Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2014, 19:35   #1
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Em... Informazioni su queste 3 piante?

Scialve...
Avrei bisogno di una mano con queste 3 piante:
•Anubias (anche nana)
•Microsorum
•Hygrophila (il tipo più semplice da tenere)
Vorrei avere delle informazioni (illuminazione, fertilizzazione, ecc..) e vorrei sapere se vanno bene con un betta... Oh, un altra cosa come si potano queste piante? Tagli la base delle foglie? Tagli la base degli steli? Aiuto non capisco un cavolo di piante e ho le faccio morire tutte!! Non ci capisco nulla dovete Aiutarmi!
Vi preeeeeeeegooooooo...!
Grazie in anticipo ;)

Fishu
Fishu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2014, 22:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale specie del genere Hygrophila?

Anubias e Microsorum sono considerate "epifite", cioè possono crescere attaccate a rocce o legni etc, le puoi legare con del filo da pesca e poi non devi fare più niente, anche perchè crescono mooolto lentamente...

per Hygrophila sp è diverso

puoi trovare info nelle schede di queste piante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 00:40   #3
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila spp. si potano sotto il nodo della parte più giovane, cercando di ottenere talee di circa circa 15 cm. La parte vecchia e con meno foglie va sradicata in seguito alla potatura, quella giovane ripiantata. In caso contrario potrebbe avvenire uno sviluppo laterale, utile se si vuole riempire l'acquario in tempi brevi.
Sono piante palustri, se raggiungono la superficie dell'acqua emergono e in prossimità della luce virano al rosso.

La specie più comune, Hygrophila polysperma, si adatta a una luce non particolarmente potente, ed è piuttosto facile da mantenere. Richiede tuttavia integrazione di elementi quali il potassio, alla cui carenza è molto sensibile, e questa debolezza può renderla preda di chiocciole acquatiche.
---

Anubias e Microsorum sono in assoluto tra i generi di piante più facili da mantenere. Possono avere una crescita più o meno lenta e non svolgono un grande lavoro di depurazione dell'acqua come le cosiddette "infestanti", tuttavia non richiedono grandi accorgimenti e possono essere tenute in penombra. Sono facilmente attaccabili dalle alghe, e per questo bisognerebbe abbinarle a piante a crescita veloce, che contrastino queste ultime con la lotta biologica; in alternativa, schermare l'illuminazione.

Si consiglia legarle a rocce o legni, in quanto il rizoma (il tronchetto verde da cui si dipartono radici e foglie) non deve stare interrato, pena la morte della pianta. Se hai ghiaietto grossolano, sui 5 mm, in cui circola l'acqua, il problema non si pone.
Non hanno bisogno di un substrato fertile, stanno bene anche galleggianti, purché al sicuro dalle alghe.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 15:08   #4
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok... Oddio... Non ce la farò mai... Avete piante da Consigliarmi?
Vi prego io non ci capisco niente...
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 15:51   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In breve metti le piante in acquario e lascia che la vita faccia il suo corso. Se non hai in mente un acquario alla Takashi Amano, allora non hai bisogno di grandi accorgimenti nè di attrezzature complesse.
Per intenderci, non ti occorrono "luci da stadio", impianti di CO2 (che anzi nelle mani di un inesperto possono diventare un'arma pericolosa), fertilizzanti super-super e quant'altro. Potrebbero giovare, ma le specie che citi non li richiedono.


Altre piante molto facili da mantenere in salute sono Ceratophyllum demersum, Lemna minor, e tutte le piante d'appartamento possono essere tenute in idroponica, ovvero con radici in acqua.
In genere l'acqua di rubinetto addizionata agli scarti dei pesci contiene gli elementi nutritivi necessarii a tali piante, che in cambio offrono importanti beneficii al sistema-acquario.

---

A titolo di esempio, io coltivo Ceratophyllum demersum, Lemna minor, Anubias barteri "nana", Dracaena sanderiana "lucky bamboo", Cyperus prolifer, Phylodendron scandens, edera e il comune pothos, praticamente ho una sorta di giardino in superficie. E tutto ciò che immetto in acquario è acqua e cibo per pesci.

Avevo Hygrophila polysperma e Limnophila sessiliflora con la stessa gestione, e mi avevano invaso l'acquario. Le lasciavo raggiungere la superficie e nonostante la scarsa luce si tingevano di rosa.

Altre "facili" sono i muschi d'acqua, che vanno però ripuliti di tanto in tanto dai residui che vi si depositano.
Un altro organismo molto difficile da uccidere è Aegagropila linnaei, che, come dice il nome, è una palla di alghe verdi. A crescita moooooolto lenta (qualche millimetro all'anno), funziona come una spugna per detriti e microfauna. Un tempo era classificata come Cladophora aegagropila, da cui il nome comune cladofora.


Con le piante "da pratino", quelle basse che ricoprono il fondo, ho sempre fallito, infatti esse vogliono condizioni particolari, non le consiglio a chi è alle prime armi.
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Wingei; 03-01-2014 alle ore 18:37.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazioni , piante , queste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18850 seconds with 17 queries