Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2014, 21:57   #41
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono del parere che è meglio non comprarli, se non c'è domanda non c'è offerta.
Poi, se uno li ha presi è giusto che li accudisca come si deve, mica è colpa loro se si sono ritrovati una livrea innaturale e che non gli consente una comunicazione completa.
Per quanto mi riguarda ho una coppia di ram, in colorazione ancestrale, come la chiama la mia pescivendola, e, secondo me non c'è proprio paragone con i selezionati.
Le sfumature di colore di un ram naturale sono fantastiche. ..

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2014, 21:58   #42
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Singe Visualizza il messaggio
"ultimamente" sono stato disconnesso per parecchio... mi sposo, la famiglia si ingrandisce... blablabla...e passano gli anni... quindi perdonatemi se faccio domande banali e magari affronto argomenti che per voi sono triti e ritriti.

sono molto interessato da questa "filosofia di un acquariofilia consapevole". Quando ancora bazzicavo il forum assiduamente era agli albori immagino. Si parlava certo di non colorare artificialmente pesci, di non mettere Betta nei vasi e di non mettere le tartarughe nelle vaschette. Pero' di essere contrario ai colori selezionati non mi sembra.

Scusate ma cosa intendete per essere contrari: che non le vorreste nelle vostre vasche o che ritenete che non sia giusto tenerle?

Fondamentalmente la questione e' come si pone l'aquariofilo consapevole di fronte all'acquariofilo "normale". Si pone diciamo in conflitto oppure in distacco?

Prendiamo un esempio di qualcosa che ho avuto e anche riprodotto: le bumble bee? Seconso quello che si diceva quando le ho prese sono caridine nate da una mutazione selezionata dalle christal red che gia' sono selezionate. Quindi forse il piu' distante possibile dalla colorazione naturale ma alla fine sono oramai piu' che comuni. Se non ho capito male voi siete contrari e quindi non le volete nei vostri acquari. Ma come vi sareste posti nei miei confronti? mi consigliereste di non averle (sempre per il concetto se non c'e' domanda non c'e' offerta) oppure sareste tranquillamente indifferenti?

Scusate ma vorrei veramente capirne di piu'.

Il fatto e' che adesso mi sento di essere parecchio non consapevole perche' io nel passato ho avuto veramente di tutto:
Ho avuto discus (pidgeon, RT, Snakes, Leopard e snow white). Tutti ibridi e quindi tutti selezionati.
Ho avuto caridine Red Cherry, Sakura, Bumble bee, christal red e white pearl. Anche queste ovviamenete sono selezionate e non del colore naturale.

E poi anche Betta. 3 o 4 nel passato, o rossi o blu (che penso siano le colorazione naturali) ma dai pinnaggi particolari... confesso di strippare per i Dragon.

partiamo dal presupposto che qui nessuno impone niente a nessuno, è un forum, non una setta, per cui è normale che convivono anime differenti, se fosse un forum solo a favore del wild non esisterebbe o sarebbero del tutto ridimensionate la sezione anabantidi/poecilidi/discus/scalari ecc...
non c'è un pesce di serie A o di serie B come non esiste l'acquariofilo di serie A o di serie B, hanno tutti pari dignità.
le selezioni ci sono, possono piacere o meno, ma sono il frutto di anni di esperienza, lavoro, passione, studio per arrivare a selezionare un determinato carattere che sia colore, forma o altro non ci si improvvisa, non è un cocktail, prendo un pò di quello un pizzico di quell'altro shakero con del ghiaccio e ho fatto una nuova specie.
intraprendere un percorso di selezione non è da tutti, tanto di cappello a chi lo fa, ci vuole dedizione, passione, tempo e chi più ne ha più ne metta, perchè gli sforzi possono essere ripagati o magari no.
di contro, se da una parte ci hanno permesso di ottenere animali colorati, di maggiori dimensioni, maggiore pinnaggio, con standard sempre più elevati ecc…, non scordiamolo, le selezione producono anche difetti e/o problemi.
come già detto andando ad agire sui colori, specie nei ciclidi li priviamo di una componente fondamentale della loro comunicazione e socialità non mi dilungo ha già spiegato tutto Tuko.
per raggiungere e fissare un determinato carattere spesso si agisce in consanguineità con i problemi relativi a questa pratica e ad un conseguente indebolimento genetico.
leggevo dei betta, la selezione in questo caso ha comportato un eccesso di aggressività intraspecie tanto che due maschi non possono stare assieme senza scannarsi a vicenda, aggressività molto più blanda nel wild form a tal proposito consiglio di leggere l’interessante articolo di MarZissimo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387627.
spesso le selezioni eccessive sono al limite della crudeltà verso gli animali, prendo ad esempio i baloon, possono piacere qunto si vuole ma non scordiamolo sono la selezione di una deformità della colonna con la conseguenza che gli organi si ritrovano compressi in un corpo più corto.
la selezione anche in altri campi come sono stati citati agricoltura, allevamento, animali da compagnia ha migliorato si da una parte, ma di contro come per i pesci ha dato anche anche grossi problemi.
secondo me il nodo cruciale è la consapevolezza, cosa mi metto in vasca? come hanno detto giustamente Tuko e altri, prendo un ciclide colorato ma spesso non conosco cos’è un ciclide, come si comporta, come interagisce, come mostra lo stress/condizioni di benessere o disagio ecc… magari lo prendo per il colore, la forma o altri canoni estetici, ma l'animale che metto in vasca lo conosco realmente? spesso mi vien da dire di no.
personalmente non demonizzo la selezione, in passato ho allevato diverse specie di selezione, ma come è giusto si evolve, si sceglie una strada, nel mio caso ho preferito il wild form e la forma ancestrale.

Ultima modifica di davide.lupini; 06-05-2014 alle ore 22:23.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 22:01   #43
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ferbo Visualizza il messaggio
Io sono del parere che è meglio non comprarli, se non c'è domanda non c'è offerta.
Poi, se uno li ha presi è giusto che li accudisca come si deve, mica è colpa loro se si sono ritrovati una livrea innaturale e che non gli consente una comunicazione completa.
Per quanto mi riguarda ho una coppia di ram, in colorazione ancestrale, come la chiama la mia pescivendola, e, secondo me non c'è proprio paragone con i selezionati.
Le sfumature di colore di un ram naturale sono fantastiche. ..

Posted With Tapatalk
hai una coppia ? potresti farmi se ci riesci una foto delle parti ^ intime ^ hahaha :D magari un primo piano o un laterale della femminuccia e un primo piano del maschio ??
Appena trovo esemplari wild belli li prendo , purtroppo qui da me quelli che ho visto avevano la pancia tirata all'interno e feci filamentose ... :(
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 22:49   #44
Singe
Plancton
 
L'avatar di Singe
 
Registrato: Sep 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso nessuno
Età : 52
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi electric blu e selezione

Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Prr le carididine sono mutazioni che sono avvenute durante le varie ibridazioni e che poi si sono consolidate nel tempo rendendo quella mutazione fine ad avere solo quei geni. .
Enrico scusa ma quello che descrivi per le caridine è esattamente quello che è stato fatto per i Pidgeon... Non è che puoi dire che va bene per queste e male per gli altri... Qua tutto il mondo é libero ma non é molto coerente dire che perche sono caridine le posso prendere gialle o azzurre mentre se prendo un discus giallo o blu faccio un torto alla sua razza.

Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Per i pesci penso sia molto piu complesso e fatto secondo me contro etica naturale. Pensando solo ai discus tedeschi che li bombano di pgni cosa e che vivono con ph e durezze alte rispetto alle vere esigenze del pesce. .
Scusa ma di cosa è che li bombano esattamente? Mai sentita sta cosa.




Posted With Tapatalk
Singe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 23:00   #45
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luisdrago
Guarda, domani provo a fare un paio di foto cercando di prenderli lateralmente, tra l'altro fino a ieri la femmina aveva quello che penso sia l'ovodepositore protratto, ma oggi non l'ho piu visto, o ha deposto o avrebbe voluto ma non ha trovato il posto.
Con il maschio si sono scavati un paio di buche ma in quelle che riesco a vedere non c'è traccia di uova...
Il maschio l'ho appena preso, ed infatti sto facendo un ciclo con il faunamor perché dopo un paio di giorni erano comparsi un paio di puntini.
Anche lui fa feci filamentose, ma mi sa che con i ram è quasi la prassi, è difficile trovarne uno sano...

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 23:50   #46
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
@Singe molti allevatori per aumentare la quantita e la qualita a breve termine danno ai pesci intrugli o rebe varie per far si che aumentino le riproduzioni e le percentuale di pesci e il benessere. :) perche il loro fine e' quello di venderli. Mentre per un acquariofilo appassionato lo scopo e' il benessere e mirare alle riproduzioni, ma di qualita che intensive :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 14:00   #47
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evito di quotare il mio collega, solo per non rendere il post eccessivamente lungo, ma sono perfettamente in linea con le sue riflessioni.
Fermo restando che è abbastanza improprio parlare di ibridi, quando si tratta della stessa specie, al pari del portare paragoni/esempi che non appartengono al mondo acquariofilo, il tema centrale è/era quello di cosa comporta la perdita dell'originale, pattern melanico.
Nelle neocaridine/caridine di selezione ( basata sul mantenimento di un gene, altrimenti recessivo), portate ad esempio, questa perdita non ha comportato particolari problemi, per ciò che concerne i parametri di comunicazione, semplicemente perché usano altri mezzi. Poi si può discutere su cosa stia comportando, lo sminchiamento della selezione dei ceppi originali - derivato da quella filosofia del :"metto dentro, shakero e vedo cosa esce fuori" - ma non che la comparsa di questi meticci*, abbia portato a problematiche come quelle che interessano, gold, blu electric e affini.


*Come detto non si può parlare di ibridi, quando ci si trova davanti alla stessa specie. Penso ulteriormente che non si possa ricorrere al suffisso "Var", che generalmente si usa per indicare delle sotto specie, in quanto appartenente al regno vegetale;al pari di "sp." che si assegna a quelle specie in attesa di classificazione, ma che sono state reperite in natura. Nei mammiferi(es. uomo, cane, felini,....) spesso si ricorre al termine razza. Il meticcio è il quello che nasce dall'accoppiamento di dure razze differenti( diciamo che il tutto sia IMHO)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 18:35   #48
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Finalmente

ragazzi ciao a tutti vi aggiorno dopo giorni e giorni di corteggiamento questa è la situazione : mi sveglio e vedo strani movimenti in vasca !!! hanno depostooooo !! ahhaha ;) voi che dite le uova sono state fecondate oppure ho due femmine che depongono !??!?









Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , electric , ramirezi , selezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31293 seconds with 15 queries