Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-03-2023, 17:49   #14
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Molecole "nuove" ne vengono fuori ogni anno. La causa della resistenza io la conoscevo come assodata: la selezione di ceppi resistenti (la selezione del più adatto, se preferisci).
https://www.ansa.it/canale_saluteebe...5795cc.html
Se leggi l'articolo parla di "infezioni ospedaliere" .... quelle che dicevo io oltre agli animali ad uso alimentare che nulla c'entrano con i nostri animali da affezione.

Noi i nostri pesci (così come pappagalli, serpenti, tartarughe, gatti&cani) non li mangiamo, quindi, siamo molto ma molto distanti da ciò di cui abbiamo iniziato a parlare. Ti ripeto, inoltre, non è proprio così, aumenta la resistenza, ma non è così totalitaria che arrivi a sostituire una specie e le sue generazioni future con una nuova, mutata, in grado di resistere agli antibiotici dati ab origine, non si eredita così facilmente, non per molte generazioni. Diverso il discorso di, mangio carne con antibiotico e creo resistenza in anni ed anni in noi umani. Stiamo andando fuori tema.

Quote:
Il problema è quando il ceppo selezionato resistente diventa dominante.
che in 70 anni non è mai successo e secondo alcuni non succederà forse mai nonostante allarmismi vari.

Riguardo i superbatteri che puoi prendere in ospedale:

Quote:
Nessuno ha paura. Si tratta di regole di condotta di buon senso (di nuovo IMHO).
In italia muoiono tra i 45.000 ed i 55.000 soggetti all'anno di queste infezioni, credimi, che quando ne sai di più, la paura ti viene, eccome. Giustamente basterebbe usare più accorgimenti ma .... è duro da far comprendere e poi i costi, sempre al ribasso.

Quote:
Di nuovo (non per fare polemica, la mia è solo un osservazione...) ma te consiglieresti a uno che ha la vasca da un mese di fare un iniezione di un farmaco A UN PESCE? Magari un guppy? Ci vuole di certo un vet per queste cose (o comunque un esperto)...
Scusami, forse non ci capiamo, giungiamo a dover usare farmaci NON specifici e quindi a fare iniezioni proprio perchè i farmaci "eletti" e semplici da usare sono stati fatti fuori per un presunto inquinamento ambientale che poi, sappiamo bene cosa è nella realtà.... evitare sperpero di denaro per la depurazione delle acque, è più semplice eliminare la fonte fregandosene dei pesci da affezione che rendere l'acqua comunque "sana" .... infatti, non tanto di rado ci troviamo di tutto nell'acqua tanto che in diversi istituti si mettono gli UVC in ingresso proprio per evitare patogeni "vivi" .... oltre a depurare dal resto con filtri vari.

Per dirne una: hanno vietato l'acido solforico contenuto nei disgorganti e nelle batterie, non lo puoi più acquistare, colpire la massa per qualcuno che l'ha usato male, a me non sembra un buon metodo democratico ciò che si sta facendo in UE.

Quote:
Ci sarà una ragione oppure la Sera e le altre case fanno un suicidio aziendale collettivo?
Forse si possono usare anche altre cose?
Forse l'utente medio non è titolato per dare antibiotici ai pesci?
Il fatto che tu sia (mi par di capire) esperto della cosa non significa che la cosa sia liberamente fattibile da tutti, se ci sono controindicazioni (e IMHO ci sono eccome, "nonostante il "pensiero comune").
Mi sembra di averterlo detto più volte: l'UE ha vietato questa destinazione d'uso perchè, secondo dei burocrati, c'era troppa dispersione in ambiente (fogna, giardino, tombini etc.). Non c'è un sostituto, o meglio, alcuni ancora si trovano ma presto (è questione di mesi o poco più) man mano che i vari paesi recepiranno le direttive UE non saranno più vendibili e rimarremo (nel caso in esempio) col Flagyl che non è veterinario, che non si dissolve, che perde efficacia etc.etc.etc e che soprattutto non "cura" nella maggioranza dei casi.

La domanda: perchè l'utente medio non dovrebbe essere titolato a dare un antibiotico ad un pesce da affezione? .... la conseguenza è una moria di pesci "senza cure" perchè sono poi in pochi a potersi permettere l'ittiopatologo alla cifra che ho detto sopra, e quindi andranno a tentativi con farmaci umani, ti pare giusto? perchè, il Flagellon non è che non lo troviamo solo noi, non lo trova neppure il veterinario. Stessa cosa per il principio attivo del Baktopur, questo si trova, ma chi è titolato per "diluirlo" nelle dosi delle pastiglie? ci vuole tutta una trafila e l'autorizzazione e nemmeno il veterinario lo può fare, non può darti un farmaco così a casa, che si fa? chiami il veterinario una volta al giorno a dosarlo in vasca con il principio dell' "off label" ma con un farmaco che di fatto non esiste? avere il principio attivo non vuol dire avere il farmaco somminsitrabile, a questo portano le direttive europee così come sono fatte oggi.

Per le controindicazioni di un antibibiotico dato erroneamente: morte del pesce? se non fai niente si salva? Ma così spari nel mucchio, 50 che lo darebbero erronamente e 50 che lo darebbero oculatamente ma, non possono ed il loro pesce si dovrà affidare a esperimenti con farmaci destinati agli umani che, spesso, troppo spesso, porteranno alla morte del pesce. Ok, dobbiamo piegare la testa, anche perchè non abbiamo potere di cambiare le cose, ma di prendere coscienza del problema ne abbiamo il diritto ed il dovere come proprietari di animali da affezione.

Quote:
E vuol dire che risolverà con 2 euro e rotti di Flagyl... A patto che abbia un laboratorio a disposizione (con tanto di tecnico) per fare una diagnosi come la tua. Altrimenti fa l'ennesima cura a caso (e allora meglio nulla, ovviamente sempre e comunque IMHO).
No, non risolverà o forse si, ma la maggioranza non risolve, come non ho risolto io neppure con diagnosi certa e ben sapendo che devi ridosare ogni qualche ora il farmaco: sono ritornati dopo un giorno che ho smesso di somministrarlo come da copione nelle decine di discussioni che si trovano in rete. Col Flagellon avrei risolto in 3 giorni, ma è stato vietato, per dirne uno.

Che poi, tre cicli di Flagyl, quanta acqua addittivata ho disperso in ambiente?? un rapido conteggio: 45LT totali, cambio 30LT due volte al giorno ovvero 1,5GR al giorno di principio attivo in fogna (quando l'ho cambiata tre volte 1,75gr!) ripetilo per 9gg ..... o più!

Molecola corretta: nemmeno un cambio acqua, volendo pure in vasca di comunità, non intacca neppure il filtro o le piante.

L'afide che rimane vivo difficilmente darà la stessa "immunità" al principio attivo a tutte le future generazioni, dopo un X di generazioni, l'immunità dei primi non c'è più (parliamo del concetto di immunità innata), per fortuna ci sono mutazioni continue ed errori di trascritasi nel dna. C'è un altro aspetto di cui ci siamo dimenticati: le dosi. Negli ultimi anni la stessa molecola è stata incapsulata e tante sono state vietate anche in agricoltura/giardinaggio, anche li, spariti molti prodotti efficaci lasciando in cambio prodotti spesso inefficaci e quindi può essere che molti siano propensi più a pensare a "resistenze" ai prodotti che a prodotti meno efficaci.

Qui si apre un altro capitolo storico: è un bene o un male? .... c'è sempre una via di mezzo, infatti, vietando tanti "insetticidi" abbiamo le zanzare (e non solo) che ci portano un sacco di patogeni (anche mortali) ma ... facciamo finta di niente, a fronte di qualche decesso risparmiamo, con la scusa dell'ambiente, milioni e milioni di euro.

Credimi, quando arrivi a conoscere certe dinamiche, perdi veramente non solo la fiducia nei capisaldi ma soprattutto ti rendi conto di quanto la scusa ambientale sia usata, molte volte, per altri scopi tutt'altro che ambientali e/o di sanità pubblica, animale e non.

Io sono dell'idea che, per gli animali da affezione "difficili" come i pesci debbano esserci deroghe precise (come ci sono fuori UE). Ad esempio viene continuamente chiesta la differenziazione di animali da alimentazione o da affezione, e li si apre tutto un discorso su ricette, principi attivi disponibili e non.... ora è tutto un minestrone, ma ripeto, i nostri pesci d'acquario ornamentale non finiscono in tavola, quindi, tutto il discorso antibiotico & co. ha poca attinenza perchè, in ogni caso, limiti alcuni farmaci e "sposti" il problema come hai anche detto tu: non trovo il Flagellon? uso il Flagyl ma il primo produce inquinamento zero rispetto al secondo oltre a non funzionare in moltissimi casi.

PS: ora vediamo se lo specifico e veterinario al posto del metronidazolo (Flagyl) fa il suo dovere .....
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
black , moor , natatoria , problema , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,12298 seconds with 16 queries