Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2010, 22:26   #21
chicoo74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora le pompe sono 4 6105 messe ai 4 angoli, si accendomo sequenziali a coppie di due


a s



s a

la pompa di mandata è regolare, se spengo le pompe anche x 1 ora il livello rimane constante, quando le accendo
3 minuti sale e 3 scende.

il discorso paratia, non capisco come possa aiutarmi
  Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2010, 23:09   #22
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chicoo74 Visualizza il messaggio

il discorso paratia, non capisco come possa aiutarmi

La paratia fa lavorare lo Skimmer sempre con lo stesso livello, come questa.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 23:38   #23
chicoo74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da chicoo74 Visualizza il messaggio

il discorso paratia, non capisco come possa aiutarmi

La paratia fa lavorare lo Skimmer sempre con lo stesso livello, come questa.
il momento che mi casca meno acqua in sump, non si abbassa il livello prima della paratia???
e ristiamo da capo a dodici
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 23:44   #24
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragionaci che non è difficile da capire... Non importa se la "portata" dello scarico aumenta o diminuisce (cosa comunque alquanto strana...), il livello prima della paratia resterà il medesimo e non avrai più il problema.. Anche se lo scarico butta meno non è che il livello nel vano skimmer scende sotto la paratia, non vedo come sia possibile..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 23:50   #25
chicoo74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Ragionaci che non è difficile da capire... Non importa se la "portata" dello scarico aumenta o diminuisce (cosa comunque alquanto strana...), il livello prima della paratia resterà il medesimo e non avrai più il problema.. Anche se lo scarico butta meno non è che il livello nel vano skimmer scende sotto la paratia, non vedo come sia possibile..
stana ma purtroppo vera.
già vero, cmq anche se diminuisce, sarà sempre superiore al vano, perchè così piccolo da far trabboccare giusto???
------------------------------------------------------------------------
la paratia non influenzerà sulla schiumazione, come se schiumasse sempre la stessa acqua, visto che mettiamo una paratia?

Ultima modifica di chicoo74; 17-08-2010 alle ore 23:51. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 00:06   #26
paparouge
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chicoo74E' capitato anche a me e nonostante il doppia pompa, quando saliva il livello in sump lo skimmer cominciava a sbroccare.

Comunque ti dico cosa ho notato e come ho risolto.
Ho cambiato il programma delle pompe e ho notato che facendole andare a manetta tutte insieme il livello in vasca si riabassava.
Ho fermato la risalta fino a che non si è svuotato lo scarico e per qualche giorno tutto funzionava correttamente. L'ho fermata ancora un paio di volte e siccome il sospetto era si formassero delle bolle nel tubo dello scarico, gli ho cambiato posizione (va dritto sul fondo per un 20cm). Ora qualche bolla in più in sump ma non si è più alzato il livello in vasca.

Un'altra cosa. Prima avevo una aquabee 2000/1 senza problemi, poi mi si è rotta la girante, quindi ho messo una 1250 (che spinge meno) e non riuscendo a coprire tutto lo scarico credo che prendesse aria e per come era posizionato prima il tubo facesse una sorta di bolla... almeno io me la sono spigata così... perchè ora ha smesso, e lo skimmer ora lo tocco solo per svuotarlo
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 00:40   #27
chicoo74
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per mettere la paratia , sono costretto a svuotare e asciugare la sump???
aaltre idee d'incollaggio ???
no è?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 11:13   #28
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chicoo74 Visualizza il messaggio
per mettere la paratia , sono costretto a svuotare e asciugare la sump???
aaltre idee d'incollaggio ???
no è?
Puoi fare una scatola in Plexi o Vetro un po più grande dello Skimmer per posizionarlo dentro e alta come il livello consigliato dalla casa produttrice dello Skimmer che vuoi posizionare dentro e metti anche lo Scarico.......così avrai sempre un livello costante a prescindere di quanta acqua scende.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 12:01   #29
paparouge
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da chicoo74 Visualizza il messaggio
per mettere la paratia , sono costretto a svuotare e asciugare la sump???
aaltre idee d'incollaggio ???
no è?
Puoi fare una scatola in Plexi o Vetro un po più grande dello Skimmer per posizionarlo dentro e alta come il livello consigliato dalla casa produttrice dello Skimmer che vuoi posizionare dentro e metti anche lo Scarico.......così avrai sempre un livello costante a prescindere di quanta acqua scende.
...mmm... però sai cos'è, che quando capitava a me, succedeva che nel momento che la vasca scaricava male e tratteneva più acqua (3-4cm per intenderci), il rabbocco aggiungeva acqua portandola a livello; ma quando poi lo scarico riprendeva a funzionare, in sump scendeva un sacco d'acqua inalzando il livello ben oltre la "linea" ottimale. Se quindi posizioni una vaschetta per contenere lo schiumatoio alta quanto il livello desiderato, verrà sommersa.

Io continuo a pensare che si debba ragionare sullo scarico, in modo che non oscilli il livello in vasca.

Con le pompe di movimento spente in vasca il livello com'è regolare oppure alto?
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 12:29   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio

...mmm... però sai cos'è, che quando capitava a me, succedeva che nel momento che la vasca scaricava male e tratteneva più acqua (3-4cm per intenderci), il rabbocco aggiungeva acqua portandola a livello; ma quando poi lo scarico riprendeva a funzionare, in sump scendeva un sacco d'acqua inalzando il livello ben oltre la "linea" ottimale. Se quindi posizioni una vaschetta per contenere lo schiumatoio alta quanto il livello desiderato, verrà sommersa.

Io continuo a pensare che si debba ragionare sullo scarico, in modo che non oscilli il livello in vasca.

Con le pompe di movimento spente in vasca il livello com'è regolare oppure alto?
Generalmente gli Skimmer lavorano con un livello di 20/21 cm alcuni Cinesi BM lavorano con 26/27cm di livello...quindi se si fa una scatola alta 21/22cm e tieni il livello in Sump di 10/12cm anche se sale di 3/4 cm il problema non sussiste.....guarda la mia Sump (la foto sopra) Livello con Paratia 22cm livello in Sump 12 cm basta che copri solo la Pompa di Risalita come livello minimo, in vasca il livello e relativo io esempio ho l'effetto onda e destra sinistra della vasca varia anche 3/4 cm e lo Scarico essendo su un lato cambia la quantità d'acqua che scende....la Paratia con livello costante mantiene il livello sempre uguale e lo Skimmer lavoro molto stabilmente.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23803 seconds with 13 queries