie ripro.
Un problema che ho notato nel misto vittoria/malawi e' lalimentazione non facile,i vittoria la maggior parte devono essere messi con non mbuma perche troppo vegetale non lo sopportano.
Poi sono pesci abbastanza aggressivi ma lo noti dopo una certa taglia,pensa che ho un rockkribensis che quando va in ripro schiaccia tutti in una parte dell acquario e dopo torna normale......
comunque sono bellissimi .......
Le onde aveva in vendita le paratilapia polleni large spot veramente belle di 7/8 cm anche loro sarebbe bello allevarle e penso che siano piu impegnative del vittoria .....
ciao luca
__________________
luca

se vuoi vedere i miei ciclidi: www.ch44.splinder.com vendo vision 450
blacco72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , ch44 , haplochromis , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,73882 seconds with 13 queries