Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2014, 18:57   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Allestimento per Amatitlania Nigrofasciata

Buona sera a tutti, come da oggetto ho allestito un nuovo acquario con l'intenzione di inserire una coppia di Amatitlania Nigrofasciata.
L'acquario è partito 16/01, e dopo un paio di giorni ho inserito delle piante. Filtro interno a scomparti di vertro, con cannolicchi, spugna e lana. Ho inserito i batteri, tagliato l'acqua del rubineto con pari quantità di osmotica in quanto ho l'acqua al rubinetto molto dura.
Ieri sera ho provveduto a togliere le piante vere in quanto incompatibili con le Amatitlania Nigrofasciata.
Oggi ho fatto i test dell'acqua, e devo dire che sono rimasto un po deluso :

PH 8
GH 7
KH 6

e fin qui tutto ok......

NO2 0.05mg/lt
NO3 0.25mg/lt
NH3/NH4 0

Ora, a parte l'ammonica che è ok, i nitriti e nitrati non mi sembrano un gran che, anzi....


Voi che ne dite? Cosa mi consigliate?
Devo solo attendere ulteriormente o è meglio che faccia altro?
Dopo i test ho provveduto ad inserire un'altra capsula di batteri, è il caso che aumenti anche i cannolicchi?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2014, 19:20   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me continuare ad inserire batteri non serve a molto, ammesso che tu abbia inserito "batteri" nel vero senso della parola, ma ne dubito

devi dare il tempo alla vasca di maturare, piuttosto magari metti un po' di mangime nel filtro o, se hai lumachine, dai da mangiare a loro. devi aumentare il carico organico per stimolare l'aumento dei batteri in vasca altrimenti non aumenteranno mai secondo me

io ho sempre avuto piante con quei pesci, qualche piantina male non fa, le piante le avrei lasciate
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310574
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 19:35   #3
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
secondo me continuare ad inserire batteri non serve a molto, ammesso che tu abbia inserito "batteri" nel vero senso della parola, ma ne dubito

In che senso scusa, spiegati meglio: ho inserito "batteri attivatori del filtro" come mi sono stati venduti

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
devi dare il tempo alla vasca di maturare, piuttosto magari metti un po' di mangime nel filtro o, se hai lumachine, dai da mangiare a loro. devi aumentare il carico organico per stimolare l'aumento dei batteri in vasca altrimenti non aumenteranno mai secondo me

Più di avere dentro 4 piante.....carico organico fino a ieri sera ce n'era in abbondanza.



Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io ho sempre avuto piante con quei pesci, qualche piantina male non fa, le piante le avrei lasciate

Il negoziante me lo ha sconsigliato, e se stiamo a vedere a suo discapito....
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:46   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In che senso scusa, spiegati meglio: ho inserito "batteri attivatori del filtro" come mi sono stati venduti
che prodotto hai inserito? come si chiama?

Quote:
Più di avere dentro 4 piante.....carico organico fino a ieri sera ce n'era in abbondanza.
per "carico organico" intendo dire che si devono creare determinate sostanze in vasca che poi possono essere utilizzate dai batteri. bisogna avere organismi animali che possano produrre cataboliti azotati. secondo me, anche i Gasteropodi aiutano (nel loro piccolo). oppure la decomposizione di una foglia morta, per esempio . come si suol dire, tutto fa brodo. più roba c'è, meglio è..
oppure metti un po' di mangime nel filtro. l'importante è che diminuiscano i nitriti e aumentino i nitrati. ma non è che inserendo "attivatori batterici" la vasca diventi matura subito, ci vuole tempo...

Quote:
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io ho sempre avuto piante con quei pesci, qualche piantina male non fa, le piante le avrei lasciate
Il negoziante me lo ha sconsigliato, e se stiamo a vedere a suo discapito
perchè dovrebbe essere impossibile mettere piante in una vasca con quei pesci? dipende dalle piante. mica devi fare un "pratino" con piantine delicate..
hai letto la discussione da me postata sul loro "biotopo"?
se scavano, basta mettere piante non delicate o epifite (muschi o Anubias) ma qualche piantina male non fa, anzi..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-01-2014 alle ore 23:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 22:50   #5
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho inserito appena avviato Bactoplus, del consorzio G5, nelle dosi consigliate. Non è un prodotto liquido, è in capsule.
Oggi quando ho visto il valori dell'acqua, ho messo una pastiglia di Bacterium E della Aquili, anche questo in capsule, entrambi venduti come attivatori batterici.
Di materia organica ce n'è nell'acquario, avendo avuto per 12 giorni le piante e poi rimosse, ho pezzi più o meno grandi di pianta che vagano (il grosso l'ho tiratu su col retino).
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 23:55   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì, sono i classici "attivatori batterici", di solito contengono spore, non sono batteri vivi ovviamente.

male non fanno, ma una vasca può essere fatta maturare anche senza usare questi prodotti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 11:03   #7
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sì, sono i classici "attivatori batterici", di solito contengono spore, non sono batteri vivi ovviamente.

male non fanno, ma una vasca può essere fatta maturare anche senza usare questi prodotti.

Il discorso è lo stesso per gli attivatori non in capsule, cioè liquidi, sono migliori?
Quelli liquidi divrebbero essere vivi, ho fatto partire una vasca sempre da 100lt a dicembre con l'attivatore liquido e dopo 2 settimane l'acqua era buona ed ho potuto giá inserire i primi pesci.

Senza usar nessuno di questi prodotti, come si fa a far maturare una vasca, solo attendendo che il tempo passi?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 11:19   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un modo semplice ed economico per inserire batteri vivi è prenderli da un'altra vasca già matura. qualunque cosa presa da una vasca matura (piante, legni, sassi, materiali filtranti etc) ha già batteri sulla propria superficie. non è necessario "riempire" la vasca di batteri, basta un piccolo inoculo, tanto poi la loro popolazione si regola in base alla disponibilità di cibo.

la vasca non matura da sola. una vasca completamente vuota (priva di piante, legni, animali etc) resterebbe sterile a lungo. tu devi introdurre batteri in qualche modo altrimenti non credo che si formino da soli magicamente.

inserire batteri comunque non basta. devi anche fornire loro "qualcosa da mangiare", altrimenti non possono riprodursi. finchè non si introducono i pesci e la vasca non va "a regime", una vasca non può essere considerata molto matura, nel senso che di batteri ne avrà ben pochi, saranno proporzionali al carico organico presente. man mano che aumentano le deiezioni dei pesci etc, aumentano anche i batteri, la cui bioimassa è soggetta naturalmente a variazioni, durante la vita di un acquario. basta fare un cambio di acqua sbagliato (magari con acqua fredda, con valori diversi) oppure cambiare troppa acqua, sifonare troppo il fondo, per togliere o danneggiare molti batteri
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-02-2014 alle ore 13:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 18:58   #9
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, secondo il mio negoziante la assenza di ammoniaca è sintomo che comunque il foltro sta partendo. Ad ogni modo, anche se non consigliato dal negoziante, ho inserito un flacone da 50ml di Tetra safe start, che contiene batteri vivi e vegeti. Tra tre giorni rianalizzeró i NO2, veremo il risultato.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 13:06   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non c'era bisogno di inserire l'ennesimo prodotto...ne avevi già messi altri...

non è che mettendo tanti batteri fai maturare la vasca più in fretta, anche perchè poi se non hanno cibo non si riproducono, la loro biomassa si regola in base a quello che c'è da mangiare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , amatitlania , nigrofasciata , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25989 seconds with 15 queries