Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2008, 20:41   #1
jack8585
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: PG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Haplochromis CH-44 in 200 litri

Il mio problema è questo: volendo mettere gli hapl. CH-44 in 200 litri, è consigliabiile fare un monospecifico (tipo 2m e 4 f) oppure mettere il trio di hapl. e inserire un altro tipo di pesce?
Premetto da subito che non voglio fare il mix che alcuni consigliano su questo forum.
jack8585 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2008, 11:49   #2
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco la domanda:
non vuoi fare un mix di pesci ma però chiedi se ce ne devi mettere una seconda specie?

Intanto bisogna vedere quello che vuoi fare:
una vasca mista di Vittoria/Malawi o solo Vittoria.
Se vuoi fare solo Vittoria ti consiglio di metterci solo quelli di cui sei sicuro che non nascano ibridi.
Cioè, il mio consiglio, è quello di non mettere Ch44 e Obliquidens insieme!!
Scegli solo quelli che non si possono ibridare (xò non so quali sono).
se invece vuoi fare un mist dei due laghi scegli quelli caratterialmente e fisicamente + compatibili.
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 11:59   #3
jack8585
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: PG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì forse non mi sono spiegato bene quando ho detto che non voglio fare il mix, io intendevo che non voglio mescolare i pesci di laghi diversi (qualcuno in questo forum consiglia di mettere insiemee pesci malawi e vittoria.
Ovviamente sono disposto a inserire in vasca un altro tipo di pesce del vittoria conpatibile con i CH-44, oppure mettere direttamente solo loro (2 m e 4 f) come ho scritto sopra. La mia paura, mettendo solo loro, è che uno dei due maschi sia sottomesso o addirittura ucciso, quindi magari può esser meglio inserire un trio di hapl. (un solo maschio) e un trio di un altro tipo di pesce del vittoria.
jack8585 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 12:08   #4
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh la possibilità che un maschio resti sottomesso è reale (anche se non sicura). A me è successo di maschi che restavano senza colore ma anche di due maschi colorati (uno xò domina sull'altro).
Morti non me ne sono mai capitati ma tieni conto che ho un 350 lt con parecchi nascondigli.
Piuttosto mi è capitato di uccisioni di femmmine che non erano pronte.....
comunque, se poi ti fanno gli avannotti li mica puoi scegliere il sesso!!!!!

Io preferisco una vasca mista con un paio di specie xchè si rischia di avere un acquario poco colorato.
Ma è una questione personale (eppoi assicurati che non si incrocino le specie)

ciao Carlo
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 13:33   #5
jack8585
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: PG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto te hai un 350 litri, ben altra cosa rispetto al mio, cmq cosa poter mettere insieme? appunto per assicurarmi la compatibilità ed evitare gli ibridi?
jack8585 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 15:40   #6
carlo9295
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella domanda!!
Io ho risolto facendo un acquario misto vittoria/malawi.
Non è nella mia filosofia fare questo tipo di mischioni ma non posso permettermi di allestire acquari per ogni tipologia di pesce.

Per la compatibilità del Vittoria, sinceramente non lo so. O meglio, vado a seconda di quello che mi riferiscono ma sai benissimo che spesso un "sentito dire" può essere molto pericoloso.
Sto ricercando anche io un libro in italiano che parli del vittoria ma dal punto di vista un pò + approfondito che non i soliti con le foto belle ma poche informazioni utili.

Faccio un appello ai (purtroppo pochi) Vittoriani:
Cerco un libro (in italiano possibilmente) che parli del Lago Vittoria e della sua fauna ittica anche dal punto di vista di compatibilità fra pesci e come fare per distinguere le varie caratteristiche.
Se qualcuno è in grado di fornirmi tale titolo di libro ...................

grazie Carlo
carlo9295 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 17:05   #7
roberto73
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao carlo ,finalmente si parla un po' di questi splendidi ciclidi. per quanto riguarda quale altra specie del lago vittoria mettere insime ai ch44,ti consiglierei i PARALABIDOCHROMIS (haplochromis) ROCKKRIBENSIS,i colori sono stupendi e poi la femmina di questa specie e' riconoscibilissima dal colore giallo molto carico e delle strisce nere a scacchiera(tipo julido. marlieri).ovviamente il pericolo di ibridazione potrebbe comunque restare, anche se ridotto al minimo a causa della diversita' di colorazione, il metodo piu' sicuro e' sempre isolare la coppia che si vuole riprodurre(mi raccomando sposta sempre prima la femmina, una settimana basta).questo perche' il maschio dell' altra specie , eccitato dai giochi amorosi dei coinquilini, potrebbe decidere di liberare il suo "carico utile"! .e' l' unico modo per evitare "gravidanze indesiderate". di libri in italiano sul lago vittoria non mi sembra ce ne siano a parte "IL LIBRO DEI CICLIDI" di Ad Konings, sul quale viene dedicato un intero capitolo a cura di Ole Seehausen(uno dei maggiori studiosi di questo lago e autore del libro"LAKE VICTORIA ROCK CICHLIDS"ovviamente in inglese). ci sono altri due piccoli libri ma uno e' uno speciale di una rivista di acquariofilia inglese mentre l'altro e' americano ,se vuoi poi ti dico i titoli e dove li ho presi. devo dire comunque che esiste un po' di confusione attorno alle varie specie di ciclidi di questo lago(12000 anni di speciazione ultrarapida hanno messo un po' in crisi biologi e tassonomi). scusa se sono stato un po' prolisso (logorroico e megalomane a detta di mia moglie ) ma mi appassiona parecchio parlare di questo lago .ciao
__________________
nessuna vasca e' troppo grande!!!!!!!!!!!
roberto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 17:48   #8
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
in un 200 litri potresti mettere un trio di CH_44 (sempre quando li trovi buoni e non ibridato con gli obliquidens) ed un trio di astatotilapia aeneocolor (che quasi sicuramente diventerà sub-dominante)

Ti consiglio di inserire presci di taglia simile! I Kribensis sono bellissimi, ma crescono tanto per un 200 litri (sempre quando sono netti)

Per quel che riguarda l'ibridazione nel vittoria il rischio è altissimo, biologicamente parlando sono tutte o quasi specie compatibili tra di loro al 99%... quindi il rischio c'è ma se i pesci in vasca hanno abbastanza spazio... il rischio scende...

cerca poi di mettere tutti pesci carnivori... vedi i due trii di sopra... i CH-44 non crescono in maniera adeguata se somministri solo vegele, cosa che saresti obbligato a fare qual'ora mischiassi pesci erbivori come il xystichromis phitophagus (detto anche haplochromis dayglow o anche mmm... un nome che ha a che fare con il Natale ma che ora mi sfugge hihih)

per i libri ti ha già detto tutto roberto73,

un saluto

Roberto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 18:02   #9
jack8585
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: PG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho avuto un consiglio esperto di mettere solo i CH-44 con un solo maschio. inoltre mi sono stati indicati due siti sull'argomento:

www.haplochromis.org
www.victoriancichlids.com
jack8585 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 21:15   #10
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jack8585
allora ho avuto un consiglio esperto di mettere solo i CH-44 con un solo maschio. inoltre mi sono stati indicati due siti sull'argomento:

www.haplochromis.org
www.victoriancichlids.com
e scusa quanti maschi volevi mettere in 200 litri? il monospecifico a me non piace e nel tuo caso non ne vedo la necessità perchè se i 200 litri sono netti un altro trio ci stà benissimo! In base a cosa ti è stato consigliato il monospecifico? riproduzione? oltretutto nel monospecifico il maschio potrebbe tendere a non dominare e quindi a non colorarsi, specialmente se riempi la vasca di nascondigli! boh!

comunque i siti li conoscevo già, comunque grazie lo stesso per la dritta
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , ch44 , haplochromis , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35503 seconds with 15 queries