Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 19:46   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pro e contro dei cannon led

In merito a quanto scritto da Jonjboz nel topic di prova dei cannon led (http://www.acquariofilia.biz/showthr...341087&page=21)
chiedo che differenza c'è con una lampada HQI, relativamente alla fissità dello spettro?

Io ho due HQI da 400w, spiegami la differenza, please.

Per quanto riguarda il riflettore mi trovi a livello teorico d'accordo... siamo partiti da plafo HQI con microriflettore per approdare a riflettori che coprano l'intera superficie della vasca. Tornare a luci puntiformi sembra assurdo.

Per quanto riguarda le ombre è un problema relativo alla dimensione del rifelttore o al numero delle sorgenti di luce; tale problema è comunque presente con le HQI, ma è attenuato dai grossi riflettori, ma il problema dei coralli nella parte posteriore colorati davanti ed i coralli davanti colorati dietro permane
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 19:48   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sto valutando se passare da hqi a cannonled

Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 20:04   #3
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Chi li usa? Da quanto?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 20:40   #4
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non si è scoperto niente di nuovo di ciò che già si sapeva sui led con i cannonled, nel senso si sapeva che con i led si ottengono buone crescite che ancora per motivi y non si riesce ad avere ottime colorazioni[parlo dei miei gusti] che invece si riescono ad ottenere con altre fonti luminose[vedi hqi e t5] hanno lo svantaggio rispetto a tutte le altre plafoniere a led che la gradazione e quella è basta, mentre tutte le altre plafoniere hanno l"opzione di poter miscellare la gradazione k in più avendo la possibilità di dimmerare, costano comunque molto che per coprire bene una vasca da 120cm ce ne vogliono 3 quindi si superano i 2000€ di costo,come pro vedo una buona estetica e un buon risparmio energetico
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:51   #5
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
In merito a quanto scritto da Jonjboz nel topic di prova dei cannon led (http://www.acquariofilia.biz/showthr...341087&page=21)
chiedo che differenza c'è con una lampada HQI, relativamente alla fissità dello spettro?

Io ho due HQI da 400w, spiegami la differenza, please.

Per quanto riguarda il riflettore mi trovi a livello teorico d'accordo... siamo partiti da plafo HQI con microriflettore per approdare a riflettori che coprano l'intera superficie della vasca. Tornare a luci puntiformi sembra assurdo.

Per quanto riguarda le ombre è un problema relativo alla dimensione del rifelttore o al numero delle sorgenti di luce; tale problema è comunque presente con le HQI, ma è attenuato dai grossi riflettori, ma il problema dei coralli nella parte posteriore colorati davanti ed i coralli davanti colorati dietro permane
....quello che intende Jonjboz, secondo me, è che il LED bianco di per se ha un spettro "puro", privo di picchi soprattutto nel campo degli UV (e non so se pure nell'infrarosso)...l'hqi invece, indipendentemente dalla temperatura di colore, ha uno spettro più ampio e tutto sommato completo, soprattutto nel campo dell'UV (non a caso devono essere schermate con il borosilicato)....in più sono spesso accompagnate dalle t5....
..questa caratteristica dei LED all'inizio era considerata molto positiva (vedi i test che fece ELOS)...con il tempo onvece sembra che tale "purezza" non permetta di raggiungere certe colorazioni, tipo quelle che ama Paolo che è appena intervenuto...per questo credo, ed è la teoria di Jonjboz, molto hanno iniziato ad aggiungere Led di altri colori, soprattutto gli UVA, per correggere questa presunta mancanza...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:02   #6
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
secondo me non si è scoperto niente di nuovo di ciò che già si sapeva sui led con i cannonled, nel senso si sapeva che con i led si ottengono buone crescite che ancora per motivi y non si riesce ad avere ottime colorazioni[parlo dei miei gusti] che invece si riescono ad ottenere con altre fonti luminose[vedi hqi e t5] hanno lo svantaggio rispetto a tutte le altre plafoniere a led che la gradazione e quella è basta, mentre tutte le altre plafoniere hanno l"opzione di poter miscellare la gradazione k in più avendo la possibilità di dimmerare, costano comunque molto che per coprire bene una vasca da 120cm ce ne vogliono 3 quindi si superano i 2000€ di costo,come pro vedo una buona estetica e un buon risparmio energetico
Giusto Paolo, hai ragione, in fondo il cannon è solo una matrice di diodi, gli stessi diodi contenuti nei led singoli.
Allora dico io, perchè concentrarli in un'area così ristretta?? In teoria ogni piccolo led di una plafo classica dovrebbe rappresentare una piccola HQI, col vantaggio della distribuzione su tutta la superficie da illuminare. In pratica perchè prendere una peculiarità dei led e modificarla facendola diventare un difetto??
Ink, anche tu hai ragione, non c'è nessuna differenza tra avere una HQI a spettro fisso è un cannon, e siccome per me questo è una mancanza delle HQI, rispetto ai led e anche rispetto alle T5 che ci permettono di miscelare tubi diversi, non capisco l'utilità di adottare un sistema del genere.
L'unico vantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che il cannon potrebbe essere montato in riflettori tipo lumenark a sostituzione delle HQI per cercare di ottenere più o meno lo stesso risultato visivo, ma oltre questo non vedo altri vantaggi.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:20   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stasta ti sei disconfermato da solo... le HQI hanno i filtri per eliminare la parte di UV emessi...

Jon per me invece è proprio un difetto quello di avere tanti led diversi in una plafo... sarà perfetto solo quando potremo mettere tanti led tutti uguali, tutti con uno spettro completo. Il fatto di avere tante fonti di luce tutte diverse crea quel classico effetto in vasca di sfarfallamento di colori, dovuto alla superficie dell'acqua increspata ed in continuo movimento che, secondo me, oltre ad essere esteticamente pessimo, è anche negativo sugli organismi. Il cannon annulla questo effetto unendo in unica fonte i diodi, permettendo ai raggi luminosi di diversa lunghezza d'onda di penetrare nello stesso punto.

L'optimum sarebbe avere un riflettore grande al cui interno c'è una sorgente puntiforme, simil faro. Quindi sorgente rivolta non verso l'acqua, ma verso il riflettore, che riflette il fascio in vasca. Però non è ora fattibile: serve un riflettore ad hoc, nonchè una sorgente puntiforme (e qui torniamo al plasma...) e non con 20cm di tubo dietro per dissipare il calore. Per me sono questi i limiti dei led.

Per me una buona soluzione potrebbe essere un misto di XML cool white e neon T5.
Ma non sarebbe una soluzione definitiva e così economicamente vantaggiosa.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:26   #8
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...quella che deve essere filtrata è la componente UVB....la UVA è positiva, non a caso nei t5 si usano gli attinici puri con picchi a 420nm e tubi come il bluplus che hanno parti di spettro sui 400 nm....le hqi hanno picchi misurabili nell'UVA anche dopo il filtraggio del borosilicato..
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:29   #9
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
In merito a quanto scritto da Jonjboz nel topic di prova dei cannon led (http://www.acquariofilia.biz/showthr...341087&page=21)
chiedo che differenza c'è con una lampada HQI, relativamente alla fissità dello spettro?

Io ho due HQI da 400w, spiegami la differenza, please.

Per quanto riguarda il riflettore mi trovi a livello teorico d'accordo... siamo partiti da plafo HQI con microriflettore per approdare a riflettori che coprano l'intera superficie della vasca. Tornare a luci puntiformi sembra assurdo.

Per quanto riguarda le ombre è un problema relativo alla dimensione del rifelttore o al numero delle sorgenti di luce; tale problema è comunque presente con le HQI, ma è attenuato dai grossi riflettori, ma il problema dei coralli nella parte posteriore colorati davanti ed i coralli davanti colorati dietro permane
....quello che intende Jonjboz, secondo me, è che il LED bianco di per se ha un spettro "puro", privo di picchi soprattutto nel campo degli UV (e non so se pure nell'infrarosso)...l'hqi invece, indipendentemente dalla temperatura di colore, ha uno spettro più ampio e tutto sommato completo, soprattutto nel campo dell'UV (non a caso devono essere schermate con il borosilicato)....in più sono spesso accompagnate dalle t5....
..questa caratteristica dei LED all'inizio era considerata molto positiva (vedi i test che fece ELOS)...con il tempo onvece sembra che tale "purezza" non permetta di raggiungere certe colorazioni, tipo quelle che ama Paolo che è appena intervenuto...per questo credo, ed è la teoria di Jonjboz, molto hanno iniziato ad aggiungere Led di altri colori, soprattutto gli UVA, per correggere questa presunta mancanza...
Bravo, in parte è proprio così, il problema è che abbiamo sbagliato l'approccio all'utilizzo dei led, noi siamo partiti a montare grosse quantità di led bianchi, e poi per "raffreddare" la temperatura di colore, abbiamo tagliato con i blu.
Io sono fermamente convinto che la cosa dovesse essere perfettamente il contrario, ne sono convinto dopo aver avuto accesso a degli approfonditi studi sugli effetti della luce sulle pigmentazioni dei coralli.
Da questi studi si evince che il led bianco di per se stesso potrebbe anche non servire se non hai nostri occhi, o meglio forse ne servono meno di quelli montati fino ad oggi, sottolineo il forse.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:37   #10
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...posto la descrizione della ELOS spectra 10 k e gli spettri della 14k e della 12500 giesemann per mostrarti un esempio:

Prodotto: Elos Spectra HQI 70 watt Attacco RX7s - 10000 °K - Lampada ad Alogenuri Metallici
Informazioni tecniche generali:
ELOS Spectravè una lampadina per acquari tropicali adatta all'uso sia negli acquari d'acqua dolce, sia negli acquari marini.
Caratterizzata da una luminosità assolutamente naturale, la stessa che si può vedere immergendosi in un area marina tropicale, per evitare i dannosi raggi UV prodotti dalle comuni lampadine HMI, il suo involucro in vetro
è dotato uno speciale filtro UV-C (100/280nm) che lascierà passare solo il 10%
di raggi UV-B (280/315nm).
Saranno invece lasciate passare quelle radiazioni UV-A (315/380nm)
importantissime
per quegli organismi autotrofi (cioè che utilizzano l’energia solare per vivere) quali sono le alghe simbionti unicellulari zooxanthellae.
Proprio queste radiazioni attivano dei pigmenti fluorescenti, unici e propri di queste microalghe, come l'S0, che assorbe appunto la lunghezza di onda dei 320nm.
Sono quindi le fluorescenze dei coralli che più gli acquariofili amano, ad essere perse in acquario sé l’illuminazione sarà carente del corretto ammontare delle lunghezze di onda richieste.
Per questa ragione ELOS ha prodotto ELOS Spectra, la lampadina HIT che rispetta le lunghezze di onda necessarie alla fotosintesi ed è la sola marcata
UV-P UltraVioletProtection





SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannon , led , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26911 seconds with 15 queries