Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2011, 20:28   #1
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Broadway 990

Ho un acquario da 100 litri dolce. Il fondo è di sabbia che, a mio avviso, consente alle radici di allungarsi bene in tutte le direzioni. C'era chi sosteneva che la sabbia si compatta e che non consente alle radici di respirare e di ottenere quelli ioni di scambio con la colonna d'acqua sovrastante ma forse bastano delle Melanoides per smuovere il tutto e risolvere il problema. Ci ho messo dei legni (ormai sommersi dalle piante) e delle canne comprate in negozio. Come piante ho delle Cryptocorine in primo piano sulla destra, delle Vallisneria dietro, qualche Echinodorus sparsa qua e là, un'Anubias attaccata a un legno di torba e tutta la zona sinistra invasa da un ammasso di Vesicularia dubyana che ogni tanto devo tagliare. Le luci sono vecchie, non c'è filtro né movimento d'acqua, non faccio quasi mai i cambi d'acqua (e questo dovrebbe aver abbassato il pH) e non erogo più la CO2 perché le bombole della Elos costano troppo e perché le piante crescevano molto. Non c'è riscaldatore o, almeno, quello che c'è nel filtro non riesce a riscaldare per mancanza di circolazione dell'acqua. Come fauna c'è un gamberetto Caridina, una Neritina zebra, Melanoides e altre lumachine e, prima, un Brachydanio pinne a velo che ora è morto di vecchiaia. La mia intenzione adesso è quella di metterci una coppia di Aphyosemion e di nutrirli con cibo vivo. Purtroppo non ho un'immagine ma conto di farla al più presto (magari quando ci saranno i pesci).-28
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2011, 20:32   #2
Fox96
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: pedavena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se metti una foto non è meglio!!???
Fox96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 19:00   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 20:07   #4
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando ho letto il post mi sono spaventato; per la CO2 non necessariamente devi comprare le bombole elos, l'attacco è standard e puoi utilizzare qualsiasi bombole, sempre CO2 alimentare e sarebbe anche il metodo migliore per abbassare il ph;
Per i cambi mi sembra troppo strano;la mancanza di cambi oltre ad alzare NO3 in vasca, può far aumentare la probabilità di un infestazione algale;
il termostato a meno che non hai in vasca una temperatura di almeno 24 C° mi sembra d'obbligo;
i valori dell'acqua quali sono ?
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 20:45   #5
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non ti gira il filtro?
se così il pesciolino non ti è morto di vecchiaia.....
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 21:15   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E' interessante questo progetto, seguo con molto interesse gli sviluppi!

Aspetto presto una foto!

Inoltre ricordo a chi ha scritto prima che non è affatto così assurda una vasca del genere, se gestita bene può ospitare tranquillamente dei pesci e farli stare meglio anche senza riscaldatore e filtro!
Però vediamo come è prima!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 22:58   #7
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
E' interessante questo progetto, seguo con molto interesse gli sviluppi!

Aspetto presto una foto!

Inoltre ricordo a chi ha scritto prima che non è affatto così assurda una vasca del genere, se gestita bene può ospitare tranquillamente dei pesci e farli stare meglio anche senza riscaldatore e filtro!
Però vediamo come è prima!
si ma penso sia relativo alle condizioni in cui si trova, dalla scheda ho visto che la specie che vuole inserire necessita di circa 24/25 C° , se magari vive a cervignano(friuli venezia giulia)dove in casa ci sono 10 C° la vedo difficile XD
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 23:11   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti dipende tutto da come si popola questo acquario, per adesso però non c'è nulla di male (è strano agli occhi di molti perchè non siamo più abituati a vasche così, ma è un metodo di gestione che funziona se fatto bene!)

Certo la popolazione deve essere adatta ma per adesso che non si è ancora decisa dico che va "bene", vediamo poi dalle foto, potrebbe anche non essere proprio funzionale
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
990 , broadway , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18499 seconds with 15 queries