Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2006, 21:53   #1
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
riflessioni....

ciao a tutti

non prendetmi per pazzo, ma vorrei riportarvi una rflessione che ho fatto l'altra sera, voi ditemi la vostra poi!

Il concetto si basa sulla relazione direttamente proporzionale fra volume di un acquario e quantità e qualità di "accessori" necessari..

Faccio un semplice esempio:

mettiamo che di partenza io abbia un acquario di 50 litri e ci metta dentro 10 chili di rocce vive..una quantità più o meno "giusta" direte voi, bene.

mettiamo che un giorno mi venga voglia di aggiungere una sump da 30 litri, "il litraggio nel complesso aumenta, quindi è buona cosa", o almeno così mi sarà detto..bene.


mettiamo che fra un mese decida di cambiare vasca, da un 50 litri + sump passi a un 100 litri + sump 40 litri, mantendendo + o -la solita popolazione di pesci, gamberetti, lumache ecc. e trasferendo i soliti dieci chili di rocce vive nella nuova vasca....

adesso avrò dieci chili di rocce in 140 litri di acqua, e probabilmente qualcuno mi dirà: sono troppo pochi, non bastano!!

C'è qualcosa che non torna allora..aumentare il litraggio a parità di tutte le altre varianti è positivo o negativo?

Mi starete già prendendo per pazzo, lo so..
stefano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2006, 23:56   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende tutto dall'aumento di litraggio che si effettua... forse per passare da 50 litri semplici ad 80 con sump non si devono fare grandi cambiamenti (ed anche di questo non sono convinto... io qualche roccia la aggiungerei sempre). Se, poi, il cambiamento diventa particolarmente "pesante" (come il secondo da te descritto) allora è logico che dovrai riadattare non solo il quantitativo di rocce ma anche la strumentazione!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 11:13   #3
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai una vasca da 50L, con 12 Kg di rocce, popolata e felice, e tutto va bene...
Aggiungi una sump da 30L; bene, non fa danni...
Aggiungi una sump da 50L; non vedo problemi...
Aggiungi una sump da 1000L; sei pazzo, ma non c'è danno...
L'acuqa della sump è, al limite, "sterile"; è acqua schiumata, filtrata, pulita è pronta all'uso; non è illuminata, per cui non avvengono processi fotosintetici; rappresenta in sintesi quell'acqua "di profondità" che con le maree più volte al giorno si ricambia con l'acqua del reef asportando gli inquinanti. Più acqua pulita di ricambio abbiamo e meglio è (ovviamente tutto il sitema dovrebbe essere tarato ad hoc, ma questa è solo un'esagerazione, sia chiaro!). Il dato di fatto è che in un sistema ben bilnciato in realtà non c'è bisogno di tutto questo ricambio...
Al contrario, se incrementi litraggio di vasca anceh senza incrementare popolazione, aggiungi volume nel quale avvengono processi chimici "attivi": fotosinetici, di proliferazione algale... e per conseguenza devi aggiungere rocce vive per bilanciare l'azione filtrante.
In sintesi: aggiungere litraggio in sump non cambia sostanzialmente nulla, esagerando più ce ne è meglio è...
Aggiungere litraggio in vasca comporta invece cambiamenti più importanti, perchè acqua illuminata, e in conseguenza di ciò è necessario cambiare la dotazione tecnica.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 15:22   #4
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Al contrario, se incrementi litraggio di vasca anceh senza incrementare popolazione, aggiungi volume nel quale avvengono processi chimici "attivi": fotosinetici, di proliferazione algale... e per conseguenza devi aggiungere rocce vive per bilanciare l'azione filtrante.
Scusa Edvitto, non mi è chiaro cosa comportino esattamente questi "processi chimici attivi"per cui bisogna "bilanciare l'azione filtrante"..

Se anche avrò una proliferazione di alghe unicellulari, con conseguente aumento di attività fotosintetica, che problema mi crea? anzi, la cosa dovrebbe contribuire a un miglioramento dell'acqua, e non a un peggioramento.......o no?
stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 15:48   #5
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
processi chimici attivi
Effettivamente non è che significa granchè... Intendevo solo distinguere quei processi nei quali viene fornita energia (sotto forma di luce, alimentazione...), da quelli nei quali non ne viene fornita altra che quella già presente nell'acqua...
Quote:
Se anche avrò una proliferazione di alghe unicellulari, con conseguente aumento di attività fotosintetica
M spiace, ma non è solo così; la fotosintesi genera principalmente zuccheri, che sono il mattone base della catena alimentare. Se consideri una vasca di 50L con 12 Kg di rocce e la sua popolazione in equilibrio, e una vasca di 80L con 12Kg di rocce e la stessa popolazione della precedente vasca, quest'ultima potrebbe non essere in equilibrio, perchè nei 30L in più si attivano delle catene alimentari che portano inevitabilmente alla decomposizione di composti azotati, con formazione di NH3, NO2, NO3: ecco perchè ti servono più rocce.
Per capirci, tieni presente questo: se metti una bottiglia d'acqua al sole, evaporazione a parte, nel giro di una settimana diventa verde di alghe; al buio no.
Perchè? Per via della luce...
Se la metti al buio, questo non succede, al più dopo molto tempo si formeranno delle muffe (infatti tutti noi conserviamo l'acqua RO al buio, o davanti ad una finestra?).
Questo semplice esempio dovrebbe efficacemente spiegare perchè aggiungere litraggio in vasca o in sump non sia la stessa cosa ai fini dell'equilibrio biologico...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 16:09   #6
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
è chiaro che se lascio la bottiglia d'acqua al sole ci sarà una proliferazione di alghe, quello che non capisco è perchè questa proliferazione di alghe debba necessariamente portare a un peggioramento (dal nostro punto di vista almeno) delle caratteristiche dell'acqua..

Facciamo di tutto per eliminare dalle nostre vasche nitrati e fosfati, sia per il benessere degli animali, sia per contrastare le alghe..

rovesciando la medaglia il senso cambia? (ovvero: + alghe = meno inquinanti..)
stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 19:04   #7
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè questa proliferazione di alghe debba necessariamente portare a un peggioramento
Chi ha detto che peggiora? Io ho solo detto che si instaura un equilibrio diverso da quello precedente, per il quale sarà necessario un maggiore supporto per l'azione filtrante, ovvero più rocce vive, tutto qua...
Quote:
+ alghe = meno inquinanti..
Vero, tant'è che esistono i filtri ad alghe; solo che si parla di macroalghe, e gli inquinanti non li rimuovono nè li trasformano; si limitano ad assorbire NO3 e PO4, ed in una certa misura anche altri elementi.
Ma la nitrificazione è opera delle rocce vive. Aumentare l'acqua, nella quale possono liberamente prolificare organismi che si nutrono di microalghe, vuol dire incrementare la biomassa, e quindi la necessità di supporto per compiere un completo ciclo dell'azoto...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 21:58   #8
stefano
Guppy
 
Registrato: Dec 2001
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
solo che si parla di macroalghe, e gli inquinanti non li rimuovono nè li trasformano; si limitano ad assorbire NO3 e PO4, ed in una certa misura anche altri elementi.
Qui non mi trovo d'accordo: perchè dovrebbero assorbire nitrati e fosfati se non li trasformano?? I vegetali assorbono lo ione nitrato per ridurlo per formare aminoacidi, proteine e basi azotate, ad esempio..

E poi, comunque, per riallacciarsi al discorso di partenza, aumentando il litraggio (usando naturalmente acqua di partenza priva di nitrati e fosfati) le concentrazioni di questi "inquinanti" dovrebbero comunque diminuire in quanto la soluzione è più diluita..

Originariamente inviata da edvitto
Ma la nitrificazione è opera delle rocce vive. Aumentare l'acqua, nella quale possono liberamente prolificare organismi che si nutrono di microalghe, vuol dire incrementare la biomassa, e quindi la necessità di supporto per compiere un completo ciclo dell'azoto
Stai parlando di zooplancton? Mah, sinceramente non credo che in un acquario se ne possa formare così tanto da creare un incremento così significativo della biomassa, a meno che non ci mettiamo ad allevare artemie naturalmente........
stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 14:38   #9
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè dovrebbero assorbire nitrati e fosfati se non li trasformano??
Hai ragione; rettifico: i vegetali non compiono denitrificazione, ergo gli inquinanti rimangono in vasca, immagazzinati nei tessuti dei vegetali, finchè non li asporti. La presenza di vegetali mette sempre il sistema a rischio crash, con improvviso rilascio di inquinanti in acqua.
Quote:
aumentando il litraggio (usando naturalmente acqua di partenza priva di nitrati e fosfati) le concentrazioni di questi "inquinanti" dovrebbero comunque diminuire
Nell'immediato sì, ma con il tempo, quell'acqua "inerte" si popola di vita, è questa la differenza. Quella vita, in un qualsiasi modo, in maniera più o meno incisiva, quanto non lo so dire, compie dei cicli biologici. Anche nelle acqua oscure (sump) avvengono dei cicli, diversi da quelli di superficie, ma l'assenza di luce li rende molto più lenti, e quindi meno significativi per l'equilibrio della vasca.
La questione del topic, per come era posta, era la seguente: aumentando il litraggio di un sistema acquario in equilibrio, mantenendo la medesima popolazione, devo incrementare il quantitativo di rocce vive?
Per me la risposta è:
1) sì, qualora incrementi il volume di acqua illuminata (vasca)
2) non necessario, qualori incrementi il volume di acque all'oscuro (sump)
Ma non sono un biologo, tantomeno un biologo marino, e la mia esperienza di acquari è limitata, nè intendo mettermi a fare esperimenti. Le mie osservazioni si basano esclusivamente sulla mia limitata esperienza e sull'uso di elementari e superficiali nozioni di biologia. Se necessiti di opinioni più esaustive ti suggerisco di riferirti a qualcuno che possa meglio soddisfare le tue esigenze.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 14:53   #10
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Aumentando il litraggio della vasca mi pare logico che debba anche aumentare la quantita di rocce che si popolino di batteri filtranti atti a svolgere i processi di nitrificazione e denitrificazione lo stesso numero di batteri non può certo filtrare nello stesso tempo una quantità tanto maggiore di acqua..chi sostiene che la popolazione resta invariata poi..? forse quella visibile si..ma..la colonna d'acqua stessa del resto si popolerà di vita..di organismi microspopici invisibili ad occhio nudo zoo e phito fonte essi stessi di inquinanti e composti azotati ed il carico biologico della vasca naturalmente aumenterà..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25255 seconds with 15 queries