Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2012, 10:55   #11
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho già cominciato.....ora ho inserito qualche pianta e foglie di quercia (ecco, questo lo rende già un non biotopo ), anche se adesso le voglio sostituire con quelle di ketapang...
Per le piante....le classiche:
Ceratophyllum demersum (che devo ancora prendere)
Hygrophyla corimbosa (io ho la siamensis e la varietà normale)
Limnophyla sessiliflora/ indica (le classiche del biotopo)
Vallinseria e Rotala...
Prenderò anche della salvinia, per avere delle piante galleggianti...
Teoricamente l'esperimento era quello di avvicinarsi al biotopo, quindi bisogna ricordare che le acqua sono:
1 Estate: torbide
2 Inverno: limpidissime

Quindi se volessi ricreare il biotopo dovrei seguire anche queste indicazioni....ma credo che starò più dietro alla seconda, tanto basta arrivare a ph 6, 6,5, kh 2-4 (mi sembra sia così, sto andando a memoria), gh 6-12...
ah...temeperatura 24-30 (nel gange, negli stagni da 15- 32, anche se non voglio ricreare anche gli estremi)

Ultima modifica di Federico Sibona; 22-01-2013 alle ore 10:44.
  Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2012, 10:59   #12
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe vedere una foto.ma la pianta del riso gia è in vasca?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 11:10   #13
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
emiliano, le piante di riso stanno ancora crescendo, la vasca è stata allestita tre giorni fa, ovviamente con un bello strato di torba sul fondo, per ricreare il substrato fangoso e fertile dove cresce il riso.....
Non ci sono molte piante, anzi, vermanete poche, solo quelche cryptocoryne, hygrophyla, vallisneria, i protagonisti saranno certamente la Limnpphyla sessiliflora/indica e le piante di riso...
(potrei postare una foto, ma vedresti solo un brutto acquario artificiale, ben lontano dalla cosa selvaggia e naturale che volevo fare, è stato avviato da soli due giorni )

Ecco un video della risaia, il canale da ricreare sarebbe quello centrale, non è un ottimo video, io mi sono ispirato a foto migliori, ma questo per dare un'idea di quanto deve essere fitta la vegetazione :http://www.youtube.com/watch?v=q6fArQJSp_E

Se vuoi posto qualche foto più tardi, ma rimarresti molto deluso , eviterei, fossi in te...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 11:57   #14
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ma la pianta di riso non è a ciclo annuale ? quindi ogni anno dovresti ripiantarle se non erro.......
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 13:44   #15
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
questa era un'altra idea del biotopo: seguire il ciclo delle piante....rispettando temperature e i vari fattori (n estate per esempio nitrati più bassi, acqua più torbida e piante verdi, autunno acqua limpida temperature basse e pinate ormai secche, e ovviamente nitrati più alti, inverno acquario più spoglio (solo limnophyla e hygrophya), acqua più limpida e bassa rispetto alle altre due stagioni e temperature non eccessive....)
Ovviamente questo sarà in linea di massima, ma come esperimento sarebbe interessantem
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 13:55   #16
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per le foto posso aspettare
io se fossi in te non seguirei alla lettera cio che accade in natura,ora ti dico il perche: i badis.
i badis badis possono essere anche di allevamento,e non so se si adatterebbero ai 15 gradi dell'inverno e tutti quei cambiamenti.anche se fossero di cattura non è detto che vengano dalle risaie,potrebbero venire anche dal mekong dove l'acqua è piu stabile.
puoi variare,ma non troppo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 14:05   #17
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
infatti era questa la mia preoccupazione, certamente non sarei sceso a 15 gradi (sono temperature estreme dell'alto-medio gange, e non ci tengo affatto a farli vivere nell'estremo),
adesso mi studio la tabella dei valori e decido le temperature che vorrei mantenere ( togliendo gli estremi )
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 15:02   #18
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Bell'esperimento.
Attendo di vedere le foto del riso
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 15:05   #19
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
potrei mettere delle foto, ma vedreste solo dei normali chicchi di riso con un abbozzo di radiice, sono più lenti ddegli altri semi a germogliare (ormai casa mia è diventata una risaia, ho vasi di riso ovunque, per vedere come si sviluppano meglio...XD)
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 18:29   #20
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
potrei mettere delle foto, ma vedreste solo dei normali chicchi di riso con un abbozzo di radiice, sono più lenti ddegli altri semi a germogliare (ormai casa mia è diventata una risaia, ho vasi di riso ovunque, per vedere come si sviluppano meglio...XD)
fra poco vedremo nei supermercati il riso marca camiletti
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , esperimento , nelle , risaia , risaie , riso , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21252 seconds with 13 queries