Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2014, 18:45   #11
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
Questo mi piace http://www.thegreenmachineonline.com/gallery/3723
Ma vorrei fare qualcosa di molto più semplice, un solo tipo di pianta (forse 2) qualche roccia e un po di muschio.

Sull'illuminazione non ho le idee chiare....
E se provassi con il fai da te? mettendo tanti led poco potenti per coprire tutta la superficie in modo uniforme?
sto facendo degli esperimenti con le strip led su cubetto da 30l, tutto procede bene, ma non ho piante esigenti (solo anubias e muschio di java).

Al momento sono attratto dalla Marsilea hirsuta e dal Hemianthus callitrichoides.
Hanno necessità diverse? che differenza di illuminazione e di substrato c'è tra queste 2 piante?

Ho sbagliato di qualche cm le misure della vasca le misure interne sono 67*33*17 quindi alla fine saranno meno di 30l netti, forse è meglio mettere solo red cherry e qualche lumachina
Waco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2014, 20:33   #12
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
a me piace di più crympson sky, questo: http://www.thegreenmachineonline.com...indley-journal secondo me più che il litraggio quello che importa e la superficie quindi secondo me i betta sono comunque un opzione. 30 w di illuminazione, magari appesi al soffitto così e più bello. le opzioni sono 2: 10 led da 3 w (direi 2 4000 k, 1 3200 k 3 6500 k 3 7000 k e 1 10 000 k) oppure 30 led da 1 w mettendolo però appeso al soffitto non e necessario usare led piccoli per mescolare la luce. la calli e più facile
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 17:25   #13
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
la calli e più facile
senza offesa ma cosa stai dicendo?
la calli più facile della marsilea hirsuta?

ma proprio no!

l'hemianthus è molto più difficile di qualsiasi essenza da pratino (tranne glossostigma e utricularia), se non viene ben sostenuta con substrato e fertilizzazione adeguata..

la marsilea a confronto... è niente (quasi)

occhio con il fai da te, vai nella sezione apposita comunque per decidere sull'illuminazione così puoi chiarirti meglio le idee, chiedendo aiuto lì.

in ogni caso prima risolvi l'intricata questione luce, comunque starei sui 30W si, ma devi anche disporli bene..
Secondo me ad esempio se puoi appenderla, sarebbe ottima anche una plafoniera t5 60cm 2x24W e stai apposto, alla fine non è niente di che il consumo energetico.

Valuta tu comunque.

Poi puoi pensare al resto.
per ora, lascia proprio stare the green machine e i suoi acquari...
non stare a pensare a quello, pensa a come districarti nella tua situazione.

hai chiarito che vuoi fare un pratino.
Risolvi con la luce e pensi al substrato, ricordando che un pratino va sostenuto con regime di fertilizzazione adeguato, e fondo adeguatamente valido sia come fertilità che come morbidità. Il quarzo 3-4mm ad esempio dimetnicalo. e la sabbia fina, pure (dico per inserirvi il prato). tu dici manado.
io dico che può andar bene, ma vista la spesa contenuta, io punterei anche un fondo unico come Ada amazonia, o il nuovo fondo unico Tropica (come l'amazonia ma meno "assorbente" e problematico in avvio)

Poi pensi a inserire assolutamente co2, serve per certe piante esigenti.
E poi forse pensi alla popolazione, comunque io resterei su red cherry, resistenti anche ad alti regimi di fertilizzazione, ed eviterei pesci: 17cm, con 3-5 cm di fondo, sono già meno dei 20 di una ada 120f...

fermo restando che non bisogna per forza puntare a metterci dei viventi.

Per le piante:
sulla montagnetta userei della staurogyne repens, blyxa japonica, pogostemon helferi o althernantera reinekii mini, una delle quattro, o eleocharis parvula per farci un prato più "lungo" sulla montagna, e poi userei hemianthus per il prato principale, oppure eleocharis parvula (se non l'hai usata sulla montagna)

Per la sabbia non ho capito come vorresti disporla, ma non è un problema mettere sabbia da un lato solamente.

A questo punto direi che potresti benissimo anche prendere due plafonierine led blau (che coprono tranquillamente una superficie da 30x30 o due plafoniere PL e disporle più "asimmetricamente" visto che sulla sabbia non c'è bisogno di luce, quindi diciamo che solo 60cm sarebbero coperti (gli altri 6 solo sabbia)

Oppure sempre t5 2x24 e stai ultra coperto.

O valuta col fai da te ma disponi bene.
Le strisce, valuta bene, ma occhio.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 18:41   #14
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
l'utricularia, malgrado mi si sia rotto il filtro sta cacciando foglie verdi un po dappertutto. secondo me la calli e relativamente facile, provo a prenderla e valutero di conseguenza quando ordinero il filtro ma in generale su varie discussioni mi e sempre sembrata più facile. poi vabbe, magari hai ragione tu ;)
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 22:48   #15
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
l'utricularia, malgrado mi si sia rotto il filtro sta cacciando foglie verdi un po dappertutto. secondo me la calli e relativamente facile, provo a prenderla e valutero di conseguenza quando ordinero il filtro ma in generale su varie discussioni mi e sempre sembrata più facile. poi vabbe, magari hai ragione tu ;)
ma che c'entra?
dell'utricularia si, è più facile.
ma qui si parla "rispetto alla marsilea hirsuta"

l'utricularia va fatta ambientare ad hoc e dipende se la si prende già ambientata, e soprattutto è prevalentemente per acquari maturi e non di fresco allestimento.
lo dico per esperienza, provata su 3 acquari a 3 stadi diversi, e con 3 risultati diversi, sempre meglio più l'acquario era maturo (e presa da un venditore top quality!)

l'hemianthus non è tostissima, non come utricularia e glossostigma, anzi è bella rapida, e se adeguatamente sostenuta, facile, anzi!

ma da qui a dire che è più facile della marsilea... ce ne passa!

la marsilea è assolutamente più facile della calli.
come anche l'eleocharis. la marsilea è più facile pure dell'eleocharis ad esempio.

in ogni caso per l'effetto che cerca Wako, la marsilea non la prenderei in considerazione, può optare per altro di più impatto (eleocharis, hemianthus...)

io ho provato anche la lillaeopsis, devo dire che forse subisce meno le carenze di ferro rispetto alla calli, che ingiallisce più facilmente in caso di tale carenza.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 23:08   #16
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Io infatti ho solo detto che riuscendo ad allevare l'utricularia senza particolari fertilizzanti o fondi apposta la calli dev'essere quanto meno facile. Poi dipende tutto dalla preparazione chi e piu bravo chi meno, se parti che sei proprio neewbie allora echinodorus tenellus. Non c'è bisogno di scsldarsi tanto :) !

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 11:49   #17
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
Mi sto documentando un po' sui led.

Ci vorrà ancora un sacco di tempo prima di iniziare a allestire la vasca, più ci penso e più problemi mi vengono in mente.... ad esempio sulla montagnetta non ci sarà una colonna d'acqua troppo bassa per mettere altri tipi di piante?
metterei minino 3 cm di fondo nella parte bassa (13cm liberi per le piante) e nella motagnetta la farei da 6-8cm quindi mi resta davvero poco.
sta sera provo a vare uno schizzo di quello che ho in mente

Con la sabbia sui bordi vorrei fare qualcosa del genere
http://imagizer.imageshack.us/a/img607/5056/8vjm.jpg
http://www.blueaquarium.org/wp-conte...st_2009_81.jpg
Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 12:26   #18
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waco Visualizza il messaggio
Mi sto documentando un po' sui led.

Ci vorrà ancora un sacco di tempo prima di iniziare a allestire la vasca, più ci penso e più problemi mi vengono in mente.... ad esempio sulla montagnetta non ci sarà una colonna d'acqua troppo bassa per mettere altri tipi di piante?
metterei minino 3 cm di fondo nella parte bassa (13cm liberi per le piante) e nella motagnetta la farei da 6-8cm quindi mi resta davvero poco.
sta sera provo a vare uno schizzo di quello che ho in mente

Con la sabbia sui bordi vorrei fare qualcosa del genere
http://imagizer.imageshack.us/a/img607/5056/8vjm.jpg
http://www.blueaquarium.org/wp-conte...st_2009_81.jpg

pogostemon helferi, eleocharis, staurogyne repens

ci stanno tutte in quella colonna
scegli tra queste 3
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 21:53   #19
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a qualcosa del genere....

Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 22:17   #20
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io userei la calli per il prato, la blyxia al posto del pogost. E qualche piccola porzione di riccia alla base delle rocce emerse

inviato da me
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
17cm , acquario , basso , molto , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28569 seconds with 13 queries