Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2010, 16:49   #1
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Planarie e Ostracodi: che fare?

Dopo l'inserimento in vasca di alcune nuove piante, a distanza di qualche giorno, mi sono accorto che erano arrivati anche alcuni ospiti inaspettati: Planarie e Ostracodi.

Fortunamente, grazie anche alla conduzione della vsca, le prime si possono contare sulledita di una mano,almeno al momento e anche i secondi sembrano pochi. Ma alfine di evitare indesiderate proliferazioni chiedo consiglio!

La vasca è fortemente piantumata (260 litri netti, visibile nella sezione di presentazione acquari) e la fauna è composta da tre Otocinclus, 12 cardinali e una 40ina di Red Cherry.

Informandomi sulle modalità di risoluzione del problema ho trovato quanto segue:

- Frequenti cambi d'acqua (già lo faccio)
- Riduzione somministrazione cibo

Trattamenti medicinali:

- Ascarilen (levamisolo)
- OOdinex di ESHA
- NO-Planaria di Genchem
- Biomax di Biomax shrimps
- Flatworm Exit di Salifert

Animali che se ne nutrirebbero (?):

- Anentome Helena
- Trichogaster Trichopterus
- Pecilidi

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi, anche a fronte della fauna presente in vasca.

Per gli Ostracodi invece sembrerebbe più semplice:

- Lampada UV
- Utricularia graminifolia (se attecchisce!)
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2010, 18:01   #2
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le planarie qualcuno suggerisce anche:

- Febendazolo (Panacur): la dose consigliata nei forum è di 1/10 di pillola da 222 mg per 10 gallons (37 litri) in una unica soluzione da ripetere dopo un paio di settimane.

- Flubendazolo (Flubenol): Il dosaggio è 5 grammi di Flubenol disciolti su 100 Litri d'acqua. La durata del trattamento è di 1 settimana. Il prodotto stesso non è velenoso per granchi o gamberetti, attenzione però dato che le planarie morenti per proteggersi rilasciano un veleno, che in grandi quantità può nuocere a gamberetti o granchi si consiglia di togliere più planarie possibili prima di iniziare il trattamento, così da ridurre al minimo la possibilità di avvelenamento.
Lumache in genere come Neritina zebra o altre specie, andrebbero tolte prima del trattamento, dato che non sopportano il medicamento.
Il medicamento non uccide le planarie nascoste come ad esempio quelle sotto la sabbia, e nemmeno le uova, quindi è obbligatorio un secondo trattamento dopo 2 settimane.
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 22:21   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo le necessità di 'eliminare' tali animali che aiutano anche l'ecosistema, è come se volessimo togliere una specie animale dal mare o dai fiumi ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 23:44   #4
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Luigi per carità, le Physa le ho lasciate vivere ad esempio, anche se adesso anche loro iniziano ad essere un pò troppe. Il problema è che non vorrei che gli ospiti principali, pesci e gamberi, ne abbiano a soffrire, tralasciando il problema estetico. Le planarie, da quanto ho letto, se dovessero proliferare potrebbero diventare un problema... a settembre / ottobre inserirò senz'altro delle Anentome ma adesso, monitorando la situazione, vedrò se sarà opportuna una disinfestazione...
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 10:33   #5
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I trattamenti chimici li lascerei perdere, rischi di fare solo danni.

Bisognerebbe stabilire poi se sono davvero planarie od un altro taxa di turbellari. Le planarie potrebbero dare qualche problema, dipende dalle specie. Altri turbellari no. Quanto agli ostracodi non devi minimamente preoccupartene.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 10:40   #6
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Linneo. Gli ostracodi, rimangono l', anche se comunque avevo preso in considerazione di acquistare una lampada UV qualora decidessi di inserire i discus in vasca. Ho provato a fotografare le planarie, ma la mia macchinetta digitale proprio non ce la fà. Hanno il corpo lungo tra i 5mm e i 10mm, bianco grigiastro e la testa ha la tipica forma che mi ha permesso di riconoscerle. I cardinali, anche tenedoli a digiuno, le ignorano. Sai se gli animali indicati, o altri, se ne cibano? sarebbe penso la soluzione migliore.
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 11:49   #7
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trichogaster trichopterus si nutre anche di planarie. Questo te lo do per certo in quanto li ho allevati per anni. I pecilidi sembra che selezionino molto di più le specie, quindi non è detto che ti possano risolvere il problema.

Per stabilire se si tratta di una planaria o meno dovresti osservarla con una lente e vedere se il tratto digerente si dirama in tre parti a formare una sorta di Y ma al contrario. Comunque date le dimensioni è probabile che si tratti proprio di planarie.

Qui sul mio sito trovi un esempio di una planaria:

http://www.acquariofiliaemicroscopia...hemacro3m.html
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 23:55   #8
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mentre stò ancora decidendo sul da farsi, ho continuato ad aggiornarmi in particolare sulle soluzioni farmacologiche e ho trovato alcune informazioni che forse possono risultare interessanti:

Il No-Planaria e il Biomax sono lo stesso prodotto. E' venduto in singole bustine da 50g utili al trattamento di 50 litri che costano 10 euro l'una. Un pò troppo per chi ha vasche grandi.

La cosa interessante è che il contenuto è un estratto di noce di Betel o Areca, che è una palma asiatica i cui frutti sono usati anche per le infezioni verminali.

E' sufficente acquistare direttamente le noci, macinarle e inserirle in acquario con una riduzione dei costi notevole.

Il Flubenol invece è molto costoso, al contrario del Panacur di cui una confezione da 10 pastiglie da 250mg costa 10 euro circa. Il dosaggio è di circa 0,7mg / litro (100 litri = 70mg, un quarto di pasticca))
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 19:45   #9
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto un infestazione di planarie diversi anni fa' e dopo tanto lavoro inutile tra i quali riallestimento della vasca (le planarie si erano moltlipicate a dismisura),leggendo una rivista dedicata all'acquariofilia ho scoperto che i corydoras tenuti a stretta dieta le mangiano volentieri;detto fatto e le planarie son rimaste un ricordo
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 03:12   #10
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Le cory sarebbero perfette! Ci ho rinunciato però perchè predano le cardine piccole... penso che ricorrerò alla soluzione chimica. Panacur o Ascarilen... e speriamo bene!
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , ostracodi , planarie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23628 seconds with 15 queries