Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2015, 07:40   #21
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
il refugium ad alghe è molto utile, ma per eliminare gli inquinantio di una vasca dovrebbe essere molto più grande della vasca stessa
Anche questo non è molto vero.
Un refugium in senso stretto del termine è una vasca nata con lo scopo di alimentare la principale e per farlo deve essere proporzionato alla vasca , avere rocce o sabbia ed essere privo di qualsiasi predatore avrà anche potere di filtro grazie alle rocce o alla sabbia.
un filtro ad alghe può essere molto più piccolo ,qnche pochi litri ma pieno di alghe idonee allo scopo ,in questo caso la migliore è la chaetomorpha che non avendo ne radici ne stelo riesce a formare delle palle molto compatte in pratica tutta l'acqua in più che ha intorno non serve a niente se non ad aumentare il litraggio totale dell sistema.
Quindi 10 lt di vasca ma pieni di alghe fanno molto di più di una da 100 con poche alghe.
Logicamente dovrà essere illuminato in quanto le alghe senza luce non vivono io avevo una grossa crescita con una mista rosa bianco.
Nel caso in questione non farei il refu ad alghe in quanto situato nella Sump e la luce riempirà di coralline la tecnica compreso l'interno dello Skimmer.
Riempirei piuttosto lo spazio di piccolissime rocce ,che terrei al buio (criptica)e farei nella principale viste le misure un berlinese con rocciata leggera.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2015, 08:27   #22
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Quoto tene e dico che se usi sabbia viva non risparmi niente rispetto ad un berlinese. Sao della maturazione lunga in dsb, dei cicli a ciano e del limite sugli animali allevabili? L'importante è essere coscienti

Posted With Tapatalk
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 08:36   #23
Apollonius
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso sempre fare vasca principale con dsb , non uso molte pietre nella vasca principale ma facendo la criptica nella sump dovrei riuscire a compensare... Cosa ne dite ??? Poi visto che il pallino del refugium c'è. Sempre posso in futuro mettere di fianco o sopra alla vasca principale un acquarietto dove alleverò alghe e qualche paguretto ;)
Mi sapete consigliare una buona marca che produca sabbia viva per dsb ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Quoto tene e dico che se usi sabbia viva non risparmi niente rispetto ad un berlinese. Sao della maturazione lunga in dsb, dei cicli a ciano e del limite sugli animali allevabili? L'importante è essere coscienti

Posted With Tapatalk
Si so perfettamente dei tempi e costi , il mio obiettivo era quello di allevare 2 massimo 3 pagliaccetti e un anemone... Calma e tempo non mancano , poi sto facendo le cose molto con calma .

Ultima modifica di Apollonius; 09-07-2015 alle ore 08:41. Motivo: Unione post automatica
Apollonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 10:04   #24
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Apollonius Visualizza il messaggio
Posso sempre fare vasca principale con dsb , non uso molte pietre nella vasca principale ma facendo la criptica nella sump dovrei riuscire a compensare... Cosa ne dite ??? Poi visto che il pallino del refugium c'è. Sempre posso in futuro mettere di fianco o sopra alla vasca principale un acquarietto dove alleverò alghe e qualche paguretto ;)
Mi sapete consigliare una buona marca che produca sabbia viva per dsb ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Quoto tene e dico che se usi sabbia viva non risparmi niente rispetto ad un berlinese. Sao della maturazione lunga in dsb, dei cicli a ciano e del limite sugli animali allevabili? L'importante è essere coscienti

Posted With Tapatalk
Si so perfettamente dei tempi e costi , il mio obiettivo era quello di allevare 2 massimo 3 pagliaccetti e un anemone... Calma e tempo non mancano , poi sto facendo le cose molto con calma .
guarda io faccio l'avvocato del diavolo perchè.... a me il DSB piace tantissimo
l'ho avuto per 4 anni in una vasca da 150 e devo dire che è, sopratutto per uno che ama l'acquario al di la dei coralli ma anche per tutta la microfauna associata, veramente una figata.
Ma bisogna sapere a cosa si va incontro e esserne coscienti, prendere le dovute precauzioni e attenzioni come in tutte le cose.
Se sei convinto, se hai letto come vedo che hai letto e hai studiato, allora sono qui per qualsiasi informazione tu possa necessitare.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 11:44   #25
Apollonius
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo il motivo principale er cui sono cosi convinto del dsb e lo stesso .... Avere un biotopo quasi autosufficente e che piano piano si sviluppa e stabilizza secondo me é davvero troppo figo
Grazie mille per la disponibilità
Aprofitto subito per chiederti se sai consigliare un ottima sabbia per iniziare con dsb ?
Apollonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 11:46   #26
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
autosufficiente parzialmente... bisogna ancora capire bene cosa succede col fosfato. Da quel che vedo (e facevo anche io) i dsb in vita da tempo hanno resine antifosfato quasi fisso. Il problema è la precipitazione poi in dsb di apatite et similia ma è un discorso lungo e non so se è il caso di fare qui. Se ne può discutere pero' con la partecipazione di @Buran_
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 14:18   #27
Apollonius
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con acquario e sump nuovo avviato da 1 settimana







vi elenco tutta la tecnica e i prodotti utilizzati .
-vasca Blau 91 litri cubo extrachiaro
-2 pompe movimento 2000l/h sunsun
-schiumatoio fluval sea
-plafoniera led da 70w provvisoria
-sump artigianale 24 litri criptica
-30kg sabbia corallina viva 12cm in acquario
ora ai prodotti utilizzati
-kent marine essential element
-kent marine purple tech
-kent mrine iodide
-Seachem Stability
in acquario si stanno presentando le prime alghe marroni e verdi , come scritto prima l'acquario compie 1 settimana oggi dall'avvio .
come partenza cosa pensate ?
come noterete dalle foto per portare l'acqua nella sump ce una pompa da 1200l/h immersa nel acquario , la mia idea era quella di mettere la pompa nella sump e un tubo solo nel acquario per rendere tutto più gradevole alla vista . il problema è che al contrario non aspira l'acqua e la pompa non riesce a tirarla su .... avete dei consigli ?
grazie a tutti per le riposte in anticipo
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Apollonius; 25-07-2015 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Apollonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 17:07   #28
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sto capendo bene sta cosa allora tu vorresti mettere quella pompa in sump con un tubo che pesca dalla vasca giusto? però dici che la pompa (da sotto in sump) non riesce a tirare??ho capito bene?? perchè se è cosi devi semplicemente aspirare l'aria da tubo con un tubicino da ariatore
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 19:01   #29
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Aspetta un attimo,la pompa non deve mandare l'acqua in Sump ,ma l'esatto contrario ,dalla Sump alla vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2015, 19:33   #30
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualquadra che non cosa .-. ecco perché non stavo capendo sta cosa, aspé forse lui ha la risalta più questa pompa bho non sto capendo, nel caso la vasca non è forata e per mandarla giù ha messo la pompa perche nelle prime foto ho visto solo cavi elettricoi in sump bho
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lordi , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25293 seconds with 15 queries