Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2014, 13:46   #1
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sos durezza e valori

ciao a tutti!
non riesco proprio ad avere valori "sani" nel mio acquario avviato da due anni... il problema è che la mia acqua del rubinetto ha questi valori:
ph 6,8 GH 3 KH 1 (scarso)
ho provato diversi tipi di sali ma con scarsi o nessun risultato. Ho seguito il consiglio del mio negoziante e ho iniziato ad usare dei sali per alzare solo il kh ma ho avuto solo l'effetto che in vasca il ph è molto alto (8) e il kh arriva solamente a 3...
come faccio a tenere il ph relativamente basso e alzare la durezza???????
sto pensando di andare a cercare l'acqua altrove con le taniche
strega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2014, 14:51   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci hai in vasca?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 16:02   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perche' non prendi sali normali senza andare a tentare di aumentare solo il kh visto che anche il gh a 3 e' un po' poco ?
Aumentera' anche il ph ma successivamente in base ai pesci che hai acidifichi con co2 o rimedi naturali .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 17:45   #4
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:-/

ora in vasca ho discus scalari cardinali e corydoras (e 2 botia).
inizialmente mettevo sali normali ma non sono mai riuscita ad avere valori stabili.
Dunque: io cambio 100 litri a settimana. Mettevo i sali in vasca all'inizio e poi correggevo ogni aggiunta mettendo i sali nella vasca di decantazione. Ma rispettando i dosaggi sulle confezioni non ottenevo mai i valori indicati e spesso ogni volta avevo valori diversi. Usavo anche la torba per acidificare.

Alla fine i pesci non stavano bene... i discus si sono ammalati di non si sa cosa e sono morti praticamente tutti... di qui il consiglio del negoziante di provare sali diversi per alzare almeno il kh...

Ora noto che i valori di durezza sono sempre troppo bassi e si alza solo il ph.... non capisco più cosa fare!!!!
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 18:19   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora , strano che il tuo negoziante non te lo abbia detto comunque i sali non vanno aggiunti direttamente in vasca ma messi nell'acqua che andrai poi a mettere in vasca dove puoi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi e sei certa che si sciolgono bene .
Hai la tanica o il secchio con l'acqua per il cambio , aggiungi i sali poco per volta mescolando con un mestolo poi metti il riscaldatore e una piccola pompa di movimento e dopo qualche ora hai l'acqua perfetta per le tue esigenze .

Agli inizi fai un po' di prove aggiungine poco per volta e fai i test , una volta che hai capito quanti ce ne vanno dopo sara' un'attimo , i dosaggi sulle confezzioni prendili con le pinze perche' poi a seconda dei valori che hai sei tu che sai quanto ne andrai ad aggiungere facendo appunto i test .
Calcola che poi il ph lo sistemi come ti dicevo sopra .

Se li metti in vasca una parte puo' non sciogliersi e comunque dai una botta pazzesca ai pesci che poi essendo discus risentono molto degli sbalzi repentini nei valori .
Ps quanti litri e' la vasca ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 18:59   #6
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere una soluzione usare un fondo calcareo e regolare la durezza con i cambi?
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 11:16   #7
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora..

il mio negoziante mi aveva detto di sciogliere i sali in vasca solo la prima volta e poi di fare solo i cambi come mi hai detto tu.
la vasca è da 430 litri. io in genere una volta a settimana preparo un tanicone da 100 litri con i sali, fertilizzante liquido, riscaldatore (lascio decantare 48 h)...

la vasca è abbastanza piantumata e avviata da due anni.

domanda stupida: ma se io alzo la durezza e quindi anche il ph... i vari acidificanti liquidi e/o la torba non fanno di nuovo diminuire la durezza oltre al ph?!


usare uno fondo calcareo mi viene un po' difficile senza devastare tutta la vasca
strega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 11:52   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sf73 Visualizza il messaggio
Può essere una soluzione usare un fondo calcareo e regolare la durezza con i cambi?
No perche' tenere i valori sotto controllo diventa difficile , poi dipende sempre che pesci andrai a mettere in vasca .. persone col malawi inseriscono sabbia edile e rocce anche calcaree senza troppi problemi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 12:11   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da strega Visualizza il messaggio
il mio negoziante mi aveva detto di sciogliere i sali in vasca solo la prima volta e poi di fare solo i cambi come mi hai detto tu.
la vasca è da 430 litri. io in genere una volta a settimana preparo un tanicone da 100 litri con i sali, fertilizzante liquido, riscaldatore (lascio decantare 48 h)...

la vasca è abbastanza piantumata e avviata da due anni.

domanda stupida: ma se io alzo la durezza e quindi anche il ph... i vari acidificanti liquidi e/o la torba non fanno di nuovo diminuire la durezza oltre al ph?!


usare uno fondo calcareo mi viene un po' difficile senza devastare tutta la vasca
A ok allora va bene come fai adesso avevo capito male , non so' il numero di pesci comunque solitamente coi discus si fanno cambi del 50% settimanali per cui qualcosa in piu' di quello che gia' fai . Ripeto bisognerebbe conoscere il numero di discus scalari ecc..

Anche per gli acidificanti devi prenderci un po' la mano perche' un qualcosa tolgono come durezza ma anche li come per i sali una volta capito che tott torba toglie tott punti di durezza hai risolto .
Con la co2 e' diverso perche' vai a influire solo sul ph lasciando invariata la durezza ....
Evita prodotti miracolosi in flaconcini che fanno poco .

Adesso ti posto un link :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522

Quì si parla di diversi acidificanti naturali con prove e pareri vari , molto bella come discussione .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
durezza , sos , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27427 seconds with 15 queries