Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2014, 14:06   #1
Phaedrus
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Nano dolce

Salve a tutti,
Dal prossimo anno vorrei avventurarmi nei nano di acqua dolce.
Ho letto un pò di guide online, anche nel vostro sito, ma ho ancora alcuni dubbi.

La base di appoggio che ho a disposizione è di 42x33cm quindi avevo intenzione di prendere una vasca da 30x30x30h o farne una a mano 40x30x50h ora i primi dubbi, è meglio far sviluppare la vasca in altezza? gli invertebrati ne possono trarre guadagno? e i pesci che inserirò in futuro (massimo 4/5)?
Se la dovessi fare a mano potrei farla in plexiglass o deve essere in vetro?

L'alternativa ai pesci che per il momento non mi interessano più di tanto, era inserire dei gamberetti, quest'ultimi hanno bisogno di particolari temperature o livelli adatti a loro?


Per ora mi fermo qui con le domande e continuerò a documentarmi, ah se è possibile inserire dei link per degli store online di vasche, attrezzature e pesci, mi faresti un grosso favore :)


Grazie,
Marco

Ultima modifica di dave81; 27-12-2014 alle ore 15:44.
Phaedrus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2014, 14:40   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. I nanoreef in realtà sono solo marini, nel dolce il reef non esiste. Allora, la vasca la devi prendere sempre il più grande possibile, se la fai tu, falla 42x33, riempiendo tutto il mobile, però devi essere sicuro che il mobile regga i 60-70 kg di peso che avrà sopra.
Viste le dimensioni della vasca, io darei la precedenza a piante e caridine (gamberetti), per i pesci poi in caso vediamo cosa ci può stare anche in base ai valori dell'acqua.
come acquisti, puoi iniziare con i test a reagente, questi ad esempio: http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p99.html
poi una buona vasca potrebbe essere questa: http://acquariomania.net/dennerle-na...3h-p-6521.html (qui solo gamberetti visto che il lato lungo è un pochino corto)
aggiungi un filtro esterno come questo: http://acquariomania.net/eden-filtro...ri-p-2337.html
una plafoniera: http://acquariomania.net/wave-plafon...er-p-5947.html
e la vasca è pronta.
Poi ti basta decidere come allestire. Quindi decidere quali piante mettere (alcune potrebbero richiedere due plafoniere e anche un impianto co2), da queste dipenderà la scelta del fondo fertile, decidere il colore della ghiaia o della sabbia, e decidere gli arredi naturali (legni e rocce).
Per quanto riguarda gli ospiti, ovvero le caridine, punta sulle neocaridina daviddi, le colorazioni sono molte, si va dalle red cherry, alle yellow fire, alle sakura black, le vaire rili, e molte altre. Scegli una sola colorazione e ne prendi 10 esemplari, l'allevamento non cambia in base alla colorazone. Per quanto riguarda i valori, hanno un rage molto ampio le davidii, accettano acque che vano dal leggermente acido e tenero a quelle basiche e dure. L'importante è avere valori stabili, temperature sempre inferiori ai 28 gradi e acqua pulita (no2 sempre 0, ed no3 sotto i 20 possibilmente). La fertilizzazione liquida può creare problemi alle caridine, quindi sceglieremo piante che si accontentano di una fertilizzazione molto molto blanda.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:13   #3
Phaedrus
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte,
Ora vorrei sapere se per le vasche se ne trovano qualche già pronte in modo da avere filtro e vari componenti già montati, quindi ben disposti? oppure sarebbe sempre necessario cambiare il filtro in quanto scarso?

Altra domanda riguarda le caridine, perchè una sola colorazione? Hanno necessità diverse?

In fine per gli invertebrati su una parete da 40cm quanti e quali potrei mettere?
Phaedrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:38   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca completa ti costa allo stesso modo e ti limita bella scelta di filtro (spesso scarso) ed illuminazione (spesso scarsa. Alla fine persistemare un filtro esterno ti basta mettere due tubi seguendo le istruzioni. Oppure ne puoi prendere uno ad aria, che è perfetto per le caridine.
Tu dopo una sola colorazione, perché essendo della stessa specie, si ibridazione, gettando alle ortiche gli anni di selezione fatta dagli allevatori e perdendo anche valore di vendita.
Nella vasca che ho messo io, puoi tenere molte caridine, parti da 10 e lasci che si riproducano. Poi insieme alle piante arriveranno anche alcune lumachine
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:40   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sviluppare la vasca in altezza non serve a nulla. avresti una vasca sproporzionata e con un'area di base ugualmente limitata
quello che conta è l'area di base. anche perche le caridine stanno soprattutto sul fondo...
concordo sul fatto di far fare una vasca su misura, per sfruttare appieno le misure ( già esigue) del mobile
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:49   #6
Phaedrus
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene! Comincerò cercare tutto il necessario e ad informarmi sulle schede delle piante e delle caridine.

Per la vasca fatta da me, farla in plexiglass va bene o è necessario farla in vetro?
Phaedrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:55   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì tratterebbe solo di estetica, quella in plexiglas alla lunga ingiallisce
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 15:59   #8
Phaedrus
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un modo per evitare l'ingiallimento o rimuoverlo?
Phaedrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 16:03   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la fai tu, falla in vetro..

altrimenti falla fare da qualcuno esperto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 14:21   #10
Phaedrus
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver passato quasi un mese ad informarmi sull'immenso mondo dei pesci, mi ritrovo a scrivere e chiedere vostri consigli.

Per quanto riguarda la vasca sto pensando di prendere questadella Newa:
http://www.biesseacquari.it/prodotto...E-CON-LED-BLU/

Perchè di giuste dimensioni e abbastanza litri, compresi ci sono riscaldatore (NEWA Therm Eco), filtro Newa (non so altro), illuminazione a 6 LED bianchi.

Ora serve il votro aiuto, a quella vasca devo cambiare qualche pezzo?
All'iterno posso mettere una coppia di Colisa Lalia?
Quali piante adatte a questo pesce potrei mettere (galleggianti e non).
Phaedrus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , nano , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21826 seconds with 15 queries