Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2014, 10:35   #91
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
@scriptors

Così meglio?


Ok, per i consigli sulla maturazione.
mogan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2014, 11:07   #92
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


giusto per curiosita' , come mai 6500k e rossi vicini?

in questo schema qua il rosso dove lo metti lo metti e' esattamente sempre alla stessa distanza dal bianco freddo, carino il disegno del rosso che sale e scende
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:19   #93
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Sì, cmq non è che cambi sto gran che, soprattutto se non si usano lenti, la differenza di 2-3 cm nel posizionamento dei led è IMHO irrilevante, almeno dal punto di vista del risultato. Dal punto di vista stetico concordo che un lavoro ben proporzionato è più gradevole
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:54   #94
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema, detto mille volte, è il cono del rosso che, quando le piante sono alte si vede fin troppo con effetto disco dance

mettendo vicini bianco freddo e rosso i coni vengono miscelati ed il risultato è gradevole (oltre che quasi invisibile) .. i restanti bianchi caldi e neutri servono a coprire gli 'spazi vuoti'

il tutto sempre secondo me, voi fate le vostre prove e le vostre esperienze dirette ... se non ci si sbatte la testa resta sempre il dubbio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:17   #95
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e' anche a chi non piace la vasca rossa eh....3 bianchi piu' il rosso e' perfetto per te e per le tue convinzioni, ti danno uno colore che fa schifo e uno spettro non completo... e tu insisti!!!! smettila di sentirti dio sceso in terra e partecipa attivamente alla discussione senno', fatti da parte se non condividi o ti da fastidio quasi tutto quello che cercano di fare altri a loro spese..... se per te sembra tutto superfluo e inutile, e mi dispiace pure che sei moderatore.... ma questyi commenti di "sbattere la testa" sono proprio fuori luogo sopratutto su un campo dove nessuno , comprese le grosse societa' specializzate in questo campo hanno messo la parola "fine" a quello che c'e' da scoprire sui led!!

e cmq aldila' di tutto.... ripeto, qua stiamo cercando di imparare tutti... tu che sai gia' tutto, non criticare per piacere gli altri o quello che fanno,o ti rendi costruttivo o ti metti da parte e salti il topic se stiamo solo sbattendo la testa inutilmente qua

edit: e aggiungo, ad essere proprio sincero,a me interessa piu' quello che sta facendo lui, provando varie cose, varie idee, varie situazioni, che te che continui a scrivere post dopo post le tue convinzioni andando contro alcune cose evidentissime , mettendo il punto dopo le tue parole.......no basta non voglio nemmeno piu' continuare a scrivere....

Ultima modifica di carlo napoli; 08-07-2014 alle ore 12:34.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:24   #96
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


mi sai che hai qualche problema, alzato male oggi ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:24   #97
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Pregherei di evitare certi flame che non servono a niente. Se non ad infarcire la discussione di inutili post privi di contenuto. Grazie!
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:07   #98
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello della foto è praticamente lo spessore di un paio di neon scarsi, saranno 4 - 5cm di dissipatore, di spessore complessivo 8cm ... se non ricordo male, non lo misuro da qualche anno, da montare poi su un RIO240 ... non è che ci sia molto da posizionare vicini o lontani i led
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 16:08   #99
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Questo dovrebbe essere lo schema finale (ho aggiunto alcuni led UV):


Ricordo che si tratta di due barre di Makersled da 48" (circa 120 cm) affiancate.

Nel mezzo c'è uno spazio vuoto (senza led) di circa 18 cm dovuto al tirante della vasca.

E' vero che i led sulla parte sinistra sono di più (64 a 56) ma dobbiamo tener conto che i led verdi verranno utilizzati ad una potenza diminuita. Presumo che anche i led uv verranno accesi ad una potenza minore, ancora non so che effetto facciano in vasca.

Come era logico aspettarsi, la battaglia dei lumen la vince invece la parte bianco/rosso, pur avendo minor led in numero assoluto.

Per ora ho saldato solo metà di una barra con i led multicolor. Non è stato molto semplice, il cablaggio è complesso con tutte quelle linee insieme. Il lavoro non è molto bello a vedersi però funziona. Ho usato un filo da 0,75mm2, che credo sia troppo grande. Per il resto del lavoro userò un filo molto più piccolo.

Ho ordinato i led che mi mancano, nel giro di una settimana dovrebbe arrivare tutto. Come alimentatore ho preso un 48v 5,2A con cui non dovrei aver problemi ad alimentare le 11 linee da 350mA ciascuna.

Per controllare il tutto userò uno Storm-X led controller che ha 16 canali pwm a 12bit ciascuno. Arduino purtroppo ha solo 6 canali ed una risoluzione di 8 bit il che lascia degli scalini visibili al variare della luce.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che nel frattempo ho allestito una vasca alternativa per ospitare i pesci nel mentre che allestisco la plafoniera. Ho utilizzato una vecchia cassapanca,rivestendola con fogli di plastica spessa, addoppiata. Ho caricato un filtro con cannolicchi, lana e parte dei cannolicchi del vecchio acquario, in modo da avere già una flora batterica pronta all'uso. Ho anche usato parte dell'acqua del vecchio acquario per riempirla. Ora sono 2 settimane che è in funzione, appena posso misuro i valori e vedo se è pronta ad ospitare i pesciotti così posso svuotare la vecchia vasca.

Ad occhio e croce penso che sarò pronto per partire con il nuovo allestimento tra un mesetto.

Ultima modifica di mogan; 19-07-2014 alle ore 16:15. Motivo: Unione post automatica
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 18:59   #100
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.
Sono andato avanti con la costruzione della plafo.
Vi metto alcune foto.
La plafo per intero, sulla sinistra i led multicolor, sulla destra i led bianco/rossi. Nel centro (visto che c'era spazio) ho sistemato i driver.


Dettaglio del sistema di fissaggio MOLTO artiginale. Prima o poi comprerò il kit a sospensione apposito.


Dettaglio parte multicolor, ci sono degli spazi bianchi, sono per i led UV, mi devono ancora arrivare, ho anche lasciato dei fili volanti per il collegamento.


Dettaglio driver led. Sono stati fissati con lo stesso sistema dei led, chiaramente utilizzando dei distanziali per isolarli dal dissipatore ...


Dettaglio parte led bianco/rossi


Boccole per far passare i cavi, quello rosso /nero porta la corrente continua (48v), nell'altra boccola ci dovranno passare i fili per il segnale pwm (11 in tutto). Ho preferito bucare i tappi in plastica e non i dissipatori in alluminio.


Dettaglio boccole dall'interno


Dettaglio sistema di passaggio cavi da un dissipatore all'altro. Ho utilizzato anche qui delle boccole per fare un lavoro più preciso ed evitare che magari i fili si trancino.


COSE ANCORA DA FARE:
1) collegare i cavi del segnale pwm.
2) collegare i led UV (appena mi arriveranno)
3) sistemare il tutto in vasca (che devo però ancora svuotare).

Vi metto anche una foto della vasca di fortuna che ho allestito per i pesci, ormai è pronta, ho misurato i valori ed ha nitriti ed ammoniaca assenti ed un moderato tasso di nitrati.


L'unico problema è che ha un ph molto più alto della vasca dove stanno ora i pesci, circa 8 contro 6,7. Pensavo di usare un po' di torba, la CO2 mi sembra uno spreco visto che non ci saranno piante. Avete suggerimenti?

Ultima modifica di mogan; 03-08-2014 alle ore 19:02. Motivo: Correzione errori battitura
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , led , passo , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31053 seconds with 13 queries